Si
No
-----------------------------------------
. http://www.calcionewsweb.it/
FORZA MAGICA ROMA!!!
MAGNAMO E BEVEMO FINCHè CE SEMO!!
]
[QUOTE=jona0;259147]Mentre il turpiloqio é socialmente accettato e non impressiona neppure i piú bigotti la bestemmia é universalmente considerata offensiva, vilipendiosa della religione, di uso sconveniente per gli individui rispettabili.
Tuttavia é prassi far uso della bestemmia come imprecazione per esprimere disappunto e arrabbiatura; solo raramente il blasfemo manifesta la reale intenzione di offendere la religione, Dio, la Madonna ed i Santi. La bestemmia é spesso desemantizzata, come avviene per molte delle parolacce piú comuni (se un uomo dice c#### dopo che é inciampato nessuno associa al vocabolo il membro maschile).
Ha senso scandalizzarsi ancora per le bestemmie o dobbiamo distinguere tra reali vilipendi alla religione e comuni imprecazioni? La bestemmia puo'essere sdoganata nel linguaggio comune e dei media? [QUOTE]
Oggi più che mai va evitata la bestemmia. Infatti è oggi, più di ieri, che si asserisce il primato dell'interiorità individuale, e della libertà che finisce dove lede quella altrui; in un'epoca dove si vogliono proibire i simboli affermativi delle religioni per evitare di turbare (chissà come, poi) le coscienze, altrettanto va evitato ogni atto dispregiativo verso altrettante coscienze.
DON ALESSANDRO
"Kai to phos en te skotia fainei, kai e skotia auto ou katelaben..."
Ogni animale reca una valenza simbolica nelle Scritture.
Così il Messia è paragonato a un Leone e a un Agnello (immagine del sacrificio), ma anche, secondo i Padri (ad es. Agostino e Dionigi Aeropagita) a un verme (quando è prostrato nella Passione).
Dio si autodescrive come Chioccia, e viene anche detto Aquila.
In generale, sono, ripeto, animali che vogliono esprimere un qualche valore. Altri invece descrivono situazioni estranee alla divinità: il maiale è considerato animale impuro, dunque è insultante, ecc.
DON ALESSANDRO
"Kai to phos en te skotia fainei, kai e skotia auto ou katelaben..."
Va notato come questi simbolismi sono molto legati alla cultura. Presso alcuni popoli il maiale è considerato animale divino per eccellenza, presso altri il concetto di "agnello di dio" è improponibile, tant'è che è stata proposta una traduzione della Bibbia in innuit dove Gesù è definito "foca di dio".
a parte dire che la bestemmia so che è un reato, ma per voi che credete, che reazione avete quando qualcuno bestemmia???' cioè, io non credo, ma vorrei capire qualcosa di chiesa, perchè cosi, non mi va di crittcare senza sapere....magari ci sono cose che non so e che mi poitrebbero piacere,,.,,,,,cmnq per voi sentire uno che bestemmia, che effetto vi fa??????