Alt. La chiesa sposta voti non solo (purtroppo) sulla base dei fedeli integralisti, ma anche perchè si ritrova ad avere uno spazio mediatico decisamente troppo ampio e, di conseguenza, può spargere le sue "opinioni" (boiata sarebbe più adatto) anche nelle orecchie di chi cattolico non è.
In secondo luogo, va specificato che io non vedo una distinzione nettissima tra politici e clero (così come non la vedo tra politici, clero e, per esempio, persone al vertice del mondo economico/finanziario): per me è tutta gente che si ritrova ad avere troppo potere, troppo spazio mediatico, troppa "importanza" in senso esteso. E che, ovviamente, sfrutta questo potere per i propri interessi (il che è totalmente ovvio, ma vedo che qui c'è gente ferma al medioevo -e non mi riferisco certo a nihilist).
Io non sono di cultura cattolica: vengo da una famiglia atea da due generazioni prima di me e sono stato educato a pensare, riflettere ed elaborare personalmente una posizione, quando mi trovo a ragionare su qualcosa. Già questo è in aperta contraddizione con la cultura cattolica imperante nel nostro paese, che spinge la gente a prendere per buona (quasi) qualsiasi ******ccia venga buttata lì dal "profeta" di turno (che si un ecclesiastico, un politico, un imprenditore mafioso o un ciarlatano di altra specie).Poi c'è un altro discorso molto interessante: siamo un popolo di cultura (non religione!) cattolica, e anche i nostri atei delle più svariate correnti rimangono sempre di formazione cattolica: sei sicuro di esserti liberato della favole, oppure ci vivi dentro negando semplicemente che esista il poeta che le ha elaborate (guarda a questo proposito l'intessante post di Holux sulla similitudine fra prete e intellettuale comunista)?
Per altro, vi prego di finirla con questa menata del fatto che "siamo tutti di cultura cattolica" o "siamo tutti di cultura cristiana": io personalmente ho un tale rigetto per i valori di queste tipologie di culture e, ti assicuro, non sono l'unico.
Ah, piccola nota personale: io e gli "intelletuali comunisti" abbiamo poco o nulla a che spartire; ciò detto, ho letto il post di Holux e, se non ho risposto come non rispondo quasi mai ai suoi post è per una ragione molto semplice: il buon holux scrive, per circa il 95%, delle ******cce colossali. Argomentate e motivate, per carità, ma pur sempre ******cce.
Mi sembra che per essere uno che detiene la verità assoluta dei tempi, hai più di qualche lacuna. ave[/QUOTE]Il processo di secolarizzazione per di più non è un processo univoco, una sorta di schiacciasassi che stritola ogni forma di pensiero religioso, è un progressivo disincanto che subisce arresti, arretramenti e a volte ottiene anche gli effetti contrati (vedi gli studi comparativi fra i concerti rock e i riti orgiastici della civiltà primitive).
A me, invece, sembra che per essere uno che ha la pretesa di essere una persona di cultura, tu sia tendenzialmente lacunoso: parlando di secolarizzazione non parlo certo di un processo che possa, in qualche modo, eliminare la spiritualità dal vissuto umano. Ma la spiritualità può assumere infinite forme, alcune malate, tossiche ed intossicanti (le religioni) altre più salutari. Lasciarsi andare a forme di piacere analoghe a quelle dei riti orgiastici primitivi, "venerando" qualcosa di concreto (una rockstar o uno sciamano fa poca differenza) è sicuramente una forma più sana (dal momento che, quantomeno, non nega tutto ciò che l'uomo è in grado di provare, sperimentare, ed essere).
Per altro, nihilist, sei una persona intelligente: non farmi perdere tempo con battute fuori luogo tipo quella dell'ultima riga. Io non pretendo di detenere alcuna verità assoluta (tanto per cominciare, perché non credo nell'esistenza di alcuna verità assoluta). Semplicemente mi rendo conto di essere ad un livello di coscienza (di me, del mondo) superiore a quello di gente che crede in qualcosa di concreto quanto babbo natale e che permette ai rappresentanti di questo "credo" di dettare legge.
I Am Thy Labyrinth
My descent is the story of everyman
I am hatred, darkness and despair
Through the Darkness of Future Past
the Magician longs to see
One chants out between two Worlds
Fire-Walk with Me
VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!
Se questo è vero, nessuno degli alti gerarchi della chiesa cattolica può andare in paradiso, a cominciare dal papa. E poi, con tutto l'oro che hanno addosso, la loro ascesa risulterebbe alquanto difficoltosa.
Ma può darsi benissimo che siano animati dalla più disinteressata abnegazione, un qualcosa del tipo: i poveri sono già destinati di diritto al regno dei cieli, perciò lasciate che noi ci occupiamo della salvezza dei ricchi e dei potenti.
Infatti per quei poveri disgraziati è una vera oscenità assistere agli interventi di un uomo vestito di bianco, e pingue quanto basta, che predica contro l'uso degli anticoncezionali a gente che muore di fame. Se ci passano sopra è perché hanno problemi più urgenti da risolvere, ad esempio come sopravvivere fino al giorno dopo.Nei Paesi di Sviluppo ci sono tanti problemi...grazie al Cielo non e' ancora arrivata la piaga laicista che riduce l'uomo a rango di bestia... ci manca solo questo e il quadruccio e' completo...
A proposito, quelli che intendi tu non si chiamano Paesi di Sviluppo. Al limite Paesi in via di sviluppo, un eufemismo per dire che grazie alle loro immense ricchezze sostengono lo sviluppo dei Paesi più avanzati, che li scorticano senza pietà. Anche il benevolo occhio del papa dovrebbe saperne qualcosa, dal momento che attraverso lo IOR -alias Banca Vaticana- transitano immensi capitali provenienti da traffici più o meno leciti di tutto il mondo.
“Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me… Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono Colui che mi ha mandato”.
“ Vi scacceranno dalle sinagoghe, anzi verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà, crederà di rendere culto a Dio”.
Io direi di lasciar giudicare nostro Signore...noi non siamo minimamente in grado di farlo....sarebbe ridicolo vedere un peccatore che ne giudica un altro...perche' tale.
Il papa eì stao molto atteso e acclamato da quei fratelli....ha parlato di tante cose....ma i media hanno dovuto trovare un modo per alzare lo share e hanno fatto quella polemica ridicola contro il PapaInfatti per quei poveri disgraziati è una vera oscenità assistere agli interventi di un uomo vestito di bianco, e pingue quanto basta, che predica contro l'uso degli anticoncezionali a gente che muore di fame.
Non sono solo i loro problemi...ovunque c'e' ingiustizia disagio violenza per un fratello...e' l'intera Chiesa che se preoccupaSe ci passano sopra è perché hanno problemi più urgenti da risolvere, ad esempio come sopravvivere fino al giorno dopo.
Lo IOR non fa prestiti e non emette assegni propri. Il suo scopo essenziale è far fruttare i patrimoni perché siano impiegati in opere di bene.I depositanti sono diocesi, parrocchie, ordini religiosi, enti e privati con finalità religiose....se poi all'interno c'e' qualcuno che ci mangia sopra andando fuori dalle direttive della Chiesa e quindi di Dio...e' un problema suo che se la vedra' direttamente con Lui.A proposito, quelli che intendi tu non si chiamano Paesi di Sviluppo. Al limite Paesi in via di sviluppo, un eufemismo per dire che grazie alle loro immense ricchezze sostengono lo sviluppo dei Paesi più avanzati, che li scorticano senza pietà. Anche il benevolo occhio del papa dovrebbe saperne qualcosa, dal momento che attraverso lo IOR -alias Banca Vaticana- transitano immensi capitali provenienti da traffici più o meno leciti di tutto il mondo.
Cmq gia' con Gesu' c'era questo problema..Giuda amministrava la cassa dei discepoli...e aveva le mani lunghe.
“Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me… Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono Colui che mi ha mandato”.
“ Vi scacceranno dalle sinagoghe, anzi verrà l’ora in cui chiunque vi ucciderà, crederà di rendere culto a Dio”.
Ultima modifica di giubizza; 18-05-09 a 15:31
Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".