+ Rispondi
Pagina 5/5 prima 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 33 a 38 su 38
    Membro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spaitek Visualizza il messaggio
    Ovviamente sì.

PS: "cattofobico" è un termine che non esiste. Giustamente.
    ah giusto
    non che ci faccia più caso ormai, tra svarioni e inglesismi ormai non la so più riconoscere una parola vera ^^'

semi god L'avatar di vujke

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 999sickboy666 Visualizza il messaggio
    Prendo le mosse da un post di giubizza (da qui)
    ) in cui sosteneva che un ateo non dovrebbe mostrare un eccessivo interesse per le questioni di santa romana chiesa, dal momento che ciò che pensa la chiesa riguarda solo i religiosi.

Adesso, mi rendo conto che l'utente citato non è proprio un campione del ragionamento logico, ma il problema è che questa è un'obiezione che s'incontra spesso: "Ok, ma se tu sei ateo perché t'immischi tanto nelle questioni che riguardano la chiesa?"

In realtà, la domanda andrebbe posta all'inverso: perchè la chiesa, che oggi è un'istituzione come un'altra e, in quanto tale, non dovrebbe avere potere politico, continua impunemente a immischiarsi (ed in modo pesante) in questioni politiche e sociali che non le competono e non la riguardano?
    (Per inciso, una specifica: NESSUNA questione politica o sociale riguarda la chiesa; la chiesa, al massimo, può esprimere il proprio punto di vista morale ma non dovrebbe azzardarsi né a fare pressioni politiche nè a dare indicazioni di comportamento sociale).

Quando papi e cardinali iniziano ad intervenire nelle questioni più disparate, a mettere bocca in cose che non li riguardano (o non dovrebbero riguardarli), a riservarsi "palcoscenici mediatici" potenti e importanti come le trasmissioni televisive, ad appoggiare apertamente partiti politici, è OVVIO che un ateo (che vivrebbe benissimo sbattendosene di questi invasati) si trovi costretto a interessarsi della questione e a combatterla su più fronti possibili.
    Perchè quando la maledetta chiesa rallenta i processi di integrazione a favore degli omosessuali o combatte la sperimentazione scientifica e quant'altro, è DOVERE di un cittadino quello di opporsi ad un simile andazzo.
    Sono d'accordo ma prendo la questione da un altro punto di vista.

Io non credo che il problema sia espressamente della Chiesa, per quanto mi riguarda può dire quello che vuole e fare quanta pressione gli piace.

Il problema è della politica che si fa condizionare dalla Chiesa, dai giornali e dalle tv che se non ci dicono giornalmente come sta il papa non sono contenti (eppure ce ne sono di notizie da raccontare). Quindi si, la chiesa in sè non mi va per nulla a genio, ma peggio ancora è chi si lascia condizionare da quest'istituzione.
    Quote Originariamente inviata da signorfantasmaa Visualizza il messaggio
    visto che dici di non fare allegro su e giù....o almeno questa è la versione che tu ci racconti e ipotiziamo che per stavolta la prendiamo per buona questa cosa che tu ci racconti..
    allora dovresti fare allegro su e giù,visto che ci sono tanti che ti amano.

Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito

Hai ragione, naturalmente, ma io credo che i due fenomeni siano strettamente legati.
    Non credo sia un caso se giornali e tv "non stanno bene se non ci dicono come sta il papa" e non è una questione di "audience" dal momento che di cattolici praticanti, in questo paese, ce n'è uno scarso 10% (gli altri si dicono cattolici di nome, ma della chiesa gliene frega poco o nulla).
    E non credo che i politici assecondino i dictat ecclesiastici per (sole) ragioni elettorali.
    Diciamo che santa romana chiesa ha tutti i mezzi (economici) per far valere il proprio punto di vista ed fare sentire il proprio "peso" al di là di questo genere di ragioni.

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

La cosa bella è che negli ultimi referendum il popolo si è espresso in maniera piuttosto favorevole alle posizioni della chiesa. Cioé non che la cosa sia proprio bella, però cavolo! è come se la gente avesse detto: "Tenetevi per voi le vostre perle di saggezza 'laica' e 'razionalista', noi vogliamo tenerci le nostre 'superstizioni' e i nostri 'dogmi e non rompete'!".

Ragazzi cari, che ci piaccia o meno, questa è democrazia e sovranità popolare.
    Inutile tirare in ballo paranoie anticlericali e antireligiose, la gente è fatta così e ha il suo modo di pensare. Bisogna prendere atto di questo e finirla di voler imporre al popolo la propria presunta "sapienza", finirla di ergersi a educatori del popolo e voler insegnare alla gente come dovrebbe vivere e come dovrebbe pensarla.

Ma immagino che i saputi non rinuncereanno affatto alla loro "missione" di educare il popolo con la loro infinita e soprattuto umile Sagggezza.
    Ultima modifica di giubizza; 04-04-10 a 16:37
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

Membro Anziano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giubizza Visualizza il messaggio
    finirla di voler imporre al popolo la propria presunta "sapienza", finirla di ergersi a educatori del popolo e voler insegnare alla gente come dovrebbe vivere e come dovrebbe pensarla.

.
    Ma guarda, e' proprio e' il tuo atteggiamento su questo forum!!!!!!sei un quaquaraqua' e basta tu!

Master L'avatar di spaitek

Predefinito

Quote Originariamente inviata da compareturiddu Visualizza il messaggio
    Ma guarda, e' proprio e' il tuo atteggiamento su questo forum!!!!!!sei un quaquaraqua' e basta tu!
    Per l'appunto.

+ Rispondi
Pagina 5/5 prima 3 4 5

Tag per questa discussione

Permessi di invio