«   Giovani.it - Forum > Attualità ed informazione > Storia
Chat Gruppi Aiuto Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Storia Discussioni sulla storia

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-2008, 17.56.57   #21
willypd
Membro Anziano

L'avatar di willypd

Registrato il: 11-02-2007
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da mikky Visualizza messaggio
Confermo l'idioti...

Si poteva benissimo rispondere ad Alessandro1800 le cui tesi, almeno nelal maniera in cui sono esposte, possono essere definite strampalate x + di un motivo, SENZA x forza ridicolizzare ed insultare chi invece nella religione vi crede. come invece avete fatto voi. facendo fra l'altro sfoggio di intolerenza e pregiudizio.
Io rispondo come voglio io e non come vuoi tu; non ho offeso nessuno, dimmi solo un insulto che avrei detto. Io ho risposto a tono a alessandro1800 e se guardi infatti tutto ciò che ho scritto è perché lui ha scritto di peggio. Lui ha detto che Nerone e Caligola erano merde, io non ho detto altrettanto di certi cristiani criminali, quindi mi sono limitato. Non ho mai dato dell'idiota a nessuno come invece hai fatto tu. Si vede che sei un cristiano: sei incivile, quando mai siete stati civili voi? Una volta bruciavate la gente sui roghi, ora vi limitate ad insultare, ma è solo ciò che riuscite a fare, non siete mai stati in grado di fare discussioni civili da quando esistete. Già i primi cristiani erano dei delinquenti che costruivano l'odio religioso con le loro bestemmie nei confronti degli dèi e con il loro odio feroce nei confronti dei pagani. Poi alessandro1800 ha detto che gli antichi romani erano pazzi (intendendo i romani pagani); e lo dice lui che è un cristiano (e sappiamo come i cristiani hanno massacrato i pagani). E tu vieni dire a me di portare rispetto? Ma vai a cagare! Voi cristiani pretendete che gli altri vi rispettino anche quando siete voi i primi a non rispettare. Io non sono così sottomesso da porgere l'altra guancia, quindi vaffanculo! Cerca di essere meno cristiano e più civile. Poi alla fine dici che ho fatto "sfoggio di intolerenza e pregiudizio". Cosa centra il pregiudizio? Il pregiudizio è quando ti fai un'idea prima di vedere o sentire o leggere qualcosa, cioè si tratta di un giudizio affrettato su qualcosa; in cosa avrei avuto un giudizio affrettato? E per quanto riguarda l'intolleranza? Sarei stato intollerante nei confronti di cosa? Degli insulti? Riportami le mie parole da dove secondo te si capisce che ho pregiudizi! Riportami le mie parole da dove secondo te si capisce che sono intollerante! Altrimenti rimani solo un pagliaccio, e come tale ti tratto! I più grandi intolleranti in questa discussione sono stati i cristiani, come al solito. Secondo te in questa discussione non è stato fatto "sfoggio di intolerenza e pregiudizio" nei confronti degli antichi romani? Quella non conta un cazzo per te, a te interessa solo difendere il tuo Gesù! Come al solito i cristiani non se la prendono col primo che comincia a scrivere stronzate ma se la prendono con chi reagisce perché non ci sta a quelle stronzate. Quando ho chiesto di riportare le fonti (un paio di volte) dove potevo verificare, non mi è stato risposto nulla, quindi rimangono stronzate.
Citazione:
ps, il termine cretino non deriva certo da cristiano inteso come di religione cristiana, ma inteso come persona qualnque senza particolari meriti, infatti nel medioevo tutti x definizione erano considerati cristiani. la tua "battuta" quindi e completamente fuori luogo.
Nel medioevo non erano tutti cristiani per definizione, le campagne erano popolate quasi interamente da pagani. Per tutto il medioevo ci sono state popolazioni europee pagane (la Lituania lo rimase fino al 1385).

Ultima modifica di willypd : 08-01-2008 alle ore 19.39.59 Motivo: lunga aggiunta.
willypd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2008, 23.42.35   #22
mikky
Master

Registrato il: 30-04-2006
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da willypd Visualizza messaggio
Io rispondo come voglio io e non come vuoi tu; non ho offeso nessuno, dimmi solo un insulto che avrei detto. Io ho risposto a tono a alessandro1800 e se guardi infatti tutto ciò che ho scritto è perché lui ha scritto di peggio. Lui ha detto che Nerone e Caligola erano merde, io non ho detto altrettanto di certi cristiani criminali, quindi mi sono limitato. Non ho mai dato dell'idiota a nessuno come invece hai fatto tu. Si vede che sei un cristiano: sei incivile, quando mai siete stati civili voi? Una volta bruciavate la gente sui roghi, ora vi limitate ad insultare, ma è solo ciò che riuscite a fare, non siete mai stati in grado di fare discussioni civili da quando esistete. Già i primi cristiani erano dei delinquenti che costruivano l'odio religioso con le loro bestemmie nei confronti degli dèi e con il loro odio feroce nei confronti dei pagani. Poi alessandro1800 ha detto che gli antichi romani erano pazzi (intendendo i romani pagani); e lo dice lui che è un cristiano (e sappiamo come i cristiani hanno massacrato i pagani). E tu vieni dire a me di portare rispetto? Ma vai a cagare! Voi cristiani pretendete che gli altri vi rispettino anche quando siete voi i primi a non rispettare. Io non sono così sottomesso da porgere l'altra guancia, quindi vaffanculo! Cerca di essere meno cristiano e più civile. Poi alla fine dici che ho fatto "sfoggio di intolerenza e pregiudizio". Cosa centra il pregiudizio? Il pregiudizio è quando ti fai un'idea prima di vedere o sentire o leggere qualcosa, cioè si tratta di un giudizio affrettato su qualcosa; in cosa avrei avuto un giudizio affrettato? E per quanto riguarda l'intolleranza? Sarei stato intollerante nei confronti di cosa? Degli insulti? Riportami le mie parole da dove secondo te si capisce che ho pregiudizi! Riportami le mie parole da dove secondo te si capisce che sono intollerante! Altrimenti rimani solo un pagliaccio, e come tale ti tratto! I più grandi intolleranti in questa discussione sono stati i cristiani, come al solito. Secondo te in questa discussione non è stato fatto "sfoggio di intolerenza e pregiudizio" nei confronti degli antichi romani? Quella non conta un cazzo per te, a te interessa solo difendere il tuo Gesù! Come al solito i cristiani non se la prendono col primo che comincia a scrivere stronzate ma se la prendono con chi reagisce perché non ci sta a quelle stronzate. Quando ho chiesto di riportare le fonti (un paio di volte) dove potevo verificare, non mi è stato risposto nulla, quindi rimangono stronzate..
Un concentrato di insulti. direi che si commenta da solo
mikky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2008, 23.56.23   #23
mikky
Master

Registrato il: 30-04-2006
Predefinito

Ah.. x la cronaca e x chiudere il discorso....

Che Caligola e Nerone fossero pazzi lo sostenevano anche gli antichi romani. TACITO e SVETONIO, tanto xfarti 2 esempi classici, NON lasciano il minimo dubbio in proposito. quindi non capisco propio il tuo stupore e il tuo risentiemnto.

ancor + curioso il tuo risentimento x le "offese" agli antichi romani, puo anche darsi che Alesandro abbia pregiudizi nei loro confronti, ma secondo te, che immagino ti reputi "tollerante", e + censurabile avere pregiudizi verso un popolo passato a miglior vita circa 1500 anni fa, o verso una religione che ORA rappresenta la fede di quasi 2 miliardi di persone nel mondo?
mikky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2008, 00.54.10   #24
captainbeefheart
Ospite

Predefinito

Citazione:
e(') + censurabile avere pregiudizi verso un popolo passato a miglior vita circa 1500 anni fa, o verso una religione che ORA rappresenta la fede di quasi 2 miliardi di persone nel mondo?

Anche Britney Spears ha venduto centinaia di milioni di copie dei suoi album, ma fortunatamente non vuol dire che sia meno patetica di Buona Domenica. O della Santa messa, se vogliamo.
Vecchio 10-01-2008, 13.47.11   #25
willypd
Membro Anziano

L'avatar di willypd

Predefinito

VEDETE COME SONO I CRISTIANI? Gridano all'insulto o alla persecuzione anche quando non c'è nessun insulto e nessuna persecuzione nei loro confrionti mentre sono stati loro ad insultatare (hanno sempre fatto così nel corso della storia).
Citazione:
Un concentrato di insulti. direi che si commenta da solo
Parli dei post di alessandro1800 o parli dei tuoi post dove mi dai dell'idiota? Solo un integralista cristiano può vedere il mio precedente post come "un concentrato di insulti". Più di mandarti a fanculo (che non è un insulto, vedi sentenza 27966 del 13/07/07 della Corte di Cassazione Corte di Cassazione ? Sentenza n. 27966/2007 ) non ti ho detto altro. Del fatto che i cristiani hanno da sempre bestemmiato gli dèi ed hanno sempre costruito l'odio religioso nei confronti dei pagani politeisti, puoi leggerti questa discussione: L'odio nei confronti dei Pagani. - Giovani.it - Forum (trovi i dati che riporta uno storico di fama internazionale, non sono dati che mi invento io). D'altra parte dai cristiani non ci si possono aspettare comportamenti diversi in quanto è il loro testo sacro (la bibbia) a spingerli all'intolleranza (anche questa mia affermazione è giustificata nella discussione che ti ho indicato).
Citazione:
Che Caligola e Nerone fossero pazzi lo sostenevano anche gli antichi romani. TACITO e SVETONIO, tanto xfarti 2 esempi classici, NON lasciano il minimo dubbio in proposito. quindi non capisco propio il tuo stupore e il tuo risentiemnto.
Vedi, Caligola e Nerone possono averne tanti di difetti (penso anche che Nerone fosse più portato alla poesia e alla musica piuttosto che fare l'imperatore), ma quando uno vede sempre gli altri come merde, quando vede tutti quelli che non si sottomettono al suo Gesù come pazzi allora mi girano i coglioni. Mi gira le palle quando uno non vede i propri difetti e indica gli altri come pazzi e scemi. Poi non me ne frega tanto in sè di Caligola e Nerone, le sue offese a questi due imperatori è solo una scusa per denigrare TUTTI gli antichi romani, infatti continuava a dire che gli antichi romani erano pazzi, sadici e buzzurri. Per quanto riguarda Caligola e Nerone, con tutti i limiti che possono avere avuto, gli ho fatto notare che erano più sani di mente di uno che dice che non passerà questa generazione che le stelle cadranno sulla terra e che il figlio verrà potente sulle nubi alla destra del padre.
Citazione:
ancor + curioso il tuo risentimento x le "offese" agli antichi romani, puo anche darsi che Alesandro abbia pregiudizi nei loro confronti, ma secondo te, che immagino ti reputi "tollerante", e + censurabile avere pregiudizi verso un popolo passato a miglior vita circa 1500 anni fa, o verso una religione che ORA rappresenta la fede di quasi 2 miliardi di persone nel mondo?
Per quanto riguarda gli antichi romani, li ha definiti scemi per il fatto che avevano "idee pagane", l'ha detto lui:
Citazione:
Orginalmente inviato da alessandro1800 Visualizza messaggio
loro dovevano creare l'impero degli scemi che poi propagandava idee pagane o falsita' ovunque.
Ora, è vero che gli antichi romani non esistono più, ma di pagani ne esistono ancora, molti dei quali (me compreso) sono legati anche all'antica religione romana, quindi capirai anche che mi possano girare le palle quando sento dire che gli antichi romani erano ignoranti, scemi, pazzi, buzzurri con tutta la cultura che hanno costruito e ci hanno lasciato in eredità. Si tratta di RAZZISMO dire che un intero popolo è costituito da pazzi, scemi, buzzurri, ignoranti, al di là che questo popolo esista ancora e possa difendersi o no. Il fatto poi che i cristiani siano due miliardi non vuol dire niente, non è il numero che da dignità ad un pensiero (se è per quello una volta la maggior parte della popolazione pensava che la terra fosse piatta). Nel caso di vilipendio ad una religione di due miliardi di persone o di due sole persone è la stessa identica cosa: le minoranze religiose sono, sul piano giuridico, rispettabili quanto la maggioranza “senza che possano assumere rilievo il dato quantitativo dell’adesione confessionale a questa o a quella chiesa, e la maggiore o minore ampiezza delle reazioni sociali cagionate dall’offesa a questa o quella religione” (sentenza n. 508 del 2000). Schernire una religione qualsiasi è equivalente aq schernire o vilipendere la religione cattolica (vedi sentenza 327 della Corte Costituzionale). Poi, offendere i defunti nella maniera che ha fatto alessandro 1800 penso (è solo una mia opinione) che abbia la stessa gravità di una bestemmia (vedi Codice Penale, Art. 724 - Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti: prima parla della bestemmia e poi dice: "Alla stessa pena soggiace chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti."). Quindi dire che i cristiani sono due miliardi serve solo a dire "siamo forti perché siamo tanti" e rivela la tua ignoranza sul discorso del vilipendio alle religioni.
Citazione:
Orginalmente inviato da captainbeefheart Visualizza messaggio
Anche Britney Spears ha venduto centinaia di milioni di copie dei suoi album, ma fortunatamente non vuol dire che sia meno patetica di Buona Domenica. O della Santa messa, se vogliamo.
Ai cristiani non gli è mai fregato nulla della qualità (vedi come esempio i post che lasciano all'interno di questa discussione), a loro è sempre interessato solo la quantità: due miliardi di fedeli! Non importa se in mezzo a quei due miliardi ci sono poveri mentecatti, ladri, stupratori, assassini, mafiosi, eccetera, l'importante è essere due miliardi. Solitamente non è il pensiero più complesso ed articolato ad essere il più diffuso, è quello più comerciabile, quello più terra-terra, alla portata anche degli idioti. Infatti lo sfarzo della chiesa serve per attirare le persone superficiali: la bella apperenza usata per nascondere la sostanza.

Ultima modifica di willypd : 10-01-2008 alle ore 19.38.05 Motivo: quantità, non qualità!
willypd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 16.05.08   #26
mistico89
Nuovo Membro

Registrato il: 30-12-2007
Predefinito

Che Nerone e Caligola fossero pazzi è un dato di fatto, c'è poco da dire.
Caligola fu quello che nominò il suo mulo senatore e Nerone fu quello che fece assassinare la sua stessa madre nonchè il suo precettore Seneca!
Ma di quì a OFFENDERE l'intera civiltà ROMANA ce ne corre! Specie se poi arrivi ad affermare che la crisi di Roma fu dovuta alla morte di Gesù Cristo (mai lette simili amenità!).
Inoltre Roma NON era corrotta, almeno fino alla gens dei Giulio-Claudi il mos maiorum era un valore ancora superiore nella civiltà romana.
Sul rapporto Roma/cristianesimo è un discorso molto lungo che va affrontato a parte e che deve rifuggire da personali scelte di campo.
mistico89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2008, 17.38.27   #27
willypd
Membro Anziano

L'avatar di willypd

Predefinito

Finalmente interviene qualcuno più moderato con cui si può discutere.
Citazione:
Orginalmente inviato da mistico89 Visualizza messaggio
Caligola fu quello che nominò il suo mulo senatore
Mulo o cavallo? Questa è una barzelletta della storia, nata da una battuta dello stesso Caligola. Un cavallo senatore è impossibile dal punto di vista giuridico e legale: un cavallo non è un soggetto di diritto, nè ora, nè nell'antica Roma. Riporto da pagina 66 del libro di Massimo Fini "Sudditi - Manifesto contro la Democrazia":
«In realtà Caligola non solo non fece senatore il suo cavallo ma non ebbe mai questa intenzione. Di fronte all'assenteismo fainéant della classe senatoriale disse semplicemente: «Se le cose stanno così potrei fare senatore anche il mio cavallo». Una battuta. In una società strutturalmente raffinata come quella dell'impero, regolata dal diritto di cui i latini sono stati gli inventori, una stravaganza come quella attribuita a Caligola non era nemmeno immaginabile. Queste ridicole leggende fan parte della tendenza, per nulla innocente, della modernità a svalutare e ridicolizzare le classi dirigenti della civiltà che l'hanno preceduta. Così la società romana del primo secolo d.C., concordemente ritenuto il "secolo d'oro" dell'Impero, sarebbe stata guidata, da Tiberio a Nerone, da pazzi, criminali e debosciati.».
Citazione:
Nerone fu quello che fece assassinare la sua stessa madre nonchè il suo precettore Seneca!
Seneca e la madre di Nerone Agrippina erano individui a dir poco inaffidabili che hanno assassinato l'imperatore Claudio (è molto probabile che Agrippina avesse ucciso l'imperatore con la complicità di Seneca). Nerone assassinò Agrippina ma bisogna tener conto che Agrippina a sua volta tramava per assassinare Nerone, quindi la possiamo considerare una forma di "legittima difesa"; nonostante questo, il rimorso per l'uccisione di Agrippina accompagnò per tutta la vita Nerone (che la notte successiva il matricidio non riuscì neppure a chiudere occhio perché si era reso conto della gravità della sua azione). Per quanto riguarda Seneca non è stato ammazzato da Nerone ma si è suicidato.
Citazione:
Sul rapporto Roma/cristianesimo è un discorso molto lungo che va affrontato a parte e che deve rifuggire da personali scelte di campo.
Per quanto riguarda i cristiani, non furono perseguitati per motivi strettamente religiosi, se così fosse, sarebbero stati perseguitati anche gli ebrei che a loro volta non adoravano gli dèi romani e pregano lo stesso dio dei cristiani, invece gli ebrei furono trattati con rispetto dagli antichi romani (vedi: Giovani.it - Forum - Visualizza messaggio singolo - L'odio etnico e religioso non appartiene al Paganesimo! ). I romani non avevano nessun dio intollerante che diceva "non avrai altro dio all'infuori di me"; erano sempre aperti a ricevere nuove divinità straniere, cosa che i cristiani non sono mai stati. I primi cristiani non erano certo un buon esempio di tolleranza e civiltà.
Vecchio 11-01-2008, 20.06.08   #28
mistico89
Nuovo Membro

Registrato il: 30-12-2007
Predefinito

Citazione:
Mulo o cavallo? Questa è una barzelletta della storia, nata da una battuta dello stesso Caligola. Un cavallo senatore è impossibile dal punto di vista giuridico e legale: un cavallo non è un soggetto di diritto, nè ora, nè nell'antica Roma. Riporto da pagina 66 del libro di Massimo Fini "Sudditi - Manifesto contro la Democrazia":
«In realtà Caligola non solo non fece senatore il suo cavallo ma non ebbe mai questa intenzione. Di fronte all'assenteismo fainéant della classe senatoriale disse semplicemente: «Se le cose stanno così potrei fare senatore anche il mio cavallo». Una battuta. In una società strutturalmente raffinata come quella dell'impero, regolata dal diritto di cui i latini sono stati gli inventori, una stravaganza come quella attribuita a Caligola non era nemmeno immaginabile. Queste ridicole leggende fan parte della tendenza, per nulla innocente, della modernità a svalutare e ridicolizzare le classi dirigenti della civiltà che l'hanno preceduta. Così la società romana del primo secolo d.C., concordemente ritenuto il "secolo d'oro" dell'Impero, sarebbe stata guidata, da Tiberio a Nerone, da pazzi, criminali e debosciati.».
Si può darsi che tu abbia ragione, ma è indubbio che Caligola non fosse mentalmente instabile, ce lo tramandano le fonti:

<<Caligola si comportava in modi assai strani che lo identificavano come un "pazzo". Le fonti antiche vedevano in lui un esempio di "pazzia sanguinaria". Infatti nominò, secondo un tradizionale racconto, senatore il proprio cavallo (che si chiamava Incitatus), anche se è evidente che il suo decreto di nomina esprimeva il suo totale disprezzo per il Senato che avrebbe potuto benissimo essere arricchito dalla sua bestia.
Altri racconti attestano che aveva frequenti attacchi d'ira. Tacito racconta che, durante un banchetto, Caligola scoppiò a ridere improvvisamente>>

Caligola - Wikipedia

Citazione:
Seneca e la madre di Nerone Agrippina erano individui a dir poco inaffidabili che hanno assassinato l'imperatore Claudio (è molto probabile che Agrippina avesse ucciso l'imperatore con la complicità di Seneca). Nerone assassinò Agrippina ma bisogna tener conto che Agrippina a sua volta tramava per assassinare Nerone, quindi la possiamo considerare una forma di "legittima difesa"; nonostante questo, il rimorso per l'uccisione di Agrippina accompagnò per tutta la vita Nerone (che la notte successiva il matricidio non riuscì neppure a chiudere occhio perché si era reso conto della gravità della sua azione). Per quanto riguarda Seneca non è stato ammazzato da Nerone ma si è suicidato.
Che Agrippina abbia abbia avvelenato l'imperatore Claudio non è del tutto provato, anche se molte fonti e il sottoscritto sono di tale avviso.
Ma Seneca non è stato assolutamente complice di tale misfatto tantochè, se non ricordo male, si trovava in esilio al momento del delitto.
Seneca fu costretto al suicidio pena la morte.
Circa la morte di Agrippina è falso che tramasse una congiura contro Nerone, su wiki ho trovato questo:

<<Nerone, insofferente dell'autorità materna, tolse di mezzo Britannico, avvelenandolo durante un banchetto. Da allora, madre e figlio si dichiararono guerra aperta. Nerone tolse ogni protezione alla madre e la fece allontanare dalla corte. Prese quindi come amante la bella Sabina Poppea, la quale istigò l'Imperatore a sbarazzarsi di sua moglie Ottavia e della stessa madre Agrippina.

Nerone si risolse dunque al matricidio, senza temerne le conseguenze, che lo porteranno invece ad un inesorabile declino>>

E che mi dice della morte di Poppea uccisa con un calcio al ventre da Nerone mentre attendeva un figlio? E dell'incendio di Roma per costruirsi la sua maestosa Domus Aurea? (anche se sull'incendio non si hanno neanche prove certe che sia stato Nerone).

Citazione:
Per quanto riguarda i cristiani, non furono perseguitati per motivi strettamente religiosi, se così fosse, sarebbero stati perseguitati anche gli ebrei che a loro volta non adoravano gli dèi romani e pregano lo stesso dio dei cristiani, invece gli ebrei furono trattati con rispetto dagli antichi romani (vedi: Giovani.it - Forum - Visualizza messaggio singolo - L'odio etnico e religioso non appartiene al Paganesimo! ). I romani non avevano nessun dio intollerante che diceva "non avrai altro dio all'infuori di me"; erano sempre aperti a ricevere nuove divinità straniere, cosa che i cristiani non sono mai stati. I primi cristiani non erano certo un buon esempio di tolleranza e civiltà.
I cristiani furono perseguitati dai Romani perchè non si limitarono ad adorare la propria religione entro i confini in cui era nata (Palestina).
Cercano di diffonderla soprattutto a Roma per "cristianizzare tutto l'impero" e si parlava pure di "Regno dei Cieli" cose che allarmarono subito i Romani timorosi di una cospirazione e della nascita di un "nuovo potere" (Gesù aveva riscosso un grande successo presso le masse).
Diu quì la persecuzione contro i vari apostoli giunti a Roma per diffondere la il messaggio cristiano, a cominciare da San Pietro.
mistico89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2008, 15.28.20   #29
metalsskin
Membro

Registrato il: 25-10-2007
Predefinito

La damnatio memoria di questi due imperatori come di molti altri successivi è da attribuirsi a fonti come Svetonio o anche Tacito, filosenatorie e quindi tendenzialmente atte a mettere in cattiva luce il potere del principe.
Tuttavia che di mente non fossero del tutto stabili può essere comprensibile, sia perchè possibile conseguenza delle unioni fra consaguinei, sia perchè il clima di tensione e di sospetto che pesava sulla vita a corte non doveva rendere i nervi tanto saldi.
Quanto alla barzelletta relativa al cavallo di Caligola ha già chiarito Willypd.
Quanto all'incendio di Roma è ormai assodato che erano solo voci messe in giro per screditare l'imperatore:
formalmente viene accusato da Svetonio circa 70 anni dopo, mantre scrittori contemporanei a Nerone e dichiaratamente ostili come Rufo e Marziale lo ritengono del tutto innocente. Inoltre lo stesso papa Clemente negli anni 80 d.C. parlando delle persecuzioni ai cristiani non fa accenni a Nerone, cosi neanche gli stessi cristiani Tertulliano e Lattanzio.
lL'accusa si afferma invece con Sulpicio Severo e viene trainata nel medioevo con i copisti cristiani.
Nerone fu sicuramente un spirito artistico, salì al trono a soli 17 anni e senza velleità di fare principe. Tuttavia governò l'impero per 14 anni e in maniera molto avvedduta e filopopolare.
Quanto alla repressione dei primi cristiani, come è già stato fatto notare, era una questione di polizia interna visto che fra i cristiani si raccoglieva gente di malaffare e con tendenze sovversive che minavano la sicurezza e i costumi dei cittadini romani.

ps Se per parlare di storia dovete citare wikipedia, non credo che le vostre conoscenze si possano dire ferrate.

su Nerone vi posso consigliare la biografia di Vandenberg.

Ultima modifica di metalsskin : 12-01-2008 alle ore 15.31.13
metalsskin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2008, 15.29.01   #30
wingedlion
semi god

L'avatar di wingedlion

Registrato il: 29-11-2007
Invia un messaggio via MSN a wingedlion Send a message via Skype™ to wingedlion
Predefinito

Citazione:
I cristiani furono perseguitati dai Romani perchè non si limitarono ad adorare la propria religione entro i confini in cui era nata (Palestina).
Cercano di diffonderla soprattutto a Roma per "cristianizzare tutto l'impero" e si parlava pure di "Regno dei Cieli" cose che allarmarono subito i Romani timorosi di una cospirazione e della nascita di un "nuovo potere" (Gesù aveva riscosso un grande successo presso le masse).
Diu quì la persecuzione contro i vari apostoli giunti a Roma per diffondere la il messaggio cristiano, a cominciare da San Pietro.
Cagata grande come una casa! Perché c'erano pure gli ebrei in piani alti politici Romani (e Giuseppe Flavio ne è un esempio) le varie persecuzioni sono cagate astronomiche, ma penso che Willy possa dirtelo meglio di me! Poi curioso come il nome "Gesù" non appaia fino a prima del 3° secolo d.C.!

Citazione:
Orginalmente inviato da ra1den Visualizza messaggio
ma perchè nn c' è nulla da curare in un mondo sostanzialmente malato..[...]
c' è solo da diventare più forti e avere un forte carisma nel quotidiano
wingedlion non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
Nessun

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione