Visualizza i risultati del sondaggio: Bestemmi??

Chi ha votato
35. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si

20 57.14%
  • No

15 42.86%
+ Rispondi
Pagina 3/156 prima 1 2 3 4 5 13 53 103 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 17 a 24 su 1244
    BAT-MOD L'avatar di hehakasapa

Predefinito

Io credo ke molto spesso ci si debba mettere nei panni degli altri e non è x niente facile. Io stessa talvolta faccio molta fatica a farlo.
    Tutto dipende sempre dalla sensibilità delle persone: ci sono persone meno sensibili che vedono esclusivamente il proprio punto di vista e persone invece che cercano di capire ciò che va al di là dell'apparenza.
    Per quanto riguarda il fatto degli islamici ke fanno saltare le chiese, ecc. bisogna considerare che la questione è un po' diversa da quella che pare in quanto lì la religione non c'entra molto; è una rivolta strumentalizzata e quello delle vignette è prevalentemente un pretesto.
    Per quanto riguarda i credenti che se la prendono con gli atei sicuramente sbagliano ma anke voi atei non potete certo dire di comportarvi sempre in maniera rispettosa nei confronti dei credenti.
    Anke se è molto difficile, come ho detto, in situazioni del genere è importante vedere le cose dal punto di vista altrui.
    Se mi metto nei panni di un ateo posso capire le sue ragioni ma ciò non significa che possa giustificare o accettare gli attacchi offensivi nei confronti miei di credente e nei confronti della mia religione.
    Voi atei spesso siete i primi ad attaccare senza curarvi minimamente della sensibilità altrui, quindi prima di mettervi dalla parte delle vittime e dire ke agite di conseguenza provate a mettervi nei panni di un credente e a pensare quale potrebbe essere il modo più giusto per stabilire una convivenza. Cosa è più giusto e rispettoso a livello umano? Attaccare o provare a comprendere le ragioni di una xsona?
    Parlare di questo a livello generale facendo di ogni erba un fascio è inutile: bisognerebbe pensare al singolo caso proprio xkè non tutti gli uomini sono uguali.
    Con questo non me la sto prendendo con gli atei ma sto parlando di tutti coloro, atei e credenti, che considerano l'attacco al pensiero altrui come unico modo di avere ragione.
    "I criminali, per natura, sono una genia codarda e superstiziosa"
    Batman.

el_2
    Ospite

Predefinito

La questione "bestemmia" va anche considerata da un punto di vista linguistico. Il messaggio di una bestemmia è lo stesso di una qualsiasi altra imprecazione, cioè praticamente nessuno. Infatti, tolta da un contesto, non ha senso. Ma contestualizzata, dà una forza ed una consistenza al resto del discorso altrimenti non ottenibili.
    Inoltre rappresenta un patrimonio culturale tipico degli italiani, che ci rende famosi all'estero. Non che negli altri paesi si eviti la volgarità (anzi!), ma semplicemente i "temi" contro cui ci si accanisce sono altri (normalmente la sfera sessuale). In alcuni paesi (la Spagna, ad esempio) la volgarità in genere è molto "sdoganata", e le parolacce sono usate normalmente anche in TV. In inglese, il termine "fuck" ha avuto un tale successo che può assumere praticamente ogni funzione grammaticale (costituisce l'unico esempio di infisso che conosca, come in "abso-fucking-lutely"). Da noi l'accanimento nei confronti della religione è sintomo di secoli di repressione.

Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito

Però gli anglofoni, in questo, danno anche prova di una efficace semplicità che noi ci sognamo soltato ("Jesus Fuckin' Christ").

Ad ogni modo, per quanto concerne il discorso di hehakasapa, giusto per altro, mettersi nei panno dell'altro significa anche (sopratutto) essere capaci di non prendersela per cose per cui non vale la pena prendersela.

j3ant1ll1: non mi aspetto che tu mi capisca, ad ogni modo tieni presente che la tua sensazione viene dal fatto che non amo discutere su cose con le quali concordo o che mi vanno bene. Per quotare un'espressione di Pulp Fiction, non mi piace stare a farmi "i pompini a vicenda" con chi la pensa come me.

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

el_2
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 999sickboy666
    Però gli anglofoni, in questo, danno anche prova di una efficace semplicità che noi ci sognamo soltato ("Jesus Fuckin' Christ").
    Se permetti, secondo me la semplicità non è affatto una peculiarità degli inglese, soprattutto in questo campo, dove siamo imbattibili. L'esempio che hai riportato sfrutta semplicemente il fatto che gli anglofoni inseriscono spesso epiteti nella posizione che spetta al secondo nome. Ti posso citare "Jesus tap-dancing Christ" (tratto da The Blues Brothers) o i nomi di decine di decine di pugili. Se volessi tradurre il tuo esempio, proporrei di anteporre a Cristo un efficacissimo "porco".

Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito

In effetti non hai tutti i torti, el.

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

Membro Anziano L'avatar di dylanliam810

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mrpuk83
    (gli anglofoni aggiungono spesso un fuck davanti ad una parola per creare nuovi insulti o coniugare nuove forme retoriche goliardiche, noi invece abbiamo molta più fantasia in questo campo ).
    what???????
    Legalegalización ¡CANNABIS!,
    de calidad y barato
    basta de prohibición.

Membro Anziano L'avatar di dylanliam810

Predefinito

parlando seriamente penso che no nvedo il nesso di offendere qualcosa in cui qualcuno crede e in cui l'ateo o chi per esso non crede....che gusto ci sarebbe a dire PORCO ASINO CHE VOLA??????????
    niente, la bestemmia è solo il modo, a mio parere stupido, di sembrare letterariamente e "sentimentalmente" anarchici rispetto alla società!!!!!
    de calidad y barato
    basta de prohibición.

el_2
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dylanliam810
    parlando seriamente penso che no nvedo il nesso di offendere qualcosa in cui qualcuno crede e in cui l'ateo o chi per esso non crede....che gusto ci sarebbe a dire PORCO ASINO CHE VOLA??????????
    Come ho cercato di spiegare poco sopra, la funzione di un qualsiasi improperio (religioso o meno) è quella di dare forza alla frase. Ha lo stesso identico significato di un comunissimo "porco/a boia" (ho tristemente notato come si preferisca concordare a senso questo improperio, ignorando il genere maschile di "boia").
    Se un credente si offende per una bestemmia, allora io mi dovrei offendere per ogni "fuck" che sento, visto che non scopo...

Tag per questa discussione

Permessi di invio