+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Nuovo Membro

Predefinito esistenza di Dio

esprimi argomenti a favore dell'esistenza di Dio o della sua non esistenza

Nuovo Membro

Predefinito

io personalmente non credo in Dio, xk se ci fosse veramente allora eviterebbe tutte le morti di persone innocenti che ci sono oggi, le guerre, le malattie, ecc...e poi non abbiamo prove...Gesù è venuto sulla terra 2000 anni fa, quando non c'erano i mezzi per provare la sua esistenza...se venisse oggi ci sarebbero videocamere, macchine fotografiche e quant'altro...però (casualmente) non è venuto adesso, adesso che il mondo ha veramente bisogno di credere in qualcosa...infine non credo neanche alla madonna, che si dice appaia in certi posti...e, sempre casualmente, appare solo ai veggenti o a determinate persone...allora io dico, ma se appare veramente, perchè non si fa vedere a tutti? perchè cambia la vita solo di determinate persone, che nella maggior parte dei casi non ne hanno bisogno xk sn già "buone"? perchè se veramente esisti non ti fai vedere a tutti, così che il mondo possa cambiare in meglio? ecco, io la mia opinione l'ho detta...poi ovviamente ognuno pensa quello che vuole...

Nuovo Membro L'avatar di drummersandwich

Predefinito

Non è molto difficile discutere sull'esistenza di Dio a mio parere, nel senso che non credo servano argomenti particolarmente dotti o costrutti troppo complessi per poterla confutare. In fondo, se Dio davvero esiste, sono certo che non sia il Dio del cattolicesimo medioevale e proto-rinascimentale, quella personalità severa ed immobile che solo pochi illuminati od intellettuali potevano raggiungere; ma un essere profondamente legato a quella natura umana che, con l'avanzare del progresso e delle comodità, abbiamo perduto miseramente. Voglio specificare che tale mia concezione ha radici induiste e personaliste, secondo le quali ogni individuo, in fondo, è una potenziale divinità, e dove l'unica realizzazione PUO' essere compiuta attraverso se stessi e non per via di mezzi esterni spesso arbitrari ed imposti.

In ogni caso, miei pareri a parte, ciò che ho detto vale ben poco, dato che credo non esisteranno MAI argomenti validi capaci di sostenere tesi credenti od atee. Se la divinità trascende l'umanità, e dato che nessun essere umano è onnsicente, nessuno può davvero addurre aprioristicamente ad una probabile non-esistenza della stessa e viceversa. La Fede è una scelta del singolo che è stupido imporre come è stupido pensare che un ateo sia per forza in errore quando quest'ultimo( contrapposto a noi credenti) è molto, moooolto più attento alla realtà e razionale di quella tipologia di praticanti pretenziosa e capace soltanto di aggrapparsi a concezioni teologiche e cosmologiche ormai superate.

In altre parole, non posso dimostrare con certezza se Dio esista o meno. Io ci credo e sono contento quando altri condividono il mio parere, ma rispetto ed anzi, cerco sempre di approffondire, le convinzioni contrastanti degli atei più convinti.

Spero di aver scritto chiaramente e senza strafalcioni, sono stanco XD Un saluto!

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mattiabelfiore87 Visualizza il messaggio
    esprimi argomenti a favore dell'esistenza di Dio o della sua non esistenza
    Non ci sono argomenti né per l'una né per l'altra cosa. Questo perché il concetto di "Dio" è indefinibile.
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

Nuovo Membro L'avatar di scotaliano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giubizza Visualizza il messaggio
    Non ci sono argomenti né per l'una né per l'altra cosa. Questo perché il concetto di "Dio" è indefinibile.
    Non riesco a capire da dove tiri fuori questo presupposto. Un dio è un essere supremo, cosciente delle sue azioni che ha creato l'esistenza. Poi le sue altre caratteristiche dipendono da credenza a credenza.

Il dubbio della sua esistenza non ha motivo di essere, visto che non c'è un dubbio o una domanda di nessun tipo in cui bisogna intromettere il concetto di "dio" per dare una spiegazione.

Tag per questa discussione

Permessi di invio