Visualizza i risultati del sondaggio: Bestemmi??

Chi ha votato
35. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si

20 57.14%
  • No

15 42.86%
+ Rispondi
Pagina 34/156 prima 24 32 33 34 35 36 44 84 134 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 265 a 272 su 1244
    codiaz
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dadus86 Visualizza il messaggio
    dai, per piacere, evitate...
    Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi...

Chi me la spiega?

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tzimtzum Visualizza il messaggio
    La bestemmia, come ogni... "peccato", è un sintomo.
    I peccati singoli sono sempre sintomi di malesseri e divisioni interiori ben più profonde.
    Prendiamo il caso che poni come esempio.
    Immagina il tipico vecchio pescatore illetterato (io vengo da una città di mare). Ai suoi tempi, da piccolo, ha visto negli adulti che lo circondavano esempi di virilità, e questi "esempi" bestemmiavano; di conseguenza, per emularli, ha iniziato anche lui a bestemmiare, per produrre una sorta di cameratismo. La cosa è divenuta un'abitudine, e possiamo dire che in nessuna fase della sua vita egli ci ha messo una intenzionalità malevola, cioè di odio verso Dio o i santi in dispregio ai comandamenti. Tuttavia, rimane il fatto che, se risalissimo alla catena degli "esempi" (i suoi fratelli, i suoi genitori, i nonni, ecc.), all'inizio c'è stato qualcuno che ha dato per primo il cattivo esempio sapendo quello che poteva rischiare con ciò: all'inizio della catena di "esempi" c'è dunque un peccato. Qualcosa di questa stortura, di questa disarmonia, passa attraverso le generazioni, e sebbene il vecchio di cui sopra sia non colpevole di un peccato grave, partecipa comunque in qualche modo di questa bruttura - non foss'altro che nel turbare gli altri.

In parte questo risponde a quanto chiedi. Ma c'è un'altra questione: lo "sfogo" spesso è un moto irrazionale e violento, ma non per questo incolpevole. Se io per sfogo ti do un pugno, non sono giustificato perchè mi dovevo sfogare. Quindi, se è vero che certi costumi ereditati attenuano la colpevolezza, la questione dello sfogo in sè non giustifica.
    quoto.....
    -----------------------------------------
    . http://www.calcionewsweb.it/

FORZA MAGICA ROMA!!!

MAGNAMO E BEVEMO FINCHè CE SEMO!!
    ]

Membro Anziano L'avatar di tzimtzum

Predefinito

[QUOTE=jona0;259147]Mentre il turpiloqio é socialmente accettato e non impressiona neppure i piú bigotti la bestemmia é universalmente considerata offensiva, vilipendiosa della religione, di uso sconveniente per gli individui rispettabili.

Tuttavia é prassi far uso della bestemmia come imprecazione per esprimere disappunto e arrabbiatura; solo raramente il blasfemo manifesta la reale intenzione di offendere la religione, Dio, la Madonna ed i Santi. La bestemmia é spesso desemantizzata, come avviene per molte delle parolacce piú comuni (se un uomo dice c#### dopo che é inciampato nessuno associa al vocabolo il membro maschile).

Ha senso scandalizzarsi ancora per le bestemmie o dobbiamo distinguere tra reali vilipendi alla religione e comuni imprecazioni? La bestemmia puo'essere sdoganata nel linguaggio comune e dei media? [QUOTE]

Oggi più che mai va evitata la bestemmia. Infatti è oggi, più di ieri, che si asserisce il primato dell'interiorità individuale, e della libertà che finisce dove lede quella altrui; in un'epoca dove si vogliono proibire i simboli affermativi delle religioni per evitare di turbare (chissà come, poi) le coscienze, altrettanto va evitato ogni atto dispregiativo verso altrettante coscienze.
    DON ALESSANDRO

"Kai to phos en te skotia fainei, kai e skotia auto ou katelaben..."

Predefinito

Quote Originariamente inviata da codiaz Visualizza il messaggio
    Agnello di Dio che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi...

Chi me la spiega?

Ogni animale reca una valenza simbolica nelle Scritture.
    Così il Messia è paragonato a un Leone e a un Agnello (immagine del sacrificio), ma anche, secondo i Padri (ad es. Agostino e Dionigi Aeropagita) a un verme (quando è prostrato nella Passione).
    Dio si autodescrive come Chioccia, e viene anche detto Aquila.

In generale, sono, ripeto, animali che vogliono esprimere un qualche valore. Altri invece descrivono situazioni estranee alla divinità: il maiale è considerato animale impuro, dunque è insultante, ecc.
    DON ALESSANDRO

semi god L'avatar di el2el2

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tzimtzum Visualizza il messaggio
    Ogni animale reca una valenza simbolica nelle Scritture.
    Così il Messia è paragonato a un Leone e a un Agnello (immagine del sacrificio), ma anche, secondo i Padri (ad es. Agostino e Dionigi Aeropagita) a un verme (quando è prostrato nella Passione).
    Dio si autodescrive come Chioccia, e viene anche detto Aquila.

In generale, sono, ripeto, animali che vogliono esprimere un qualche valore. Altri invece descrivono situazioni estranee alla divinità: il maiale è considerato animale impuro, dunque è insultante, ecc.
    Va notato come questi simbolismi sono molto legati alla cultura. Presso alcuni popoli il maiale è considerato animale divino per eccellenza, presso altri il concetto di "agnello di dio" è improponibile, tant'è che è stata proposta una traduzione della Bibbia in innuit dove Gesù è definito "foca di dio".

Predefinito

Quote Originariamente inviata da el2el2 Visualizza il messaggio
    Va notato come questi simbolismi sono molto legati alla cultura. Presso alcuni popoli il maiale è considerato animale divino per eccellenza, presso altri il concetto di "agnello di dio" è improponibile, tant'è che è stata proposta una traduzione della Bibbia in innuit dove Gesù è definito "foca di dio".
    Carino!

Comunque, dato che noi abbiamo mutuato le nostre categorie culturali da quelle bibliche e da quelle greco-romane, la questione non cambia.
    DON ALESSANDRO

Master L'avatar di paulista

Predefinito Per voi cos'è la bestemmia??

a parte dire che la bestemmia so che è un reato, ma per voi che credete, che reazione avete quando qualcuno bestemmia???' cioè, io non credo, ma vorrei capire qualcosa di chiesa, perchè cosi, non mi va di crittcare senza sapere....magari ci sono cose che non so e che mi poitrebbero piacere,,.,,,,,cmnq per voi sentire uno che bestemmia, che effetto vi fa??????

Master L'avatar di paulista

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paulista Visualizza il messaggio
    a parte dire che la bestemmia so che è un reato, ma per voi che credete, che reazione avete quando qualcuno bestemmia???' cioè, io non credo, ma vorrei capire qualcosa di chiesa, perchè cosi, non mi va di crittcare senza sapere....magari ci sono cose che non so e che mi poitrebbero piacere,,.,,,,,cmnq per voi sentire uno che bestemmia, che effetto vi fa??????

Tag per questa discussione

Permessi di invio