Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa intendi per Anarchia?

Chi ha votato
712. Non puoi votare questo sondaggio
  • Ritorno ad una società primitiva

39 5.48%
  • Tutti contro tutti, annullamento della società, distruzione

134 18.82%
  • Bombe e stragi nelle piazze: gli anarchici vanno buttati dalle finestre

186 26.12%
  • Un'idea utopica

205 28.79%
  • Armonia tra gli uomini senza stati. REALIZZABILE.

148 20.79%
+ Rispondi
Pagina 3/73 primaprima 1 2 3 4 5 13 53 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 17 a 24 su 584
    jBonnot
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da codiaz
    Pietro Gori (Messina, 14 agosto 1865 - Portoferraio, 8 gennaio 1911) fu avvocato, intellettuale e poeta anarchico.
    Oltre che per l'attività politica è ricordato come autore di alcune tra le più famose canzoni anarchiche della fine del XIX secolo tra cui:Addio a Lugano, Stornelli d'esilio, Ballata per Sante Caserio.

Nato da genitori toscani, nel 1878 si trasferì con la famiglia a Livorno. Qui giovanissimo aderì ad un'associazione monarchica - da cui venne espulso per indegnità - e iniziò a collaborare con "La Riforma", un periodico moderato.
    Beh, se mi sfidi:

...

Noi salutiam la morte
    Bella vendicatrice
    E schiuderem le porte
    D'un'era più felice

Noi ci stringiamo ai morti
    E senza impallidire
    Per l'Anarchia pugnamo
    O vincere o morire

Avanti siam ribelli
    Fieri vendicator
    D'un mondo di fratelli
    Di pace e di lavor

codiaz
    Ospite

Predefinito

Non ti sfido, condivido!

Groucho
    Ospite

Exclamation ANARCHIA

Devo essere sincero quello che ho letto sull'anarchia e cio che ne ho sentito dire in giro denota una certa ignoranza sull'argomento...l'anarchia non e caos! l'anarchia e assenza di potere non di societa e l'interiorizazione delle norme etico civili e comportamentali dell individuo che si estrinsecano nei suoi comportamenti nella societa. ovvero non piu una societa di massa ma una societa di singoli e di indivudui coscienti di se e dei propri limiti. inoltre il vero anarchico non e un bombarolo poiche secondo la dotrina anarchca una persona non puo raggiungere un obbiettivo se parte dal suo opposto. Mi spiego meglio se voglio la pace non posso ne imporla con la forza ne esportarla con la guerra. a mio avviso un anarchico puo benissimo vivere nella societa d'oggi in quanto l'anarchia e prima di tutto una dottrina di vita personale che sociale.

E'ricercando l'impossibile L'utopista
    che l'uomo ha sempre accende stelle
    realizzato il possibile. nel cielo della dignita
    Coloro che si sono umana,ma naviga
    saggiamente limitati in un mare senza stelle
    a fare cio cheappariva loro
    come possibile,
    non hanno mai avanzato
    di un sol passo.
    (M. Bakunin)

L'utopista accende stelle
    nel cielo della dignita umana,ma naviga
    in un mare senza stelle
    (C. Berneri)

jBonnot
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Groucho
    inoltre il vero anarchico non e un bombarolo poiche secondo la dotrina anarchca una persona non puo raggiungere un obbiettivo se parte dal suo opposto. Mi spiego meglio se voglio la pace non posso ne imporla con la forza ne esportarla con la guerra.
    Qui però tocchi un argomento delicato. E' chiaro che una strage non può mai essere parte di un metodo di lotta anarchico perchè punta sull'imposizione violenta. Ma questo non significa che non abbiamo il diritto di difenderci dai tiranni. Gaetano Bresci e Sante Caserio non hanno fatto altro che esercitare questo diritto sparando a un re e pugnalando al cuore un presidente. Sei d'accordo?

Cangaçeiro
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jBonnot
    Qui però tocchi un argomento delicato. E' chiaro che una strage non può mai essere parte di un metodo di lotta anarchico perchè punta sull'imposizione violenta. Ma questo non significa che non abbiamo il diritto di difenderci dai tiranni. Gaetano Bresci e Sante Caserio non hanno fatto altro che esercitare questo diritto sparando a un re e pugnalando al cuore un presidente. Sei d'accordo?
    Ti dimentichi del tuo omonimo, che ha rapinato banche per gli stessi motivi.

jBonnot
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cangaçeiro
    Ti dimentichi del tuo omonimo, che ha rapinato banche per gli stessi motivi.
    BRAVISSIMO

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Predefinito

E' un'estrema utopia...

Quote Originariamente inviata da tyrael84
    L'anarchia è l'abuso della repubblica, come il dispotismo è l'abuso del potere monarchico. (Voltaire)

L'anarchia è il primo gradino del potere assoluto. (Napoleone Bonaparte)

Tutto il male dell'Italia viene dall'anarchia. Ma anche tutto il bene. (Giuseppe Prezzolini)
    La prima citazione credo sia chiara, è un abuso ed è funestamente rovinoso attuare una simile chimera, non si sa a cosa si va incontro nel bene o nel male (vedi terza citazione)

La seconda è fondamentale, considerata l'ormai risaputa natura umana.
    Una simile situazione "paritaria" non può far tacere, mettere da parte, l'estrema prorompenza dell'individualismo, il saper emergere dalla folla, sprezzante della propria specifica superiorità; incominceranno a nascere differenze che diventeranno sempre più forti fino alla rottura estrema.

Groucho
    Ospite

Exclamation ANARCHIA

caro jbonnot il fatto che gaetano bresci o chi per lui agissero per un giusto fine che io condivido non vuol dire che fossero autorizzati a uccidere sparare o ferire chi che sia...la difesa delle nostre liberta deve partire da noi stessi se non ci mettiamo contro il sistema e ce ne tiriamo fuori non cambiera mai nulla esistono delle leggi e dei codici per ogni forma di governo ed e tramite questi che bisognerebbe attuare le riforme anche le piu eclatanti altrimenti cim si isolerebbe e allora sarebbe facile piangersi addosso dicendo che la societa e sbagliata e immatura per una dottrina cosi alta (cosa in parte vera) ma sarebbe solo un alibi x coprire la nosta (ti do dell'anarchico ma non so se tu lo sei efettivamente scusa se sbaglio) inadeguatezza a far capire le ragioni di una dotrina difficile complicata ma che puo veramente risolvere tanti ma proprio tanti problemi

Tag per questa discussione

Permessi di invio