Like Tree1Likes

Le contraddizioni dell'ateismo

+ Rispondi
Pagina 260/261 prima 160 210 250 258 259 260 261 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,073 a 2,080 su 2085
    semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da edoardopiras Visualizza il messaggio
    intolleranza: una parola di cui si prende sempre il lato negativo, io non tollero che il fuoco bruci la mia casa, o che un tumore si sviluppi nel mio corpo

comunque, non si può affermare che qualcosa esista solo perché non è possibile dimostrare il contrario, e questa affermazione non è per nulla contraddittoria. Quindi se nessun teologo ha mai considerato la logica per condurre le proprie considerazioni, non è colpa mia, e non c'è ragione alcuna che una persona che crede in una fede illogica e contraddittoria affibbi le proprie "qualità" agli atei
    Ma infatti io non è che volessi darti torto, né ragione.
    Bisogna però entrare un po' nella logica della religione per poter capire di cosa davvero tratta.
    Per esempio il fatto che Dio esista o non esista non ha senso. L'esistenza riguarda le cose che rientrano in una catena di causalità fenomenica, Dio invece è un qualcosa che concettualmente trascende questa catena.
    In poche parole sono dell'opinione che quella cosa che molti chiamano "Dio" sia qualcosa che va cercata non tanto nell'universo, nel cosmo, nella natura e via dicendo, quanto nella nostra testa. Si tratta di una specie di una nostra funzione conoscitiva.
    Da qui si evince che sia la posizione ateistica che quella fideistica, ma anche quella agnostica, sono del tutto fuori strada.
    A giungere a questa conclusione mi ha aiutato molto la gnoseologia. Nel leggere le opere di Descartes, di Kant, ma soprattutto di Cassirer, ho capito molte cose riguardo la religione e ho imparato a vedere i concetti religiosi in una nuova ottica.
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

Membro Anziano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giubizza Visualizza il messaggio
    nella logica della religione per poter capire di cosa davvero tratta.
    .
    un giorno fake cercauccelli
    il giorno dopo teologo?
    che logica?
    Orginalmente inviato da piccolocorvo

27enne campano, gay passivo, cerca ragazzi superdotati che possano soddisfarlo. Mi piace molto succhiarlo e prenderlo ne culo. Contattatemi al ********XX.
    Orginalmente inviato da myriam984 Ciao Giubizza,
    ascolta un consiglio fatti curare

# giubizza 79.29.255.***
    # imn0ne 79.29.255.***
    # irripetibile 79.29.255.***
    # piccolocorvo 79.29.255.***

Nuovo Membro

Predefinito

comunque si sono intollerante nei confronti dei religiosi che per essere misticisti non hanno bisogno di droghe

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da edoardopiras Visualizza il messaggio
    comunque si sono intollerante nei confronti dei religiosi che per essere misticisti non hanno bisogno di droghe
    E hai detto niente!
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

Membro Anziano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giubizza Visualizza il messaggio
    E hai detto niente!
    parola di piccolocorvo\imnone!
    Orginalmente inviato da piccolocorvo

27enne campano, gay passivo, cerca ragazzi superdotati che possano soddisfarlo. Mi piace molto succhiarlo e prenderlo ne culo. Contattatemi al ********XX.
    Orginalmente inviato da myriam984 Ciao Giubizza,
    ascolta un consiglio fatti curare

# giubizza 79.29.255.***
    # imn0ne 79.29.255.***
    # irripetibile 79.29.255.***
    # piccolocorvo 79.29.255.***

Nuovo Membro L'avatar di scotaliano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da urbisso Visualizza il messaggio
    L'ateismo è una costruione logica contraddittoria. Essa infatti parte dalla negaione del Trascendente e affida tutta la sua credibilità al rigore logico nell'Immanente. Questo rigore logico nell'Immanente vuol dire Matematica e Scienza. Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste. L'ateo afferma di non poter credere in Dio per rigore logico. D'altronde l'ateo conosce un solo tipo di rigore logico: quello che opera nell'Immanente. Ma il rigore logico nell'Immanente non riesce a dimostrare che Dio non esiste. Ecco l'antinomia dell'ateismo.
    Hmm. Capito.

Forse uno dei discorsi più ridicoli che abbia mai sentito.

Prima di tutto, non hai mostrato nessuna "contraddizione" nell'ateismo. Secondo, il concetto di dio è in se una teoria non falsificabile. E i prerequisiti per un argomento valido è che l'argomento deve essere falsificabile, altrimenti è inutile discutere. Non si può provare l'esistenza dei Pony rosa invisibili, il mostro di spaghetti volante, i folletti extra-dimensionali e di Dio.

L'ateo non esclude l'esistenza di "un" dio perchè appunto non c'è nessuna evidenza su cui basare l'affermazione. Questo però non aumenta le probabilità che esista. Quindi il tuo argomento è invalido.

Quote Originariamente inviata da eremita636363 Visualizza il messaggio
    Può pure avere senso essere atei per quelli che lo sono, ma non ha senso dipingere di eccessiva razionalità e scientificità l'ateismo. L'ateismo è anch'esso una specie di "fede"; la non esistenza di Dio non è dimostrabile, quindi l'ateo afferma "realtà" che non può dimostrare; anche il credente fa lo stesso. L'agnostico in sostanza si toglie da molte diatribe affermando che non sa o che in generale l'uomo non potrà mai trovare una risposta ultima sull'esistenza di Dio.
    non hai ben capito il significato di ateo. L'ateo non "afferma" la non esistenza di dio, ma dice "non sappiamo se esiste o meno, ma io credo di no". Punto. L'agnostico è una posizione un po codarda, perchè non ha il coraggio di decidersi. Uno deve porsi la domanda e scegliere da che parte stare.

è inutile per un agnostico dire "non si sa", perchè "non si sa" è un fatto, non una presa di posizione ideologica.
    Ultima modifica di scotaliano; 03-03-12 a 20:05

Tag per questa discussione

Permessi di invio