+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 18
    Master L'avatar di maggioodoroso

Predefinito cosa ne pensate del comunismo di platone?

nella rep platone accenna un primo comunismo cosa ne pensate si puo' attuare anche oggi dopo 2500 anni?
    A che genere di uomini appartengo? A quello di chi prova piacere nell’essere confutato, se dice cosa non vera, e nel confutare, se qualcuno non dice il vero, e che, senza dubbio, accetta d’esser confutato con un piacere non minore di quello che prova confutando. PLATONE GORGIA 458 a 3 b3

Master L'avatar di compagnopirra

Predefinito

Il comunismo di Platone...sec me si contraddice: x Platone,nella sua società,l'interesse del singolo dovrebbe coincidere con quello della comunità(e ognuno dovrebbe stare al suo posto volontariamente,xchè x sua natura adatto a stare li)...eppure c'è una classe dominante,addetta ad amministrare pure la giustizia:i filosofi.
    E' kiara dunque quella ke x me è la contraddizione: se fosse vero ke l'interesse del singolo corrispondesse a quello della società,allora una classe dominante e la giustizia sarebbero superflue.

P.s: MAggio,questa tua discussione è interessante
    Ultima modifica di compagnopirra; 19-02-07 a 18:06
    "D'un tratto la guerra ci rivela che procediamo ancora a quattro zampe e che non siamo ancora usciti dal grembo dell'era barbarica della nostra storia." Lev Trotsky
    "I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modi diversi; si tratta però di mutarlo." Marx

Predefinito

credi che si possa trovare anche oggi il filosofo re o il re filosofo?
    A che genere di uomini appartengo? A quello di chi prova piacere nell’essere confutato, se dice cosa non vera, e nel confutare, se qualcuno non dice il vero, e che, senza dubbio, accetta d’esser confutato con un piacere non minore di quello che prova confutando. PLATONE GORGIA 458 a 3 b3

Predefinito

si pero' coloro che lui mette a guidare lo stato cioe i filosofi ,secondo lui sono gli unici a conoscere la verita dell'iperuranio

Master L'avatar di compagnopirra

Predefinito

credi che si possa trovare anche oggi il filosofo re o il re filosofo?
    No,sono democratico e nn ho fiducia nella dittatura. Penso ke siamo nati tutti uguali e dipende tutto dall'esperienza di una persona(Come pensava Lock)...nn esistono filosofi con la "filosofia" innata: io mi oppongo all'idea di qualsiasi cosa di "innato" se nn la capacità stessa di pensare,grazie alla quale si elaborano le esperienze x le quali una persona si forma,in un modo o nell'altro...Quetsa,naturalmente,è una mia convinzione personale:nn è detto ke tutti la debbano accettare.

si pero' coloro che lui mette a guidare lo stato cioe i filosofi ,secondo lui sono gli unici a conoscere la verita dell'iperuranio
    Vero: però i nell'anima dei contadini,x es,prevaleva l'elemento della terra(o qualcosa del genere)...dunque,erano portati naturalmente a quel mestiere. Cosi con il ferro x i guerrieri e l'oro x i filosofi....ecco...l'unica cosa ke i filosofi potevano fare(e ke io ammetto essere giusta nella società di platone) era,x platone,il riconoscere quale elemento prevaleva nell'anima di un bambino,per indirizzarlo al mestiere ke a lui sarebbe toccato per natura.
    Fatto sta ke,nella società ideale di Platone,ogni uomo resterebbe al suo posto volontariamente poikè il suo interesse individuale coinciderebbe con l'eseguire il suo dovere all'interno dello stato. Se cosi è,però,nn ci sarebbe alcun bisogno ne di una dittatura,ne della giustizia....io nn sono esperto...ma sec me li platone si contraddice.

P.s:Maggio,ancora complimetni x il thread...dovresti farne piu spesso di questo genere!
    Ultima modifica di compagnopirra; 19-02-07 a 18:45
    "D'un tratto la guerra ci rivela che procediamo ancora a quattro zampe e che non siamo ancora usciti dal grembo dell'era barbarica della nostra storia." Lev Trotsky
    "I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modi diversi; si tratta però di mutarlo." Marx

Membro Anziano L'avatar di inAfishBOWL

Predefinito

uhmm.. interessante come conversazione..

..in ogni caso io non credo sia possibile. questo per un semplice motivo: l' "accidentale" oggi ha più peso della verità, e questo accade perché l'uomo oggi ha perso il senso di "verità incontrovertibile", probabilmente non ci crede più, rovinato chi dalle distrazioni futili e superficiali, chi dai vari luoghi comuni spacciati per "rette vie", ma che in realtà basano la loro essenza sul giudizio di ciò che è estraneo a loro.
    [bau]

Did you ever wonder why we had to run for shelter,
    when the promise of a brave, new world unflured
    beneath a clear blue sky?

Ti ringrazio, mio Tamb, per sorella luna..

.....I have become Comfortably Numb....

"Sto cercando un mezzo sigaro, con dietro la faccia
    di un gran figlio di cagna alto, biondo e che parla poco."

L'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto..

look closer.

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maggioodoroso Visualizza il messaggio
    Infatti.
    L'iperuranio e la sua verita' pero' non esistono.
    La cosa piu' simile alla repubblica di platone in filosofia e' lo stato etico di hegel.
    La cosa piu' simile allo stato etico di hegel nella storia e' il terzo reich.

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da inAfishBOWL Visualizza il messaggio
    uhmm.. interessante come conversazione..

..in ogni caso io non credo sia possibile. questo per un semplice motivo: l' "accidentale" oggi ha più peso della verità, e questo accade perché l'uomo oggi ha perso il senso di "verità incontrovertibile", probabilmente non ci crede più, rovinato chi dalle distrazioni futili e superficiali, chi dai vari luoghi comuni spacciati per "rette vie", ma che in realtà basano la loro essenza sul giudizio di ciò che è estraneo a loro.
    Non credere in verita' incontrovertibili non e' una rovina.

+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio