+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 13
    j3ant1ll1
    Ospite

Predefinito e l'arte?

ciao
    la butto li
    una bella discussione sull'arte in genere?
    direi per ovvi motivi che quella pittorica sia piu indicata...
    metterò un quadro da commentare...secondo le vostre impressioni e le vostre idee personali..

chi di voi conosce questo dipinto?..
    cosa vi fa pensare?

ps:ho usato la sezione storia solo perchè trattandosi di arte...e quindi di modi di raffigurare il creato in epoche passate...mi sembrava piu opportuna di altre...
    in caso si sposta...

ayla1988
    Ospite

Predefinito Eccomi qui...

Sono una grande estimatrice d'arte, ma confesso di non conoscere questo quadro direttamente, tuttavia potrei azzardare un'ipotesi.
    Potrebbe essere di Magritte? D'altra parte si tratta di fusione di diversi elementi, come a creare un'illusione ottica...come "L'impero delle luci"...a proposito di questo, chi è andato a vedere la mostra a Como ques'estate a Villa Olmo? Io sono andata ben due volte!!
    Questa è la mia ipotesi, o comunque un surrealista...se ci ho preso ditemelo perchè parto con il mio sproloquio sui surrealisti che io ADORO!!
    p.s. Per tutti coloro che sono interessati all'arte, andate nella sezione "proposte" e sottoscrivete alla mia proposta di aprire una sezione solo dedicata all'arte, con magari date di esposizioni ed eventi importanti, più ovviamente discussioni sui vostri autori preferiti...qui stiamo prendendo uno spazio alla storia...anche se in effetti comunque arte e storia vanno a braccetto...

Senior

Predefinito

ma non è 'l'isola dei morti' di Arnold Böcklin?

ayla1988
    Ospite

Predefinito

so di non sapere...e qui ammetto la mia completa ignoranza...non lo conoscevo!
    Dimmi qualcosa a riguardo...sono curiosa...

Membro Anziano L'avatar di nininlove

Predefinito

E si è l'Isola dei morti di Bocklin.Lo sapete ke ne esistono cinque versioni?
    Tutto questo sono io.
    Pioggia,Vento e Tempesta.
    Passo prendo e sconvolgo,solo per lasciare sulle tue labbra il mio sapore.

Amore..tutto ciò x cui valga la pena vivere.

j3ant1ll1
    Ospite

Predefinito

Arnold Böcklin (Basilea, 16 ottobre 1827 – San Domenico di Fiesole, 16 gennaio 1901) è stato un pittore svizzero.

La prima versione dell'Isola dei Morti. La terza delle cinque versioni dell'Isola dei Morti. L'Isola dei Morti nella penultima versione.Figlio del mercante Christian Friedrich Böcklin e di Ursula Lipp, si trasferisce in Germania per studiare all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf fino al 1850, discepolo del pittore romantico Johann Wilhelm Schirmer. Con i moti del 1848 decide di tornare nella natia Svizzera. Qui incontra lo storico Jacob Burckhardt, che lo esorta ad intraprende un viaggio in Italia.

Si stabilisce dunque a Roma fino al 1857, dopo aver sposato pochi anni prima la giovane Angela Pascucci: nella città eterna scopre il mondo mitico della cultura classica, che rappresenterà una grande fonte d'ispirazione pittorica e poetica.

Nel 1859 si reca stabilmente a Monaco diventando professore alla Scuola d’Arte di Weimar. Lasciato poi l’insegnamento nel 1862, ritorna nuovamente a Roma. Visita anche Napoli e Pompei, che continueranno ad influenzare la sua tecnica pittorica per molto tempo ancora. A settembre 1866 rientra nella città natale, dove affresca con soggetti mitici lo scalone del Museum für Natur und Volkerkunde.

Si trasferisce a Firenze nel 1874, dove incontra Hans von Marées, e nasce la figlia Beatrice che morì precocemente. Qui inoltre, nel 1879, dipingerà la prima delle cinque versioni dell’Isola dei Morti. Torna in Svizzera, esattamente a Zurigo, ma un primo attacco apoplettico lo costringe a riposarsi in località marine, dunque a Viareggio e San Terenzio, per rientrare infine a Firenze nel 1893: la Galleria degli Uffizi gli commissiona un autoritratto per la propria collezione.

Nel 1895 acquista una villa a San Domenico di Fiesole, dove dipinge alcuni quadri come la Peste nel 1898, ed il Trittico e Melancholia due anni dopo. Rimane qui fino alla morte, sopraggiunta nel 1901. Fu sepolto a Firenze al cimitero evangelico agli allori.
    ecco...il quadro è la prima versione della famosa opera :l'isola dei morti...
    è secondo me uno dei quadri piu intensi che ci sia...
    da un senso di isolamento...(isola)....quasi di alienazione...
    tra l'altro...la barca che porta l'ennesimo uomo...mi sembra ricalcare l'essenza della condizione dell'uomo...destinati tutti a andare verso quel luogo
    voi cosa ne pensate?

ayla1988
    Ospite

Predefinito

Indubbiamente l'atmosfera è suggestiva. L'utilizzo dei colori cupi quasi a sfibrare il cielo in tempesta...e poi è curioso vedere come l'isola sia al tempo stesso luce e ombra nel quadro, avete visto? Apparentemente è l'elemento di luce del quadro (soprattutto ai bordi) e poi al centro è talmente scuro da non distinguere i cipressi (fra le altre cose simbolo della morte..).
    Quindi potrebbe esserci l'interpretazione che la morte non è solamente una cosa alla quale tutti siamo destinati, ma qualcosa che per qualcuno appare come non un punto scuro, non una fine ma una nuova luce e un nuovo inizio, e per altri invece la fine di tutto, e quindi una cosa sostanzialmente negativa. Ma in definitiva l'autore non si espone credo...lascia a noi la decisione, in questa atmosfera da sogno/incubo..per questo l'avevo attribuito a Magritte, che in quanto a subconscio e sogno è un vero maestro....
    Cosa ne pensate?

Master

Predefinito Bleah

L' Isola dei morti era il quadro preferito di Hitler, non dico altro. Solo che a me fa schifo.
    Urinsonne, precedenti:

1) 18.03.06-27.05.06: ban per proteste contro i moderatori;

2) Infrazione per linguaggio inappropriato 30.10.06 (espiata il 09.11.06).

Infrazioni per insulti ad altro utente:

3) 02.09.06 (espiata il 12.09.06);

4) 14.09.06 (espiata il 24.09.06);

5) 02.10.06 (espiata il 12.10.06);

6) 14.11.06 (espiata il 24.11.06);

7) 14.12.06 (espiata il 24.12.06).

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio