+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 69
    pfmkna
    Ospite

Predefinito Foibe: per non dimenticare

Giorno 10/02 si ricordano i morti delle foibe.

Sarebbe molto importante non dimenticare questo evento in quanto molti politici hanno spesso tentato di metterlo a tacere e, se non se ne parla nel proprio ambiente e nella propria realtà, ci sono riusciti.
    E ci sono riusciti distruggendo documenti e tentando di archiviare questo paragrafo della storia nella speranza che vengano dimenticate le stragi in cui incontrarono la morte bambini, donne, anziani e uomini colpevoli solo di una opinione diversa da quella dei potenti.

Ed è qui che l'ideale crolla: quando per averlo potuto affermare si è dovuto passare sopra ai cadaveri di molta gente innocente.
    Ed è qui che non si può tollerare un tentativo di amnesia indotta verso la dimenticanza di un evento che ha troncato molte vite.

Aiutatemi a diffondere questo messaggio anche nella vostra realtà quotidiana dimenticando per un attimo la bandiera del proprio partito e l'inno dell'ideale, avvicinandosi a tutte le storie di uomini interrotte con violenza solo per una pura sete di potere.

pfmkna
    Ospite

Predefinito

Spero che questa notizia non giaccia inosservata.

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Arrow

molti politici hanno spesso tentato di metterlo a tacere
    ???

Non è stato messo a tacere nulla...

Un popolo che ignora il proprio passato non capirà mai il proprio presente, credo sia più costruttivo sia ricordare, sia accomunare, sia evitare di negare e sia parlare delle odierne dittature.

Quale bandiera politica ed ideale può legittimare stragi di innocenti, a parte l'estremista di turno!? leggo un sottil filo di "perversione" in questo topic....

Master

Predefinito

Se una parte politica ha a lungo taciuto l'eccidio delle Foibe, un'altra ha sempre cercato di strumentalizzare questa tragedia, l'ha usata politicamente per attaccare l'altra parte.

E così è stato fatto anche per questo giorno del 10 febbraio: non mi piace perché non è veramente sentito; chi ha voluto istituirlo, ovvero la Destra, l'ha fatto più per polemica che per altro. Non si può celebrare i martiri delle Foibe e contemporaneamente attaccare la Sinistra nei discorsi di commemorazione. Vuol dire che di quei martiri in realtà, alla Destra, non gliene frega nulla.

E poi è giusto ricordare, ma ricordare tutto: ossia che le Foibe ci sono state perché prima ci sono state le persecuzioni nazifasciste in Jugoslavia. Senza il fascismo e il nazismo non avremmo avuto neanche l'eccidio delle Foibe. Diciamo bene tutto, allora, se vogliamo essere onesti. Altrimenti è solo propaganda politica e non giornata del ricordo.

Le Foibe sono state una barbarie, ma una barbarie che è stata provocata.
    Urinsonne, precedenti:

1) 18.03.06-27.05.06: ban per proteste contro i moderatori;

2) Infrazione per linguaggio inappropriato 30.10.06 (espiata il 09.11.06).

Infrazioni per insulti ad altro utente:

3) 02.09.06 (espiata il 12.09.06);

4) 14.09.06 (espiata il 24.09.06);

5) 02.10.06 (espiata il 12.10.06);

6) 14.11.06 (espiata il 24.11.06);

7) 14.12.06 (espiata il 24.12.06).

pfmkna
    Ospite

Predefinito

Io non ho detto ne destra ne sinistra.

Mi sto solo appellando al buonsenso dei giovani italiani.

NON HO PARLATO DI POLITICI, MA DI UOMINI, TANTI UOMINI UCCISI INGIUSTAMENTE E POI ANZIANI E DONNE E BAMBINI...

Io stesso sono stato l'unico nella mia classe a garantire memoria ai morti a causa dell'olocausto durante il giorno della memoria e vedendo tanto menefreghismo ho tentato di lanciare un appello in internet.

Chi vuole controbattermi mi controbatta, ma sappia che non voglio farne una questione politica.

Infine chiedo scusa se ho lasciato trasparire un "sottil filo di perversione", ma non era nel mio intento.

Cordiali saluti a tutti.

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da urinsonne Visualizza il messaggio
    Se una parte politica ha a lungo taciuto l'eccidio delle Foibe, un'altra ha sempre cercato di strumentalizzare questa tragedia, l'ha usata politicamente per attaccare l'altra parte.

E così è stato fatto anche per questo giorno del 10 febbraio: non mi piace perché non è veramente sentito; chi ha voluto istituirlo, ovvero la Destra, l'ha fatto più per polemica che per altro. Non si può celebrare i martiri delle Foibe e contemporaneamente attaccare la Sinistra nei discorsi di commemorazione. Vuol dire che di quei martiri in realtà, alla Destra, non gliene frega nulla.

E poi è giusto ricordare, ma ricordare tutto: ossia che le Foibe ci sono state perché prima ci sono state le persecuzioni nazifasciste in Jugoslavia. Senza il fascismo e il nazismo non avremmo avuto neanche l'eccidio delle Foibe. Diciamo bene tutto, allora, se vogliamo essere onesti. Altrimenti è solo propaganda politica e non giornata del ricordo.

Le Foibe sono state una barbarie, ma una barbarie che è stata provocata.
    parli di strumentalizzazione del dolore di un popolo che doveva essere sterminato.
    può darsi..
    ma ricordiamoci che cosa era il 25 aprile fino a pochi anni fa, e in parte lo è tutt'ora.. non c'è bisogno che te lo ricordi no?
    in questo i signori della sinistra sono stati ottimi insegnanti, si vede che nella dx qualcuno ha imparato dopo anni di retorica antifascista

il genocidio degli italiani, non solo di foibe si tratta, ma anche esodi di una minoranza etnica che da secoli abitava in solvenia ed istra, privazioni di diritti per chi è sopravvissuto e rimasto.
    beni confiscati e impossibilità di parlare in italiano anche nelle citta dove al 90% la popolazione era italiana
    coloro che furono oggetto della persecuzione non erano fascisti o imparentati, ma solo italiani, stranieri che dovevano essere cacciati con le buone o messi sotto terra con le cattive.

semi god L'avatar di nelson1987

Predefinito

mi sono accorto solo ora di questo thread...e noto,costernato,che in pochi vi hanno risposto...

spiace vedere che su questo forum ci sia cosi tanta becera cecita' verso un crimine cosi' efferato verso una parte di italia,da un'ideologia che con l'italia non ha mai avuto niente a che fare....e da un dittatore che ha disseminato la sua terra di miseria e di crudelta'...

e' solo grazie a colui che ho nella foto personale,De Gasperi,che noi dal 1945 viviamo in un paese libero,giusto e forte....

il ricordo migliore verso i morti giuliano-dalmati si potrebbe concretizzare con l'abolizione della falce e martello in italia e lo scioglimento di quei partiti che ancora oggi continuano a simboleggiare questo logo...
    orgogliosamente riminese!!!

[SIGPIC][/SIGPIC]

La vostra INVIDIA e' la mia FORZA!!!

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nelson1987 Visualizza il messaggio
    mi sono accorto solo ora di questo thread...e noto,costernato,che in pochi vi hanno risposto...

spiace vedere che su questo forum ci sia cosi tanta becera cecita' verso un crimine cosi' efferato verso una parte di italia,da un'ideologia che con l'italia non ha mai avuto niente a che fare....e da un dittatore che ha disseminato la sua terra di miseria e di crudelta'...

e' solo grazie a colui che ho nella foto personale,De Gasperi,che noi dal 1945 viviamo in un paese libero,giusto e forte....

il ricordo migliore verso i morti giuliano-dalmati si potrebbe concretizzare con l'abolizione della falce e martello in italia e lo scioglimento di quei partiti che ancora oggi continuano a simboleggiare questo logo...
    insomma, de gasperi trascurò la quesione istriana-dalmata e lasciò i uno stato precario la citta di trieste (città libera divisa in due zone metà agli alleati e l'altra ai titini) perchè temeva che rivendicare quelle aree gli sarebbe costato i territori del sud tirolo alto adige.
    sul suo prestigio e valore, sono daccordo, uno degli ultimi politici di spessore italiani.

abolire la falce ed il martello credo che sia una proposta indipendente da questo genocidio, visto il lugubre significato che quel simbolo ha assunto nel tempo

+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio