+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 70
    GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito Parallelo Comunismo/Cristianesimo

L'accusa maggiore di chi critica il Comunismo e' che e' una teoria che ogni volta che e' stata applicata, o almeno nella stragrande maggioranza dei casi, ha portato solo morte e distruzione.
    I paralleli tra comunismo e cristianesimo sono molti, ma certamente quello che la teoria e' una cosa e la pratica e' un altra li accomuna grandemente.
    Il cristianesimo predica l'amore per il prossimo, parlando con sacerdoti o con amici cristiani mi sono sempre sentito dire che questo e' l'aspetto veramente rivoluzionario del cristianesimo, come in parte credo abbia anche sottolineato il buon Ratzinga nella sua prima enciclica, quando tentava di spiegare la differenza tra Eros e Agape.
    Solo che nel corso della sua storia il cristianesimo ha portato molta piu' morte e distruzione che amore.
    Nel concreto il cristianesimo si e' macchiato dei delitti piu' inenarrabili, nel nome di cristo sono stati fatti ben piu' danni e massacri che non nel nome di Marx.
    Bisogna concludere dunque che entrambe le due dottrine siano utopie irrealizzabili che andrebbero accantonate?

Master

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GattoDelCheshire Visualizza il messaggio
    Bisogna concludere dunque che entrambe le due dottrine siano utopie irrealizzabili che andrebbero accantonate?
    2000 anni di storia fanno la differenza. Ma, vedi, se non altro il cristianesimo pensa al paradiso non in questa terra, il comunismo si.

Sai, non sono così sicura che il primo abbia fatto commesso delitti peggiori del comunismo. Come fai a sostenerlo?

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da soledad Visualizza il messaggio
    2000 anni di storia fanno la differenza. Ma, vedi, se non altro il cristianesimo pensa al paradiso non in questa terra, il comunismo si.

Sai, non sono così sicura che il primo abbia fatto commesso delitti peggiori del comunismo. Come fai a sostenerlo?
    E' vero hai ragione, duemila anni fanno la differenza.
    Voglio dire, il cristianesimo ha avuto duemila anni di tentativi per portare avanti il suo progetto di amore per il prossimo, il comunismo dopo tutto sono solo un centocinquant'anni che ci prova.
    Il tempo e' a favore del comunismo.
    Comunque se vuoi ci mettiamo a fare la conta di tutti gli eccidi, gli stermini, le crociate contro islamici, presunti eretici e quant'altro, l'inquisizione, la lotta continua contro il progresso, la liberta' di pensiero e i diritti delle persone, il sostegno a regimi monarchici autoritari e non ultimo il sostegno a regimi dittatoriali, e quant'altro.
    Vediamo che bell'immagine viene fuori.
    Io non dico che il cristianesimo predichi morte.
    Ovviamente nel vangelo si parla di amore.
    Ma nei fatti il cristianesimo ha portato piu' morte che amore.
    Anche in tempi recenti.
    Ultima modifica di GattoDelCheshire; 12-12-07 a 19:38

Senior

Predefinito

purtroppo non sappiamo veramente molto sul cristianesimo e dei reali motivi che sono alla sua origine, scartando ovviamente a priori una effettiva origine divina di questa religione.
    molto sinteticamente, il cristianesimo rispondeva ad esigenze pratiche delle popolazioni dell'epoca, testimoniato dalla rapidità con cui questa religione si espanese e fu assimilata dalle popolazioni locali.

viceversa il comunismo, nasce dalle riflessioni private di alcuni filosofi di due secoli fa, e risulta in gran parte calato dall'alto sulle masse.
    ma paradossalmente non ha avuto la carica rivoluzionaria che invece il cristianesimo aveva dentro di se.

Master

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GattoDelCheshire Visualizza il messaggio
    E' vero hai ragione, duemila anni fanno la differenza.
    Voglio dire, il cristianesimo ha avuto duemila anni di tentativi per portare avanti il suo progetto di amore per il prossimo, il comunismo dopo tutto sono solo un centocinquant'anni che ci prova.
    Il tempo e' a favore del comunismo.
    Comunque se vuoi ci mettiamo a fare la conta di tutti gli eccidi, gli stermini, le crociate contro islamici, presunti eretici e quant'altro, l'inquisizione, la lotta continua contro il progresso, la liberta' di pensiero e i diritti delle persone, il sostegno a regimi monarchici autoritari e non ultimo il sostegno a regimi dittatoriali, e quant'altro.
    Vediamo che bell'immagine viene fuori.
    Io non dico che il cristianesimo predichi morte.
    Ovviamente nel vangelo si parla di amore.
    Ma nei fatti il cristianesimo ha portato piu' morte che amore.
    Anche in tempi recenti.
    penso che in solo 150 anni i solerti funzionari comunisti abbiano fatto parecchio x raggiungere i gli zelanti integralisti cattolici nella hit parade delle atrocita, non credo infatti che manchi molto allo storico sorpasso.

cmq, sai quale e la differenza FONDAMENTALE??

Il Regno di Dio NON e di questo mondo, i cristiani hanno sempre ammesso candidamente che il Paradiso ci attende DOPO la morte, e solo se ci comportiamo "bene" in questa vita, a nessun cristiano verrebbe mai in mente di promettere il Paradiso in terra, propio x questo possono affermare senza timore che tutte le stragi e le sopraffazioni fatte in nome di Dio in realta con esso cenytravano ben poco. e questo senza possibilita di smentita.

I seguaci del Profeta Marx non posssono invece dire lo stesso, nela loro religione il Paradiso e un obbiettivo reale e concreto, che puo e sopratutto DEVE essere realizzato in questo mondo, infatti non mi risulta che i seguaci del comunismo abbiano sviluppato qualche teoria x spiegare cosa avverra dopo la morte. solo che i risultati fino ad ora non sono molto...incoraggianti....

Master

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mikky Visualizza il messaggio
    ...
    propio x questo possono affermare senza timore che tutte le stragi e le sopraffazioni fatte in nome di Dio in realta con esso cenytravano ben poco. e questo senza possibilita di smentita.

I seguaci del Profeta Marx non posssono invece dire lo stesso, nela loro religione il Paradiso e un obbiettivo reale e concreto, che puo e sopratutto DEVE essere realizzato in questo mondo, infatti non mi risulta che i seguaci del comunismo abbiano sviluppato qualche teoria...
    Ora che mi ci fai pensare, la similitudine fra i due credo è talmente stretta che, ora, anche i seguaci del comunismo, parimenti a quelli del cristianesimo, affermano che tutte le stragi fatte in nome del comunismo con esso centrano ben poco.
    Rimane il fatto che il cristianesimo crede in un regno divino, in qualcosa di ultraterreno, extraumano, mentre il comunismo crede nell'uomo che evolve da se stesso, quando si accorge che non lo fa allora lo rinnega. Ma, trattandosi di uomini e non di Dei, il comunismo è più ipocrita.

semi god L'avatar di bcnzo

Predefinito

cazzo è proprio vero, comunisti e cattolici sono proprio da evitare

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mikky Visualizza il messaggio
    penso che in solo 150 anni i solerti funzionari comunisti abbiano fatto parecchio x raggiungere i gli zelanti integralisti cattolici nella hit parade delle atrocita, non credo infatti che manchi molto allo storico sorpasso.

cmq, sai quale e la differenza FONDAMENTALE??

Il Regno di Dio NON e di questo mondo, i cristiani hanno sempre ammesso candidamente che il Paradiso ci attende DOPO la morte, e solo se ci comportiamo "bene" in questa vita, a nessun cristiano verrebbe mai in mente di promettere il Paradiso in terra, propio x questo possono affermare senza timore che tutte le stragi e le sopraffazioni fatte in nome di Dio in realta con esso cenytravano ben poco. e questo senza possibilita di smentita.

I seguaci del Profeta Marx non posssono invece dire lo stesso, nela loro religione il Paradiso e un obbiettivo reale e concreto, che puo e sopratutto DEVE essere realizzato in questo mondo, infatti non mi risulta che i seguaci del comunismo abbiano sviluppato qualche teoria x spiegare cosa avverra dopo la morte. solo che i risultati fino ad ora non sono molto...incoraggianti....
    Quindi vuoi dire che il cristianesimo ha semplicemente una scusa piu' ben fatta per portare morte?
    Insomma ci sono morti di serie a e morti di serie b.
    Siccome le morti del cristianesimo sono in nome del paradiso sono piu' giustificabili di quelle del comunismo che invece sono in nome di questo mondo terreno?
    Almeno il comunismo l'ha detto chiaro e tondo che la violenza e' necessaria.
    Il cristianesimo ha sempre parlato di porgere l'altra guancia e di professare l'amore.
    L'ipocrisia sta nel cristianesimo, non nel comunismo che non ha mai nascosto la sua natura violenta.

+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio