+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 31
    Membro

Predefinito 9 ottobre 1963 perchè nn se ne parla nelle scuole?

Ciao a tutti.
    Che ne pensate del fatto che una tragedia causata da ERRORE UMANO, che causò quasi 2.000 morti a Longarone (BL) e paesi vicini, quale la tragedia del Vajont, EVITABILISSIMA, non venga mai accennata nei libri di storia???? (nei quali magari nn si trova nemmeno una riga di questo ma si trovano -cosi trovai io nei miei libri-pag e pag su argomenti quali Berlusca ke nel 1994 fondò ForzaItalia, sull'invenzione della plastica...)
    Ho fatto un "sondaggio" chiedendo a vari studenti (anche chiedendo su qualche forum...) e la situazione è pressochè uguale in tutta Italia.
    Vi chiedo un'opinione in merito. Thanks a chi risponde.

living life L'avatar di clarissa83

Predefinito

Purtroppo certe tragedie sono considerate come "tragedie locali", e purtroppo non fanno tanto testo,e molti nn le considerano "rilevanti" per essree inserite in testi scolastici, o forse perchè sono ancora troppo recenti per essere inserite.
    è un po come il discorso poitico, non si può nei libri di testo scolastici fare affermazioni su politici tuttora in vita, perchè si potrebbe devaire gli studenti,e farli propendere per un partito piuttosto che per un altro...la storia, se si parla di politica attuale, è una cosa delicata,e siccome sulla diga del Vajont c'erano anche interessi politici...molte cose sono state messe a tacere...per cui non se ne parla...

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da xxxxangel Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Che ne pensate del fatto che una tragedia causata da ERRORE UMANO, che causò quasi 2.000 morti a Longarone (BL) e paesi vicini, quale la tragedia del Vajont, EVITABILISSIMA, non venga mai accennata nei libri di storia???? (nei quali magari nn si trova nemmeno una riga di questo ma si trovano -cosi trovai io nei miei libri-pag e pag su argomenti quali Berlusca ke nel 1994 fondò ForzaItalia, sull'invenzione della plastica...)
    Ho fatto un "sondaggio" chiedendo a vari studenti (anche chiedendo su qualche forum...) e la situazione è pressochè uguale in tutta Italia.
    Vi chiedo un'opinione in merito. Thanks a chi risponde.
    Sui libri di Storia si parla poco anche di Seveso, di Chernobyl, della tragedia del Gottardo, del Grande Torino, ecc... Pure l'affondamento del Titanic, che pure avrebbe la giusta "senilità" (1912) per essere considerato "storia", trova poco spazio.
    Le tragedie fanno cronaca ma difficilmente fanno storia. Però le ricordiamo grazie alle nostre bellissime fiction

Credo tuttavia che la nascita di Forza Italia meriti più spazio sui libri di storia della tragedia del Vajont.
    E, a sua volta la scoperta della plastica meriti più spazio della nascita di Forza Italia.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

vallanzascle
    Ospite

Predefinito

"Credo tuttavia che la nascita di Forza Italia meriti più spazio sui libri di storia della tragedia del Vajont"

Assolutamente incommentabile.

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vallanzascle Visualizza il messaggio
    "Credo tuttavia che la nascita di Forza Italia meriti più spazio sui libri di storia della tragedia del Vajont"

Assolutamente incommentabile.
    Forza Italia ha scardinato il vecchio sistema dei partiti.

La tragedia del Vajont, con tutto il rispetto per le vittime, è una delle tante tragedie dell'umanità. Purtroppo non è stata nè l'unica nè l'ultima.

P.s. si parla poco sui libri anche di tragedie ben più immani: pensate al terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 che cancello due città.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

living life L'avatar di clarissa83

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jona0 Visualizza il messaggio
    La tragedia del Vajont, con tutto il rispetto per le vittime, è una delle tante tragedie dell'umanità. Purtroppo non è stata nè l'unica nè l'ultima.

P.s. si parla poco sui libri anche di tragedie ben più immani: pensate al terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908 che cancello due città.
    è vero, è da dire che i fatti di cornaca non trovano spazio nei libri di storia, da sempre, però certe tragedie sono conosciute o almeno tipo Chernobyl..io lo sapevo perchè all'epoca ero piccola...ero convinta che a distanza di anni certe cose fossero diventate "parte della storia e inserite nei libri" e invece ho avuto altre recenti conferme che purtroppo non è così.

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

A scuola si parla generalmente troppo poco della storia della seconda meta' del '900.
    Fosse per me condenserei tutto il programma fino al 1945 nei primi quattro anni e lascerei l'ultimo anno all'analisi dal 1945 ad oggi.
    Possibilmente lasciando meta' delle ore alla storia internazionale e meta' alla storia Italiana.
    Non tollero che gli studenti escano dalla scuola senza sapere cosa sia stata la DC, cosa siano stati gli anni di piombo, cosa sia stato il PCI, cosa abbiano rappresentato le stragi politiche e mafiose, e si, anche cosa abbia rappresentato tangentopoli e la nascita di Forza Italia.
    E tutto il resto.
    In compenso sappiamo quanti capelli aveva in testa Mussolini e quante battaglie ha vinto la Wermacth.
    Che culo.

vallanzascle
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jona0 Visualizza il messaggio
    Sui libri di Storia si parla poco anche di Seveso, di Chernobyl, della tragedia del Gottardo, del Grande Torino, ecc... Pure l'affondamento del Titanic, che pure avrebbe la giusta "senilità" (1912) per essere considerato "storia", trova poco spazio.
    Le tragedie fanno cronaca ma difficilmente fanno storia. Però le ricordiamo grazie alle nostre bellissime fiction

Credo tuttavia che la nascita di Forza Italia meriti più spazio sui libri di storia della tragedia del Vajont.
    E, a sua volta la scoperta della plastica meriti più spazio della nascita di Forza Italia.

Ma quali bellissime fiction, il Grande Torino? E' stata completamente stravolta la realtà della cronaca e non è l'unica (vedi il Cuore nel pozzo). La verità è che la tragedia del Vajont, se ti fai due calcoli ha fatto parecchie più vittime di Chernobyl. Ti suggerirei di vederti un pò Marco Paolini per fare chiarezza migliore o vediti sul sito delle Iene il servizio di Giulio Golìa. L'unico che ha accettato di fare il perito al processo ha confermato che si trattava del disastro più previsto della storia geologica, causato dall'avidità umana e non dalla natura.

Evidentemente le barzellette di Silvio sono più importanti.

+ Rispondi
Pagina 1/4 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio