+ Rispondi
Pagina 7/9 primaprima 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 49 a 56 su 70
    GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eleanor Rigby Visualizza il messaggio
    Non mi offendo solo perchè è un problema Tuo di comprensione!

Per farla breve: l'assetto autoritario del regime Comunista è stato sicuramente più esplicito, trasparente e coerente sia nella teoria che nella pratica, rispetto all'atteggiamento (paradossalmente) eversivo del Cristianesimo, che ha sempre agito in maniera subdola, senza mai dichiarare apertamente la propria predisposizione al controllo del potere, mostrandosi -invece- più attento alla salvaguardia della professione di fede.
    Mi sembra si possa affermare senza dubbio che questo e' falso, essendo a lungo la chiesa cattolica (e quindi parte del cristianesimo) un potere temporale effettivo.
    Anche in quei casi in cui non esercitava il potere sul proprio terreno, lo stato della chiesa si impegnava per occupare ruoli di potere all'interno della politica europea, penso ad esempio al ruolo dei gesuiti come confessori dei regnanti europei, che molto hanno aiutato gli interessi degli affari esteri del cristianesimo.

Eleanor Rigby
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GattoDelCheshire Visualizza il messaggio
    Mi sembra si possa affermare senza dubbio che questo e' falso, essendo a lungo la chiesa cattolica (e quindi parte del cristianesimo) un potere temporale effettivo.
    Anche in quei casi in cui non esercitava il potere sul proprio terreno, lo stato della chiesa si impegnava per occupare ruoli di potere all'interno della politica europea, penso ad esempio al ruolo dei gesuiti come confessori dei regnanti europei, che molto hanno aiutato gli interessi degli affari esteri del cristianesimo.
    Vero, ma la Secolarizzazione non è una favola.
    Quel che intendevo sottolineare è che nel suo ruolo, solo apparentemente, secondario, la Chiesa Cattolica ha agito -analogamente alla condotta totalitaria- plasmando la società (e penso anch'io ai gesuiti) per guadagnare favori. Lungi dalla professione di fede, sarai d'accordo con me che questa è politica del consenso. Il fondamento della questione è che l'istituzione ha voluto far credere, senza eccezione, che non fossero vesti autoritarie quelle che portava indosso, ma che fosse orientamento spirituale.

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eleanor Rigby Visualizza il messaggio
    Vero, ma la Secolarizzazione non è una favola.
    Quel che intendevo sottolineare è che nel suo ruolo, solo apparentemente, secondario, la Chiesa Cattolica ha agito -analogamente alla condotta totalitaria- plasmando la società (e penso anch'io ai gesuiti) per guadagnare favori. Lungi dalla professione di fede, sarai d'accordo con me che questa è politica del consenso. Il fondamento della questione è che l'istituzione ha voluto far credere, senza eccezione, che non fossero vesti autoritarie quelle che portava indosso, ma che fosse orientamento spirituale.
    Insomma sono solo piu' ipocriti?

Eleanor Rigby
    Ospite

Predefinito

Insomma sono solo piu' ipocriti?
    Sostanzialmente sì.
    Ma vedi, caro Stregatto apprendista filosofo, così facendo ipersemplifichi tutta la mia argomentazione..e non so se nutrirò più tanto rispetto per la tua esecrabile intelligenza!

Master

Predefinito

Ti ripeto la domanda basilare di tutto questo topic.
    Evidentemente non la cogli oppure ti fa comodo non rispondere.

Il cristianesimo, quali che siano le tue teorie, quali che siano i suoi regni dei cieli, quali che siano le sue prediche d'amore, quali che siano le sue teorie non violente, si e' si o no tramutato in violenza nel corso della storia, macchiandosi dei piu' orrendi crimini?

La evidenzio particolarmente per essere sicuro che tu capisca.
    Presuntuoso e scorretto fino all'ultimo post.

Scorretto xche da un lato fai un uso sistematico dell'acceta quando si parla del Cristianesimo, facendo ampio uso di assurde generalizziazioni, dall'altro invece sistematicamente spacchi il capello in 4 ogni volta che l'argomento di sposta sul comunismo, rifiutando cosi ogni argomentazione.

Presuntuoso xche tu, che in questo post ai + volte dimostrato di avere solo conoscenze generiche della religione cristiana pur xro continuando ad attacarla.. ai + volte irriso altri utenti xche, a parere tuo, parlavano di comunismo senza conoscerne l'essenza della teoria,e usando questo pretesto x svilirne gli argomenti

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mikky Visualizza il messaggio
    Presuntuoso e scorretto fino all'ultimo post.

Scorretto xche da un lato fai un uso sistematico dell'acceta quando si parla del Cristianesimo, facendo ampio uso di assurde generalizziazioni, dall'altro invece sistematicamente spacchi il capello in 4 ogni volta che l'argomento di sposta sul comunismo, rifiutando cosi ogni argomentazione.

Presuntuoso xche tu, che in questo post ai + volte dimostrato di avere solo conoscenze generiche della religione cristiana pur xro continuando ad attacarla.. ai + volte irriso altri utenti xche, a parere tuo, parlavano di comunismo senza conoscerne l'essenza della teoria,e usando questo pretesto x svilirne gli argomenti
    Ancora?
    Ma non ti sei stufato di evitare di rispondere alle mie domande, evidentemente perche' non ne sei in grado?
    Basta su, e' diventata una questione annosa e ti sei ridotto ad insultarmi.
    Non ci fai una bella figura.

Master

Predefinito

Ancora?
    Ma non ti sei stufato di evitare di rispondere alle mie domande, evidentemente perche' non ne sei in grado?
    Basta su, e' diventata una questione annosa e ti sei ridotto ad insultarmi.
    Non ci fai una bella figura.
    veramente ti ho gia ampiamente risposto nelle prim 2 pagine di questo Theatre,basta leggere, e presumo che tu sia in grado di farlo.

semi god

Predefinito

L'accusa maggiore di chi critica il Comunismo e' che e' una teoria che ogni volta che e' stata applicata, o almeno nella stragrande maggioranza dei casi, ha portato solo morte e distruzione.
    I paralleli tra comunismo e cristianesimo sono molti, ma certamente quello che la teoria e' una cosa e la pratica e' un altra li accomuna grandemente.
    Il cristianesimo predica l'amore per il prossimo, parlando con sacerdoti o con amici cristiani mi sono sempre sentito dire che questo e' l'aspetto veramente rivoluzionario del cristianesimo, come in parte credo abbia anche sottolineato il buon Ratzinga nella sua prima enciclica, quando tentava di spiegare la differenza tra Eros e Agape.
    Solo che nel corso della sua storia il cristianesimo ha portato molta piu' morte e distruzione che amore.
    Nel concreto il cristianesimo si e' macchiato dei delitti piu' inenarrabili, nel nome di cristo sono stati fatti ben piu' danni e massacri che non nel nome di Marx.
    Bisogna concludere dunque che entrambe le due dottrine siano utopie irrealizzabili che andrebbero accantonate?

Lettura un po' semplicistica.
    Il Cristianesimo, a differenza del Comunismo, non intende rivoluzionare l'economia, la politica e lo Stato. Il Regno dei Cristiani non è di questo mondo, come ricordano a più riprese le scritture.
    Inoltre il Cristianesimo non parla di "sistemi" ma alle singole persone. Il Cristianesimo, al contrario del Comunismo, non è totalitario ma mette al centro l'individuo e la sua unicità (concetto ribadito spessissimo da questo Papa).

Rigettare le ideologie?
    Il Cristianesimo da secoli ha rinunciato alle conversioni forzate, alle crociate ed ai roghi.
    Il Comunismo, quasi ovunque, è stato sconfitto dalla storia ma dalla sua evoluzione è scaturita la socialdemocrazia. Leale e indispensabile avversario di noi Berlusconiani.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

+ Rispondi
Pagina 7/9 primaprima 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio