IO CREDO SIA UNA GRANDISSIMA PRESA X IL CULO SONO I PRIMI A FREGARTI SE POSSONO
A me, sinceramente, fa molta impressione ogni volta che lo sento... Sembra quasi che gli appartenenti ad una certa comunità perdano il loro status di esseri umani, per entrare a far parte di quello di una sottospecie di setta dove ogni tipo di rapporto interpersonale viene messo sullo stesso piano di quella relazione che si instaura tra i compagni di lavoro in una catena produttiva o in una miniera, dove tutti sono accomunati dalle stesse condizioni economiche e sociali e dal medesimo abbigliamento contrassegnato da un numero di matricola. Io lo trovo inquietante... mi fa tanto tornare alla mente certi tristi fantasmi di un'epoca sovietica o maoista (a numerare gli esseri umani Mao ci arrivò per davvero), come pure certe inquietanti visioni orwelliane da 1984.
In questo appellativo che i comunisti si danno tra di loro, sinceramente non ci scorgo alcun ideale umanistico che si accosti anche solo minimamente a quell'anarco-cristianesimo idealizzato da comunisti storici (e soprattutto veri) come Marx, Tolstoj, Fromm e lo stesso Orwell. Le persone in questo modo vengono quasi relegate al ruolo di una macchina, di un misero ingranaggio funzionale a un sistema dove l'economia, esattamente come nel capitalismo, viene posta prima dell'uomo nella scala dei valori.
Perchè i comunisti di oggi non si decidono ad abbandonare certe usanze obsolete e anacronistiche, oltre che molto, ma molto stupide?[/QUOTE]