+ Rispondi
Pagina 1/5 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 35
    Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito Palladium: dite addio alla libertà in rete

Microsoft, Compaq, HP, AMD, Intel e Ibm hanno creato, da qualche anno, un consorzio, formalmente mirato a rendere più sicuro il mondo dell'informatica. Si tratta di un nuovo sistema, inizialmente chiamato Palladium da Microsoft e ora ribattezzato NGSCB (Next Generation Secure Computing Base).

In sostanza si tratta di un sistema integrato software-hardware che renderà impossibile qualunque attività di pirateria informatica e non leggerà programmi ed applicazioni non licensate dalle varie compagnie che aderiscono al progetto.
    Le varie compagnie, inoltre, assicurano che è un progetto mirato alla sicurezza personale degli utenti perchè così non potranno entrare più virus (sarebbero programmi non licensati e quindi non girerebbero).

La realtà è ben più grave. In sostanza, con un sistema non-crackabile e che riconosce solo realtà informatiche "marchiate", il controllo delle nostre macchine passerà totalmente a loro. Potranno mettere fuori qualunque versione di un programma e far scadere la nostra costringendoci a pagare. O, peggio, decidere che certe pagine web sono "inadatte" ed escluderle dalla lettura dei nostri browser e tutto da remoto, senza il minimo controllo dell'utente.

In sostanza, se questo sistema passasse nelle attività commerciali, costringendo gli utenti normali ad acquistarlo per questioni di compatibilità, Linux, Apache e la comunità di programmatori indipendenti sarebbero spazzati via (l'hardware non riconoscerebbe un sistema operativo diverso da windows), saremmo scippati dell'ultima libera fonte di conoscenza ed informazione.

Potete leggere gli approfondimenti specifici in questo articolo, poi in questo ed anche, con maggiore completezza, qui.

Che ne pensate?

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

cifvts
    Ospite

Predefinito

Quello che penso l'ho già detto molte volte... Ora è il caso che ci svegliamo ragazzi, prima di diventare larve... The Matrix has you!

Giggio
    Ospite

Predefinito

Le notizie sul Palladium che hai citato sono un po' vecchie. Gia' hanno avuto difficoltà a realizzare una cosa simile. In un certo senso quello che era il progetto originale è stato ridimensionato (credo) con Windows Media Center.
    Ho sentito anche io delle voci relative al fatto che vorrebbero tornare alla carica con questa storia. Dubito pero' che il popolo della rete si faccia infinocchiare cosi'. Ci sono milioni di software opensource che valgono cento volte quelli a pagamento (ne cito uno per tutti KDiff http://kdiff3.sourceforge.net/). Il computer e la rete non avrebbero piu' senso se diventassero come un comune elettrodomestico. Sarei il primo a smettere di utilizzarli.

Master L'avatar di camebackfromsolaris

Predefinito ..........

na bella pizza ste storie tra i trcciamenti che ci sono in ballo di tutti gli utenti p2p controlli a tappeto echelon che ritorna a gran voce
    ma la legge sulla privacy che cazzo di fine ha fatto?
    io sto cercando di realizzare 2 cose
    installare linux
    entrare a far parte di netsukuku
    la prima c'è quasi per la seconda sono ben accetti consigli o quant'altro
    invito tutti ad andare sul sito di netsukuku
    I feel that you are near
    You hold me close and whisper,
    "Love is forever...
    ..Love is forever...
    ..Love never dies..."

Predefinito

Il punto è che STANNO tornando alla carica. Ed in generale la sola esistenza di un progetto del genere è un pericolo ENORME. Io proporrei una bella campagnia informativa qui si giovani.it e di iniziare, contemporaneamente, ad installare tutti quanti Linux...mi dicono che la distribuzione Ubuntu annulli sostanzialmente le differenze con Windows...

I Am Thy Labyrinth
    Fire-Walk with Me

cifvts
    Ospite

Predefinito

Come ho gia detto quì, la tattica è cambiata. Quando il discorso è saltato fuori, gli interessati hanno cominciato con la solita tiritera, vecchia ma molto di moda, che è per il nostro bene, per la nostra sicurezza, che saremo noi a beneficiarne.
    Quando hanno visto che la reazione non è stato per niente positiva, hanno intrapreso un'altra strada, subdola ma molto efficace: la totale mancanza di informazione. Meglio esagerare che prendere sotto gamba una questione del genere...
    Ultima modifica di cifvts; 21-12-05 a 11:04

Thumbs down

Grazie del contributo e, se hai qualsiasi altro genere d'informazioni, articoli o documenti sull'argomento postali!

Ragazzi, cerchiamo di divulgare e boicottare questa cosa il più possibile, la riuscita di un progetto del genere comporterebbe, letteralmente, la perdita di ogni libertà anche lontanamente connessa alla rete. Multinazionali e governi avrebbero un controllo ENORME sull'informazione che passa attraverso i pc e non solo. Indovinate chi ci rimetterebbe di più, da questa operazione? L'Europa e la Cina...i veri vincitori, dal punto di vista economico (quindi anche politico) sarebbero gli States...

Informatevi bene, questo è un attacco durissimo e diretto a qualsiasi entità economica minacci solo vagamente l'egemonia fino ad ora perpetrata dagli USA.

Navigatori avvisati...

I Am Thy Labyrinth
    Fire-Walk with Me

Senior L'avatar di 1524311
    prossimamente inferno..[sempre se esiste]

Predefinito butto il pc...

se sta roba si avvera mi trasfeerisco in biblioteca e butto il pc dalla finestra!
    P.S.dove posso trovare linux?e totalmente compatibile con windows?

+ Rispondi
Pagina 1/5 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio