+ Rispondi
Pagina 2/2 prima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 9 a 13 su 13
    ayla1988
    Ospite

Predefinito

Ti fa schifo perchè era il quadro preferito di hitler o perchè proprio non ti piace il quadro?
    Perchè se è il primo caso mi sembra un po' ridicolo, in quanto a Hitler piacevano i pastori tedeschi...e allora non ti piacciono nemmeno i pastori tedeschi? O per assurdo, a Hitler piaceva mangiare le patate (essendo lui austriaco) e allora nemmeno a te piacciono?
    Perdona la provocazione...ma non sopporto mischiare la politica con l'arte, in quanto la possa aver influenzata in certi momenti, ma non essendo questo pittore contemporaneo di Hitler dubito possa avere qualcosa a che fare con lui...

Master L'avatar di Santuary

Predefinito

a me piace molto il neoclassicismo , forme statiche ma potenti e dense di significato...
    in scultura Canova è il mio preferito , soprattutto nel gruppo Amore e Psiche.
    in pittura Jacque Louis David , mi sembra il Giuramento degli Orazi e la morte di Marat sono il massimo per me...

"Dio degli eserciti, accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo di cielo che riserbi ai martiri ed agli eroi".

il mio blog ^^
    apritelo con Internet Explorer.... sennò non si sente la musichetta bellina bao ^^

ayla1988
    Ospite

Predefinito

Wow, conosco bene...concordo. Amore e Psiche sono l'emblema di ciò che è impalpabile...sembra che se li guardi troppo a lungo svaniscano, vero? Sono di una perfezione e di una leggerezza che sembrano quasi un sogno...
    Per quanto riguarda il neoclassicismo in pittura, la morte di Marat mi lascia sempre senza parole, come in un quadro la morte possa essere così forte senza essere volgare o esplicitamente espressa (se noti la morte è presente solo nel coltello e nella ferita, ma per il resto sembra che lui stia dormendo, rispetto a un Caravaggio nella "Morte della vergine" dove il corpo di Maria è praticamente quasi verdognolo e gonfio).
    E' bello il Neoclassicismo perchè è filtrato dal Rococò che è nei primi anni 50 del 700...è pulito e solenne come l'arte greca e romana, con quel tocco di leggerezza che rende tutto ancora più impalpabile. Hai visto Amore e Psiche al Louvre dal vivo? Io non ho avuto ancora la fortuna purtroppo..

Master L'avatar di Santuary

Predefinito

purtroppo non sono mai stato al Louvre , e le mie conoscenze in fatto di arte sono assai limitate , nonostante mi affascini sempre molto...
    comunque ho visto il Momunmento Funebre a Maria Cristina D'Austria , nell'AugustinerKirche di Vienna , sempre del Canova ...
    anke qui le sue figure cosi leggere , quasi trasportate dal velo sotto i loro piedi che rappresentano le fasi della vita umana che si avviano verso quella porticina scura che penso simboleggi la morte....
    stupendo il Genio alato coricato sul leone.. non sai come mi battesse il cuore...
    peccato non sia molto famosa come opera , rilegata in quella chiesettina nascosta di Vienna...

"Dio degli eserciti, accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo di cielo che riserbi ai martiri ed agli eroi".

il mio blog ^^
    apritelo con Internet Explorer.... sennò non si sente la musichetta bellina bao ^^

ayla1988
    Ospite

Predefinito

Io la conoscevo, anche se normalmente tutti conoscono Amore e Psiche che è più nota sicuramente. Ma immagino che dal vivo anche quella deve essere molto emozionante da vedere...

+ Rispondi
Pagina 2/2 prima 1 2

Tag per questa discussione

Permessi di invio