+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    chiocciolino190
    Ospite

Predefinito UNO SGUARDO SUL MISTERO DELLA SOFFERENZA

Propongo a tutti l'incontro che si terrà in Alessandria, organizzato dal Centro Culturale Carlo Torriani (io e altri miei amici) e Medicina e Persone con il patrocinio del Comune di Alessandria
    per ritornare tutti insieme sul tema del dolore e della sofferenza e connesso all'eutanasia.

UNO SGUARDO SUL MISTERO DELLA SOFFERENZA

«La malattia non porta via le emozioni, i sentimenti, e fa anzi capire che l’essere conta più del fare. Può sembrare paradossale, ma un corpo nudo, spogliato della sua esuberanza, mortificato nella sua esteriorità, fa brillare maggiormente l’anima.» Mario Melazzini

Sabato 23 Febbraio ore 16,00
    c/o Cultura e Sviluppo p.zza Fabrizio De André, 76 (ex viale Teresa Michel, 2) Alessandria

UNO SGUARDO SUL MISTERO DELLA SOFFERENZA
    Incontro – testimonianza sul tema del dolore e della sofferenza
    Un medico di successo, una bella famiglia, una forma fisica da far invidia. Nel febbraio del 2002 Mario Melazzini pensa di essere un uomo realizzato. Ma quando sale in bicicletta per il suo allenamento quotidiano capisce che qualcosa non va. Il piede sinistro non risponde, il corpo gli disobbedisce. Comincia così il calvario della malattia. Ci vuole un anno per avere la diagnosi: è SLA, sclerosi laterale amiotrofica, una patologia degenerativa con la quale, mediamente, non si vive più di tre anni.
    Il medico diventa malato e incontra sul suo cammino la sofferenza, la depressione, la paura, il desiderio di farla finita prima di finire come un vegetale.
    L'anno successivo è durissimo: Mario passa dal rifiuto della malattia alla depressione più nera, arrivando a prendere un appuntamento con una clinica svizzera dove praticano il suicidio assistito. Poi fugge, lascia la famiglia e va nella sua casa in montagna, accompagnato dalla badante. Lì, nella più totale solitudine, reagisce, prende coscienza della sua malattia e scopre che la vita può essere ricca e interessante, nonostante tutto. Anzi, anche «grazie» a essa. La sua stessa professione acquista una nuova profondità. Ora, infatti, Mario vede le cose «dall’altra parte».
    Da malato capisce il vero significato del rapporto tra medico e paziente, prende contatto con l'Associazione, viene eletto presidente e diventa un punto di riferimento per tantissimi malati.
    Entra in contatto con decine di persone fragili e in compagnia di un cantautore famoso incomincia la sua più grande battaglia: quella contro la solitudine e l’abbandono che spesso accompagnano le patologie più gravi, contro quel sentimento di esclusione e di insignificanza che prima o dopo coglie tutti coloro che soffrono di handicap invalidanti.
    Adesso non vuole più morire, ma «godere ogni minuto del miracolo di essere vivo».

Riflessioni di Mario Melazzini sulla malattia

"Io penso che riconoscere la dignità dell’esistenza di ciascun essere umano sia il punto di partenza di una società che si definisce civile. Bisogna occuparsi del malato e impegnarsi affinché la malattia e la disabilità non siano criteri di discriminazione sociale e di emarginazione.
    Dobbiamo farlo noi medici, per primi, insieme a tutti gli operatori sanitari. Noi che abbiamo la grandissima fortuna di poterci rapportare con chi soffre, con persone che possono e spesso riescono a trasmetterci e a insegnarci molto. Abbiamo il dovere di aiutarli".

Master L'avatar di 999sickboy666

Predefinito

Giusto, sono d'accordo.

Io penso che riconoscere la dignità dell’esistenza di ciascun essere umano sia il punto di partenza di una società che si definisce civile. Bisogna occuparsi del malato e impegnarsi affinché la malattia e la disabilità non siano criteri di discriminazione sociale e di emarginazione.
    Infatti è quello di cui c'è bisogno: riconoscere al malato la dignità dell'esistenza, ed il pieno diritto a decidere liberamente sulla sua vita. E, quindi, se il malato ritiene che dell'anima, della vita eterna & co. non gliene frega niente, e che quindi preferisce morire piuttosto che passare gli anni che restano a spegnersi, lentamente, nel corpo e vuole quindi decidere di ricorrere all'eutanasia, deve essere liberlo di farlo.

I Am Thy Labyrinth
    My descent is the story of everyman
    I am hatred, darkness and despair
    Through the Darkness of Future Past
    the Magician longs to see
    One chants out between two Worlds
    Fire-Walk with Me

VOLETE TOGLIERVI IL BATTESIMO? QUI TUTTO IL NECESSARIO!!!

semi god L'avatar di el2el2

Predefinito

A proposito di sofferenza, è da venerdì che mi fa male la schiena, all'altezza della scapola sinistra. Cosa può essere?

Membro Anziano L'avatar di kulopelo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da el2el2 Visualizza il messaggio
    A proposito di sofferenza, è da venerdì che mi fa male la schiena, all'altezza della scapola sinistra. Cosa può essere?
    mi sa che dormi scomodo caro mio... io lunedì scorso mi sono alzato col torci collo ...
    ke sia una punizione divina?

Membro Anziano L'avatar di nightrain86

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kulopelo Visualizza il messaggio
    mi sa che dormi scomodo caro mio... io lunedì scorso mi sono alzato col torci collo ...
    ke sia una punizione divina?
    io credo di si tanto tutto quello che succede è tutta colpa o merito di dio...il tuo cuscino è stato creato da dio per farti del male e punirti...

Tag per questa discussione

Permessi di invio