+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Chiamami Jena... L'avatar di JenaPlissken

Predefinito parliamo un pò di Francisco Franco...

Ultimamente mi sto documentando su questo controverso personaggio,fautore e protagonista della guerra civile spagnola.
    Oltre a ciò che già si sa per certo (la repressione violenta,la politica fortemente influenzata dalla religione,ecc) sto cercando di capire in particolare una cosa:
    La politica di Franco ha o no aperto la strada alla moderna Spagna,specialmente in campo economico? La politica sociale ed economica ha contribuito a un passo avanti o uno indietro nella storia spagnola? Ho trovato articoli molto contrastanti tra loro e mi piacerebbe fare chiarezza.
    Mi piacerebbe analizzare questo problema dal punto di vista squisitamente storico,quindi vorrei evitare commenti dettati esclusivamente dall'emozione o da un giudizio morale sul personaggio in questione.Grazie.
    -Forever Jena...

Master L'avatar di Santuary

Predefinito

Francisco Franco è stato il dittatore europeo più saggio e razionale...
    non ha cercato imprese grandiose , non si è mai fatto nemici ... è stato molto molto furbo!
    innanzitutto durante la guerra civile si è preso gli aiuti dalla Germania Nazista e dall'Italia Fascista , poi allo scoppio della guerra si è dichiarato neutrale , ed infine si è preso pure gli aiuti e le simpatie delgli Usa in funzione antisovietica durante la guerra fredda.
    Non ha coinvolto il suo popolo in guerre sanguinose , e nessuno lo ha mai spodestato , tanto che è rimasto al potere fino alla sua morte , e questo mi dice tanto.
    non so dare opinioni però sull'atteggiamento economico del caudillo...

"Dio degli eserciti, accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo di cielo che riserbi ai martiri ed agli eroi".

il mio blog ^^
    apritelo con Internet Explorer.... sennò non si sente la musichetta bellina bao ^^

Chiamami Jena... L'avatar di JenaPlissken

Predefinito

Che sia stato furbo e abile politicamente non c'è dubbio! Anche se cmq ci sono delle grosse incertezze su certi aspetti della sua politica (come le purghe: furono compiute solo in guerra o anche dopo?? Le fonti sono contrastanti).
    A me però interessava saperne di più sul piano sociale ed economico...
    -Forever Jena...

Master

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JenaPlissken Visualizza il messaggio
    Che sia stato furbo e abile politicamente non c'è dubbio! Anche se cmq ci sono delle grosse incertezze su certi aspetti della sua politica (come le purghe: furono compiute solo in guerra o anche dopo?? Le fonti sono contrastanti).
    A me però interessava saperne di più sul piano sociale ed economico...
    Sul piano sociale ed economico, Franco ha conservato la Spagna in un grave stato di arretratezza per colpa dell'isolamento in cui si è venuto a trovare nel contesto europeo democratico del dopoguerra.
    Economia stagnante, nessuna riforma sociale. Tutto ai ricchi e al Clero. Un vero fascista, una sciagura. La Spagna di Franco nel dopoguerra era uno dei Paesi più poveri d'Europa. Non ha conosciuto nessun boom economico, come l'Italia, la Francia e la Gran Bretagna. Addirittura la devastata Germania l'ha subito superata fin dagli anni Cinquanta.
    La ripresa c'è stata dopo, molto tardi, lenta, a partire dal 1978, anno della Costituzione democratica.

L'unica cosa buona che ha fatto Franco è stata quella di predisporre, dopo la sua morte, il passaggio alla democrazia. Aveva capito che continuare il suo sistema avrebbe comportato il disastro totale. Ma naturalmente, finché era vivo lui, ha pensato solo al suo culo.
    La storia lo ha clamorosamente bocciato, anche se da qualche tempo, in certi ambienti revisionisti, si cerca di riabilitarlo. Non dimentichiamo, tra le altre cose, che Franco ha aiutato tanti criminali nazisti a fuggire.
    Urinsonne, precedenti:

1) 18.03.06-27.05.06: ban per proteste contro i moderatori;

2) Infrazione per linguaggio inappropriato 30.10.06 (espiata il 09.11.06).

Infrazioni per insulti ad altro utente:

3) 02.09.06 (espiata il 12.09.06);

4) 14.09.06 (espiata il 24.09.06);

5) 02.10.06 (espiata il 12.10.06);

6) 14.11.06 (espiata il 24.11.06);

7) 14.12.06 (espiata il 24.12.06).

alexd969
    Ospite

Arrow

Quote Originariamente inviata da JenaPlissken Visualizza il messaggio
    Ultimamente mi sto documentando su questo controverso personaggio,fautore e protagonista della guerra civile spagnola.
    Oltre a ciò che già si sa per certo (la repressione violenta,la politica fortemente influenzata dalla religione,ecc) sto cercando di capire in particolare una cosa:
    La politica di Franco ha o no aperto la strada alla moderna Spagna,specialmente in campo economico? La politica sociale ed economica ha contribuito a un passo avanti o uno indietro nella storia spagnola? Ho trovato articoli molto contrastanti tra loro e mi piacerebbe fare chiarezza.
    Mi piacerebbe analizzare questo problema dal punto di vista squisitamente storico,quindi vorrei evitare commenti dettati esclusivamente dall'emozione o da un giudizio morale sul personaggio in questione.Grazie.
    Io lo odio perchè ha cercato di distruggere la millenaria cultura catalana ma al tempo stesso lo apprezzo per aver tenuto in piedi il suo regime non facendo la Seconda Guerra Mondiale......

Membro L'avatar di mabuse

Predefinito

Franco era un semplice dittatore militare, molto più simile alla giunta dei Colonnelli o a un Pinochet, che non a un Mussolini, e menchè mai ad Adolf Hitler, a parte il nazionalismo e l'estremismo cattolico non si fondava su basi ideologiche, il vero fascista spagnolo fu Josè Antonio Primo De Riveira, che Franco vendette ai comunisti che lo fucilarono, liberandosi così di un pericoloso contendente politico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    FREIHEIT FUR MICHAEL REGENER!!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio