Stiamo parlando degli albums del rock che uno deve aver ascoltato per forza?
Nessuno ha messo qualcosa dei Beatles, degli Stones, dei Kinks, di The Who, di Hendrix, di Zappa, dei Beach Boys, dei Byrds, i Doors, i Talking Heads, Police, Pere Ubu etc?
Cioè a chi ha parlato del Banco del Mutuo Soccorso, a me piacciono molto (un tempo ascoltavo prevalentemente prog) però non li giudicherei mai "essenziali". Così come non giudico essenziali i Queen, nonostante mi piacciano.
Per essenziale intendo quella roba che ha in qualche maniera influenzato pesantemente la musica dell'epoca e successiva (in questo senso Cap. Beefheart, credo che almeno un album dei Led Zeppelin ci possa stare, come qualcuno dei Deep Purple e dei Black Sabbath).
Comunque per quanto sia clichè, io credo che per poter anche solo sostenere una conversazione sul rock occorra una buona infarinatura delle discografie di Beatles, Stones, Who e Dylan, anche se Dylan non è sempre propriamente rock.
Io l'avevo detto che era un'impresa improponibile inserire tutte le pietre miliari del rock..
in ogni caso mi sento in dovere di consigliare appunto l'album omonimo dei Kinks e uno degli Who, ma non so decidermi ( forse Who's Next per la strabiliante Baba O' Riley )
x Uuuhhh: E gli adolescents? e This Is Boston Not La?
x tello89: Che band i Pixies!! Surfer Rosa è un'album immenso..
Gli Adolescents mi fanno cagare, l'altro album non ce l'ho. E comunque da quando in qua a Boston sanno suonare Hc? Il massimo che sono riusciti a sfornare sono i Dropkick Murphy's (*vomito*)...
In ogni caso è chiaro che ho dovuto omettere molti album che amo moltissimo, poichè la richiesta era circoscritta alle pietre miliari.