Like Tree1Likes

Le contraddizioni dell'ateismo

+ Rispondi
Pagina 2/261 prima 1 2 3 4 12 52 102 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 9 a 16 su 2085
    Membro Anziano L'avatar di eremita636363

Predefinito

Quote Originariamente inviata da urbisso Visualizza il messaggio
    Cristo ha fondato la Chiesa quindi non può essergli contro. Ma per capirlo bisognerebbe esserci dentro; chi sta fuori, soprattutto gli atei, possono dire ciò che vogliono ma sappiano che battono solo l'aria.
    Certo ha fondato la Chiesa, intesa come assemblea dei credenti in Lui. Ma non ha fondato, secondo ciò che credo, la Chiesa Cattolica S.p.a e i suoi madornali errori e crudeltà; le crociate, la caccia agli eretici e alle streghe, i preti pedofili, i vescovi banchieri, i cardinali politicanti e i papi corrotti, etc. Le alte gerarchie ecclesiastiche sono diventate da mille anni or sono come il sinedrio che decretò la morte di cristo; vile, pauroso, conservatore e falso. Le gerarchie e le loro leggi se le son fatti da soli e li spacciano per divine. Io credo nella "ecclesia"; nell'assemblea dei poveri credenti, dei poveri preti, dei poveri e caritatevoli uomini di Dio: non certo in alcuni prelati che spendono milioni per i propri vizi e lussi e dettano legge a destra e a manca per i propri fini e per i propri scopi.
    Io ci sono stato dentro come credente fino a pochi anni fa e se non ci sono più "dentro" ho le mie buone ragioni e credimi io vorrei essere cattolico, ma dovrei però chiudere gli occhi omertosamente davanti agli errori continui che essa fa in chiave di dottrina e moralmente e non lo trovo nè giusto, nè onesto farlo.
    "La Chi€$a é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere." Nietzsche

"Ma non fate come loro fanno, perché dicono ma non fanno" (Matteo 23,2-3)

urbisso
    Ospite

Predefinito Crudeltà e amore della Chiesa

quanta crudeltà c'è contro la Chiesa !! Se solo la si comprendesse anche nella sua umanità, nella sua debolezza, sì, anche nel suo peccato! Quanta arroganza verso la Chiesa, nera e bella, casta e merestrice. Eppure fino alla fine dei tempi la Chiesa, come predisse S.Agostino 1700 anni fa, sarà costretta a navigare come un "vascello sbattuto dalle onde del mare in tempesta". Eppure, per sola grazia di Dio, non certo per opera degli ecclesiastici, questo vascello, che ha pianto e ha fatto piangere, non è mai affondato. Sì, quanta sporcizia c'è nella Chiesa, disse l'allora cardinale Ratzinger. Tuttavia io da cattolico e da seminarista, pur trovando nella Chiesa tanta ipocrisia non posso che amarla con tutto me stesso, perchè Gesù stesso me lo comanda.

vecchioprof
    Ospite

Predefinito

quanta crudeltà c'è contro la Chiesa !! Se solo la si comprendesse anche nella sua umanità, nella sua debolezza, sì, anche nel suo peccato! Quanta arroganza verso la Chiesa, nera e bella, casta e merestrice. Eppure fino alla fine dei tempi la Chiesa, come predisse S.Agostino 1700 anni fa, sarà costretta a navigare come un "vascello sbattuto dalle onde del mare in tempesta". Eppure, per sola grazia di Dio, non certo per opera degli ecclesiastici, questo vascello, che ha pianto e ha fatto piangere, non è mai affondato. Sì, quanta sporcizia c'è nella Chiesa, disse l'allora cardinale Ratzinger. Tuttavia io da cattolico e da seminarista, pur trovando nella Chiesa tanta ipocrisia non posso che amarla con tutto me stesso, perchè Gesù stesso me lo comanda.
    Stento molto a capire: si comincia con le (presunte) contraddizioni dell'ateismo per approdare alle reali contraddizioni della Chiesa; che senso ha?

Confesso poi di non vedere tutta questa "crudeltà" contro la Chiesa. Caso mai è la Chiesa ad essere ed essere stata crudele, nei confronti di coloro che non si conformano o non si sono conformati alle sue direttive: io mi consolo del fatto che negli ultimi quarant'anni anche la Chiesa cattolica ha scoperto la libertà religiosa, ma i precedenti diciannove secoli di persecuzioni e di intolleranze dove li mettiamo? Come la Chiesa ha giudicato, ora dovrebbe essere giudicata. Dovrebbe essere un principio evangelico, se non sbaglio. Forse un po' di umiltà non le farebbe male.....

semi god L'avatar di tambourine

Predefinito

L'ateismo è una costruione logica contraddittoria. Essa infatti parte dalla negaione del Trascendente e affida tutta la sua credibilità al rigore logico nell'Immanente. Questo rigore logico nell'Immanente vuol dire Matematica e Scienza. Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste. L'ateo afferma di non poter credere in Dio per rigore logico. D'altronde l'ateo conosce un solo tipo di rigore logico: quello che opera nell'Immanente. Ma il rigore logico nell'Immanente non riesce a dimostrare che Dio non esiste. Ecco l'antinomia dell'ateismo.
    Peccato che non siano gli atei a dover dimostrare l'inesistenza di Dio ma semmai proprio il contrario. Devono essere i credenti a dimostrare che Dio esiste (rasoio di Occam). La contraddizione è tutta qui. Quando qualcuno dimostrerà che Dio esiste potrò non dirmi ateo.
    Torno?

Senior

Predefinito

Io non riesco a vedere l'ateismo come una religione, al max un'ideologia, ma quando dietro c'è un manifesto, una vera propaganda. Le posizioni personali della gente, il non credere, non sono una religione o un'ideologia vera e propria.

jesus77
    Ospite

Predefinito

L'ateismo è una costruione logica contraddittoria. Essa infatti parte dalla negaione del Trascendente e affida tutta la sua credibilità al rigore logico nell'Immanente. Questo rigore logico nell'Immanente vuol dire Matematica e Scienza. Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste. L'ateo afferma di non poter credere in Dio per rigore logico. D'altronde l'ateo conosce un solo tipo di rigore logico: quello che opera nell'Immanente. Ma il rigore logico nell'Immanente non riesce a dimostrare che Dio non esiste. Ecco l'antinomia dell'ateismo.
    Il paradosso è credere che non esista nessun dio perchè si crede nella scienza, la quale però non ha gli strumenti per negare dio.... OK, però io, e penso la maggior parte di atei, sono orientato verso un agnosticismo "hard"; non credo in dio perchè non trovo motivi logici per farlo, ma non ne escludo l'esistenza a priori... semplicemente ammetto che possa esistere una divinità creatrice la cui esistena però è slegata dalla mia, almeno per quanto concerne questa vita. Questo per quanto riguarda l'esistenza di un dio generico.. Per quello che riguarda il dio cristiano invece sono sicuro che non possa esistere un dio perfetto che ragiona secondo una logica perversa (da intendersi come degenerazione di una logica pura, ma anche no!) impartendo ordini contraddittori nel corso dei secoli e cadendo in assurdità etiche che trovo ridcole e quindi indegne di un essere che dovrebbe essermi superiore

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jesus77 Visualizza il messaggio
    Il paradosso è credere che non esista nessun dio perchè si crede nella scienza, la quale però non ha gli strumenti per negare dio.... OK, però io, e penso la maggior parte di atei, sono orientato verso un agnosticismo "hard"; non credo in dio perchè non trovo motivi logici per farlo, ma non ne escludo l'esistenza a priori... semplicemente ammetto che possa esistere una divinità creatrice la cui esistena però è slegata dalla mia, almeno per quanto concerne questa vita. Questo per quanto riguarda l'esistenza di un dio generico.. Per quello che riguarda il dio cristiano invece sono sicuro che non possa esistere un dio perfetto che ragiona secondo una logica perversa (da intendersi come degenerazione di una logica pura, ma anche no!) impartendo ordini contraddittori nel corso dei secoli e cadendo in assurdità etiche che trovo ridcole e quindi indegne di un essere che dovrebbe essermi superiore
    Scusa la puntualizzazione Jesus. Secondo me, l'errore di fondo, è abbinare il verbo credere alla scienza. Nel pensiero comune c'è anche chi può pensare che la scienza un giorno ci aiuti a scoprire tutto.
    E' possibile, forse anche probabile, oppure andiamo incontro a limiti fisici che non possiamo superare. Ma questo verbo mal si addice, secondo me, a questa branca del sapere, perchè ci dà dei riscontri.

Chi abbina poi la scienza ad una religione (non parlo di te) avrebbe bisogno di studiare un pò per non sparare boiate. Mi sembra che la gran quantità di informazioni su come funziona il mondo ci arrivi dai metodi della scienza.

Nuovo Membro

Predefinito

Devi pensare però, che ci sono scienziati che cercano anche di spiegare dio.
    Solo che adesso come adesso, è un po snobbato sto dio visto che ci sono i suoi missionari nella terra (preti e compagnia bella) che gli fanno fare na figuraccia, poretto.
    da non credente rispetto tutte le religioni, visto che ognuno ha le sue idee, e in parecchie religioni si dice che fondamentalmente è in ognuno di noi, e potrei essere anche io, o voi.
    Però c'è da appoggiare quello che diceva qualcuno, sulla chiesa spa o qualcosa del genere, in qualche post fa,che, al momento la chiesa cattolica non si sta regolando.
    Quanti di voi hanno seguito l'agorà a loreto?
    Secondo voi non è una mossa di marketing?
    IO me la sono goduta in diretta, e anche piuttosto infuriato, visto che per andare da porto recanati ad ancona 30 chilometri a nord sono dovuto prima andare 15 chilometri a sud da porto recanati a civitanova e tornare su e farmene 45 per ancona, visto che abito sotto la vallata dove hanno fatto la manifestazione, e direi che c'è stato un giro di soldi anche in base alle informazioni ricevute, di circa 20-25 milioni di euro, per tre giorni, in cui 500.000 persone si sono riunite per vedere qualche cantante e il papa che è sempre una persona come voi, o come me è un eletto da persone fisiche come sono eletti i parlamentari.
    Qui è ormai un fatto di testa, sta chiesa spa si dimosta così come sono i tempi una società di capitli e persone.
    Comunque si parlava di essere atei, questo perchè evidentemente nessuno ne le religioni, e per me tantomeno la scienza danno risposte che ti dimostrino realmente quello che può essere l'unica cosa non frammentata, quella cosa perfetta, che ti risponde a tutto.
    Ad esempio, se sei credente credi in dio, io per crederci lo voglio vedere materialmente, conoscere e vedere tutta la sua perfezione, allora crederei, ma non posso neanche stare a sentire sti scienziati che non me sanno spiegà l'esistenza della materia o tantomeno si sono fermati ai quark credo non siano riusciti a spaccare utleriormente l'atomo, e comunque entrambi sono basati su supposizioni.
    In mancanza di tutto questo, uno dice nessuno mi risponde, penso quello che mi pare a me leggendo qua e sentendo di la. E ti fai una idea tua, non preimpostata come miliardi di cristiani che per fa un figlio devono essere sposati, questa è una cosa che ti dice la chiesa, cristo ha detto: andate e riproducetevi, non, andate a sposarvi e riproducetevi.
    E' la mentalità della chiesa che è vecchia, fissa sui canoni di 1000 anni fa, che non sono adatti a sti tempi.
    Ormai è anche un partito politico, cosa che non dovrebbe essere, siamo tornati come nel fine 800 inizi 900 che c'era il non expedit, che i fedeli non dovevano andare a votare e questo wytola lo sapeva, facendo fallire quel referendum sulle cellule staminali o cosa era, è stata una delusione vedere la chiesa che si basa solo su leggi divine, tutta una cosa trascendente, che mi si riversa in politica.
    Diciamo che dobbiamo cambiare tutti, principalmente quelli che sono rimasti indietro e pensare come aveva proposto dan brown su angeli e demoni di dimostrare che dio esista ma non con le prediche o co le preghiere, fatemi capire perchè c'è da agire così e fatemi sentire che sto dio esista, poi mettetemi in discussione l'ateismo. no?

Tag per questa discussione

Permessi di invio