+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 9
    Nuovo Membro

Predefinito sondaggio spiritualità

Ciao a tutti!
    Sono uno studente di Sociologia interessato allo studio delle diverse forme di spiritualità seguite dai giovani, con particolare attenzione a ai nuovi movimenti. Vi propongo un piccolo sondaggio libero che voglio far girare per i forum e che stò proponendo nella mia università. Chi vuole può mettere la sua età e la regione in cui vive, mi aiuterebbe a rendere più specifica la ricerca, ma ovviamente è facoltativo. Se potete, scrivete risposte brevi e concise Ringrazio tutti in anticipo per la partecipazione!

DOMANDE
    1) Credi in una religione?
    1a) Se sì: ti definiresti "praticante"?
    1b) Se no: perchè non credi nella religioni?
    2) Quale è la prima cosa che ti viene in mente sentendo la parola "Sacro"?
    3) Se sei cristiano, ti senti rappresentato dalla Chiesa?
    4) Cosa ne pensi delle religioni non cristiane?
    5) Hai mai sentito parlare di "paganesimo"?
    5a) Se sì: che cosa ti viene in mente con questo termine?
    6) Sei a conoscenza del fatto che attualmente, specie tra i giovani, stanno nascendo movimenti neopagani?
    6a) Se sì: cosa ne pensi di tali movimenti?

Nuovo Membro

Predefinito

1) Credi in una religione? no
    1b) Se no: perchè non credi nella religioni? perchè in nessuna di esse c'è la verità assoluta
    2) Quale è la prima cosa che ti viene in mente sentendo la parola "Sacro"? qualcosa di puro, bianco
    3) Se sei cristiano, ti senti rappresentato dalla Chiesa? no.
    4) Cosa ne pensi delle religioni non cristiane? beh che su molte cose potrebbero essere migliori
    5) Hai mai sentito parlare di "paganesimo"? certo che si
    5a) Se sì: che cosa ti viene in mente con questo termine? il pentacolo
    6) Sei a conoscenza del fatto che attualmente, specie tra i giovani, stanno nascendo movimenti neopagani? si lo so benissimo, ho amici che ci vogliono entrare
    6a) Se sì: cosa ne pensi di tali movimenti? siccome ne so molto di occulto spiritismo e spiritualismo e ho il mio bel bagaglio di esperienza posso azzardarmi a dire che il paganesimo è "falso", induce sempre su vie che portano a staccarti dalla vita vera .

Membro Anziano

Predefinito

Instante Eminentissimo Domino Camillo Card. Ruini, Vicario Generali pro Urbe eiusque districto, Coetus Episcoporum Italiae Praeside, litteris 19 iulii 2001 datis, vigore facultatum huic Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam partis Ritualis Romani cuius titulus est De exorcismis et supplicationibus quibusdam, prout in adiecto exstat exemplari, libenter confirmamus.

In textu imprimendo inseratur ex integro hoc Decretum, quo ab Apostolica Sede petita confirmatio conceditur.

Eiusdem insuper textus impressi duo exemplaria ad hanc Congregationem transmittantur.

Contrariis quibuslibet minime obstantibus
    Orginalmente inviato da piccolocorvo

27enne campano, gay passivo, cerca ragazzi superdotati che possano soddisfarlo. Mi piace molto succhiarlo e prenderlo ne culo. Contattatemi al ********XX.

Orginalmente inviato da myriam984
    Ciao Giubizza,
    ascolta un consiglio fatti curare

# giubizza 79.29.255.***
    # imn0ne 79.29.255.***
    # irripetibile 79.29.255.***
    # piccolocorvo 79.29.255.***

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sondaggio Visualizza il messaggio
    6) Sei a conoscenza del fatto che attualmente, specie tra i giovani, stanno nascendo movimenti neopagani?
    1) No, ma neanche mi credo superiore.
    1b) Perché credere non è cosa del mio carattere.
    2) Intoccabile.
    4) Son come quelle cristiane.
    5) Uff!
    5a) Le religioni precristiane.
    6) Si.
    6a) Ognuno è libero di fare quel che gli pare.

Ma questo è un sondaggio sul neopaganesimo per caso?

PS: attendo il prevedibilissimo commento di compareturiddu...
    A meno che la formula esorcistica da lui stesso evocata non lo abbia debellato...

Quote Originariamente inviata da compareturiddu Visualizza il messaggio
    Instante Eminentissimo Domino Camillo Card. Ruini, Vicario Generali pro Urbe eiusque districto, Coetus Episcoporum Italiae Praeside, litteris 19 iulii 2001 datis, vigore facultatum huic Congregationi a Summo Pontifice IOANNE PAULO II tributarum, interpretationem italicam partis Ritualis Romani cuius titulus est De exorcismis et supplicationibus quibusdam, prout in adiecto exstat exemplari, libenter confirmamus.

In textu imprimendo inseratur ex integro hoc Decretum, quo ab Apostolica Sede petita confirmatio conceditur.

Eiusdem insuper textus impressi duo exemplaria ad hanc Congregationem transmittantur.

Contrariis quibuslibet minime obstantibus
    Eh si, ci vuole proprio un esorcismo per liberare questo forum da qualche presenza nefasta...
    Ultima modifica di giubizza; 25-10-11 a 12:44
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

cl7
    cl7 non è in linea
    Nuovo Membro

Predefinito

La mia religione si kiama coscienza. Credo nella realtà dell' esistente. Il cristianesimo stesso deriva dal paganesimo. Un giorno le religioni non avranno + senso in quanto il sentire individuale di ciascuno sarà molto + ampliato e capiremo che l'unica vera religione si kiama amore. Saluti.

Membro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sondaggio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono uno studente di Sociologia interessato allo studio delle diverse forme di spiritualità seguite dai giovani, con particolare attenzione a ai nuovi movimenti. Vi propongo un piccolo sondaggio libero che voglio far girare per i forum e che stò proponendo nella mia università. Chi vuole può mettere la sua età e la regione in cui vive, mi aiuterebbe a rendere più specifica la ricerca, ma ovviamente è facoltativo. Se potete, scrivete risposte brevi e concise Ringrazio tutti in anticipo per la partecipazione!

DOMANDE
    1)si credo ad una religione
    1a)si sono praticante
    2)il nome di Dio
    3)sono cristiana ma non mi sento rappresentata dalla chiesa non ritengo che la chiesa rappresenti Dio
    4)mi pongo queste domanda conoscendo le risposte. Hanno prodotto frutti migliori? Induismo, buddismo, islamismo e scintoismo possono forse vantare una storia pacifica di reciproca tolleranza?
    5)si che ne ho sentito parlare
    5a)tutte le dottrine che traggono origine dal paganesimo e sono tante come la dottrina del tormento eterno,la trinità, il natale ecc
    6)si
    6a)il neopaganesimo è come tutte le altre religioni..una forma di adorazione che Dio non accetta perchè Dio vuole esclusiva devozione..vuole essere adorato con spirito e verità .tali movimenti non fanno che allontanare ulteriormente le persone dal vero Dio..e i loro adepti dovranno vedersela direttamente con lui
    Ultima modifica di simona821h; 01-12-11 a 17:17

Nuovo Membro

Predefinito

1)no, non credo in una religione
    1b)perchè nessuna di loro ha le risposte che l'uomo cerca
    2) divino
    3) quando ero cristiana non mi sentivo per niente rappresentata dalla chiesa
    4) che sono sentite come qualsiasi altra religione, i musulmani chiamano le altre religioni "non musulmane" e così via...oguno crede che la propria religione sia quella giusta ma per, non credendo in nessuna, sono tutte uguali: non possono dare le risposte che l'uomo cerca
    5) ovviamente
    5a) mi vengono in mente le religioni precristiane
    6) sì, certo
    6a) penso che ognuno possa credere in ciò che vuole

Nuovo Membro L'avatar di drummersandwich

Predefinito

1) Credi in una religione? Nì, nel senso che non sono votato ad alcuna religione ma frequento un ente di culto denominato Self-Realization Fellowship, in cui l'unico insegnamento vero e proprio e costituito dalla pratica del Krya Yoga.

1a) Se sì: ti definiresti "praticante"? Sì, direi di sì

1b) Se no: perchè non credi nella religioni? ///

2) Quale è la prima cosa che ti viene in mente sentendo la parola "Sacro"? Il mio concetto di spiritualità mi porta un po' a guardarmi da tutti quegli elementi della società che vengono percepiti come sacri o comunque dotati di caratteristiche fondamentalmente non legate al loro scopo effettivo e relative al trascendente. La prima cosa che mi viene in mente sono solamente costrutti dogmatici ed evoluzioni dei tabù tribali, niente di positivo.

3) Se sei cristiano, ti senti rappresentato dalla Chiesa? Non sono cristiano.

4) Cosa ne pensi delle religioni non cristiane? Credo che fondamentalmente abbiano tutte delle basi comuni che sono legate non tanto al culto religioso in sè quanto alle semplici necessità umane e naturali, che sono condivisibili da tutti ed innegabili. E' quando queste basi vengono istituzionalizzate che spesso ( io personalmente...) non mi trovo d'accordo.

5) Hai mai sentito parlare di "paganesimo"? Sì, ne sono sempre stato molto affascinato.

5a) Se sì: che cosa ti viene in mente con questo termine? Tempi in cui probabilmente l'uomo poteva essere felice.

6) Sei a conoscenza del fatto che attualmente, specie tra i giovani, stanno nascendo movimenti neopagani? Certamente, sono un giovane anche io.

6a) Se sì: cosa ne pensi di tali movimenti? Spesso sono modi che noi adolescenti troviamo per autorealizzarci e definire meglio la nostra personalità, dato che perseguire un movimento, per così dire, " alternativo" ci permette di sentirci particolari e differenti. Tuttavia ho incontrato anche persone davvero convinte di ciò che facevano, e sono più che certo che il neopaganesimo abbia molte più possibilità di rendere felice una persona ( per questo nasce la religione, no?) rispetto alle Grandi Religioni, spesso troppo cavillose e contraddittorie. L'unico problema ( come mi sembra abbia accennato anche un altro utente) è che è un tipo di culto non legato alla nostra società, quindi CREDO che per alcuni tratti potrebbe essere controproducente per la vita vera e propria, a tratti anche alienante.

Scusami se ho scritto troppo e/o male XD Spero di essere stato d'aiuto.

In ogni caso ho 18 anni ( 24/04/1994) ed abito a Genova ^-^

Grazie mille della possibilità.
    Ultima modifica di drummersandwich; 13-12-11 a 18:24

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio