+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 9
    Nuovo Membro

Predefinito risurrezione

Se come insegnano le religioni abbiamo un'anima immortale che va' in cielo

Che senso ha la risurrezione? Quando Gesu' e' venuto sulla terra
    perche' ha risuscitato dei morti che poi sono morti di nuovo?
    Perche' quando ha risuscitato Lazzaro gesu' ha detto vado a svegliarlo dal sonno?

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

Quote Originariamente inviata da riccardo51 Visualizza il messaggio
    Se come insegnano le religioni abbiamo un'anima immortale che va' in cielo

Che senso ha la risurrezione? Quando Gesu' e' venuto sulla terra
    perche' ha risuscitato dei morti che poi sono morti di nuovo?
    Perche' quando ha risuscitato Lazzaro gesu' ha detto vado a svegliarlo dal sonno?
    Io do un'interpretazione psocologico-simbolica ai concetti religiosi. Credo che concetti quali "anima immortale", "resurrezione" e via dicendo abbiano tutti dei significati simbolici attinenti la nostra capacità di creare senso e autoelevarci.
    Mi fermo qui perché sarebbe troppo complicato da spiegare.
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

Nuovo Membro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giubizza Visualizza il messaggio
    Io do un'interpretazione psocologico-simbolica ai concetti religiosi. Credo che concetti quali "anima immortale", "resurrezione" e via dicendo abbiano tutti dei significati simbolici attinenti la nostra capacità di creare senso e autoelevarci.
    Mi fermo qui perché sarebbe troppo complicato da spiegare.
    Il concetto di immortalita' di un'anima immortale si deve al pensiero greco che prese forma in antichi culti mistici e che fu' elaborata dal filosofo Platone.
    Nella Bibbia la parola anima traducel'ebraico ne'fesh eil greco psyche' .
    l'uso biblico di questi termini mostra che per anima si intende una persona o la vita o un animale ha in quanto tale. Per esempio cartone animato cosa vuol dire?
    Che gli hanno dato vita .se no' rimarebbe cartone e basta.
    La speranza che Gesu' e Dio danno a coloro che sono morti e sono nella tomba e' la risurrezione ,che sia reale ci sono prove di Gesu' ,Pietro ,Paolo
    e prima profeti come Elia e Eliseo che fecero delle risurrezioni Accertatevi

Predefinito

Quote Originariamente inviata da riccardo51 Visualizza il messaggio
    Il concetto di immortalita' di un'anima immortale si deve al pensiero greco che prese forma in antichi culti mistici e che fu' elaborata dal filosofo Platone.
    Nella Bibbia la parola anima traducel'ebraico ne'fesh eil greco psyche' .
    l'uso biblico di questi termini mostra che per anima si intende una persona o la vita o un animale ha in quanto tale. Per esempio cartone animato cosa vuol dire?
    Che gli hanno dato vita .se no' rimarebbe cartone e basta.
    La speranza che Gesu' e Dio danno a coloro che sono morti e sono nella tomba e' la risurrezione ,che sia reale ci sono prove di Gesu' ,Pietro ,Paolo
    e prima profeti come Elia e Eliseo che fecero delle risurrezioni Accertatevi
    Tu hai posto delle domande, io ti ho dato le mie risposte.

Nuovo Membro

Predefinito

LA resurrezione in effetti esiste, ma non è come crede la gente comune, e cioe' che ciascuno di noi ritornera' in vita con il corpo che aveva quando e' morto. Non avrebbe senso. Questa e' la conseguenza della propaganda buffonesca della religione cattolica. La risurrezione puo' essere intesa come "rinnovo della propria autocoscienza".
    Se noi pensiamo ai primi momenti della nostra vita dove abbiamo iniziato ad avere la percezione di noi stessi (autocoscienza), ecco quella e' la resurrezione dalla autocoscienza precedente. Ovviamente niente di cio' che e' appartenuto all nostra autocoscienza precedente potra' essere da noi ricordato. (E meno male). Potremmo assumere l'autocoscienza in un mondo nuovo (sicuramente in un altro punto probabilistico dell'universo), cosi' come siamo affiorati in questo. Gli antichi pensavano che invece l'anima si riproponga in individui successivi mantenendo pero' dei legami (metempsicosi).
    E credevano anche che quando uno dorme, dal momento che temporaneamente si trova al di fuori della sua autocoscienza, essa potesse essere assunta da altre autocoscienze emergenti (possessione) Vedi la notte di Haloween e altre amenita'.
    Non aver paura, la tua autocoscienza si riproporra'.
    L'unico inconveniente: se non esisteranno piu' creature autocoscienti nell'universo, rimarremo tutti al buio.

cl7
    cl7 non è in linea
    Nuovo Membro

Predefinito

La Resurrezione sarà "dalla" carne e non della carne, un giorno saremo puro spirito, mentre ad ogni incarnazione di corpo fisico, astrale e mentale ne usiamo uno diverso e questi moriranno.

fantasiaerealta
    Ospite

Predefinito

Tutto molto suggestivo, ma nulla di ciò che viene detto è reale. Che l'anima esista è un presupposto filosofico/religioso, che non ha attinenza nella realtà. E che alla nostra morte debba succedere qualcosa...beh, succederà che moriremo. Ed il fatto che non ci sia un seguito alla nostra autocoscienza è semplicemente inammissibile dalla nostra intelligenza, che non può elaborare la "non esistenza", tanto quanto le dimensioni spaziali superiori alla terza. E' per questo che siamo "costretti" a pensare che un seguito ci sarà...ma sono illusioni. Dobbiamo rendercene conto e magari inizieremo a vivere meglio la nostra vita, che è ciò che abbiamo di certo.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fantasiaerealta Visualizza il messaggio
    Tutto molto suggestivo, ma nulla di ciò che viene detto è reale. Che l'anima esista è un presupposto filosofico/religioso, che non ha attinenza nella realtà. E che alla nostra morte debba succedere qualcosa...beh, succederà che moriremo. Ed il fatto che non ci sia un seguito alla nostra autocoscienza è semplicemente inammissibile dalla nostra intelligenza, che non può elaborare la "non esistenza", tanto quanto le dimensioni spaziali superiori alla terza. E' per questo che siamo "costretti" a pensare che un seguito ci sarà...ma sono illusioni. Dobbiamo rendercene conto e magari inizieremo a vivere meglio la nostra vita, che è ciò che abbiamo di certo.
    Sono fondamentalmente d'accordo con te però vorrei precisare che l'anima umana è qualcosa di reale e consiste in tutte quelle attività intellettive ed emotive dell'uomo.
    Ora la questione nasce da un'interpretazione discordante tra due concezioni, quella materialista che vede l'anima come il prodotto delle attività cerebrali, una sorta di "software" del cervello, e la concezione trascendentale che vede invece l'anima come un principio eterno e immutabile in un certo qual modo "trapiantato" nel corpo umano.
    Presonalmente propendo per la prima concezione, però direi che la seconda meriterebbe un ulteriore approfondimento volto a stabilre cosa s'intende per "principio eterno e immutabile". Propenderei per qualcosa attinente al nostro creare senso, ma mi fermo qui perché la questione sarebbe troppo lunga e complessa da spiegare.

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio