Certo ha fondato la Chiesa, intesa come assemblea dei credenti in Lui. Ma non ha fondato, secondo ciò che credo, la Chiesa Cattolica S.p.a e i suoi madornali errori e crudeltà; le crociate, la caccia agli eretici e alle streghe, i preti pedofili, i vescovi banchieri, i cardinali politicanti e i papi corrotti, etc. Le alte gerarchie ecclesiastiche sono diventate da mille anni or sono come il sinedrio che decretò la morte di cristo; vile, pauroso, conservatore e falso. Le gerarchie e le loro leggi se le son fatti da soli e li spacciano per divine. Io credo nella "ecclesia"; nell'assemblea dei poveri credenti, dei poveri preti, dei poveri e caritatevoli uomini di Dio: non certo in alcuni prelati che spendono milioni per i propri vizi e lussi e dettano legge a destra e a manca per i propri fini e per i propri scopi.
Io ci sono stato dentro come credente fino a pochi anni fa e se non ci sono più "dentro" ho le mie buone ragioni e credimi io vorrei essere cattolico, ma dovrei però chiudere gli occhi omertosamente davanti agli errori continui che essa fa in chiave di dottrina e moralmente e non lo trovo nè giusto, nè onesto farlo.
1Likes