qualcuno può confermare che hitler ha tenuto in vita gli scienziati ebrei?
qualcuno può confermare che hitler ha tenuto in vita gli scienziati ebrei?
"Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"
"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"
Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.
C'è una lista acclarata di scienziati ebrei (e non solo, vedi Planck o Schrodinger) riusciti a emigrare.
Ma non sono a conoscenza di scienziati volutamente tenuti in vita dal regime.
Sicuramente qualcuno farà proseliti senza nemmeno sapere chi era gente come Teller o Segrè...
Beh, che facciano pure![]()
con tenuti in vita intendevo non mandati a lavorare il ferro ma usati per richerche varie.. comunque non importa più perchè c'era stato un fraintendimento sulla cosa a cui non credeva il mio amico
Negli anni 40 sono stati protetti alcuni fisici ebrei , per giungere al traguardo della bomba atomica.
Hitler non tenne assolutamente in considerazione gli eventuali meriti delle persone di razza ebrea presenti sul territorio tedesco e in quelli successivamente occupati. Nemmeno per scopi scientifico-militari. Posso confermarti che nemmeno le migliori menti ebree ebbero altra possibilità di scampo se non la fuga all'estero, specialmente negli stati alleati.
La verità è che purtroppo il personale ebreo nei laboratori tedeschi non ebbe altro ruolo che quello di cavia per i più orrendi esperimenti.
Penso di dover precisare che la protezione per gli scienziati ebrei in quegli anni arrivò solo da parte degli americani. Il traguardo della bomba atomica venne raggiunto nel 1945 negli Stati Uniti per merito (o per colpa) del progetto "Manhattan", grazie alla cooperazione tra le teorie e le menti dei più brillanti fisici del tempo tra cui Einstein (fuggito dall'Austria all'avvento del regime di Hitler ma che sempre fu contrario all'uso delle sue teorie relativistiche in campo militare), Enrico Fermi (emigrato dall'Italia) e il famoso capo progettista dei micidiali V2, Wernher Von Braun (catturato in Germania nel periodo della sconfitta tedesca e che volontariamente si unì all'equipe dell'esercito statunitense).
And as hard as they would try
They'd hurt to make you cry
But you never cried to them
Just to your soul
No you never cried to them
Just to your soul