Io penso che ci sia un degrado bipartisan della politica, con amministratori più attenti ai loro interessi che a quelli della collettività, un degrado dell'informazione sempre pronta a fare campagna elettorale dall'una e dall'altra parte ed un degrado sensazionalistico della magistratura, che forse in alcuni casi dovrebbe agire più a fari spenti. Personalmente mi piacerebbe che ci fosse una tabula rasa generale della politica italiana, con facce nuove, possibilmente giovani e senza legami con le attuali 'nomenklature'. Delbono ha sbagliato? questo non lo sappiamo in quanto, come recita articolo dell'Occidentale di oggi, nelle beghe di coppia i risentimenti portano sempre a qualcosa di esagerato. Ciò detto qualche ombra sull'operato del sindaco c'è e le dichiarazioni di non volersi dimettere anche in caso di rinvio a giudizio stridono con l'immagine di moralità che ilo PD e la sinistra cercano di trasmettere dai tempi di Berlinguer. PEr quel che penso io sarebbe stato opportuno valutare un'eventuale responsabilità prima di costringere il sindaco di Bologna alle dimissioni, ma ho dei seri dubbi che le accuse sarebbero poi state smentite nel corso del proceedimento. In generale mi sembra che il Pd stia cadendo sempre più in basso, privo di identità politica, con base elettorale che cerca un partito di sinistra e dirigenza che va al centro e con amministratori sempre più spesso al centro di scandali e processi, cosa che fino a qualche anno fa non avveniva....Il paese guadagnerebeb ad avere una destra conservatrice e liberale stile british ed una sinistra riformista, radicale quando serve e vicina alle classi lavoratrici ocme non è più da tempo. ORa siamo nella società dello spettacolo e nella politica dell'immagine.