+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 19
    semi god

Predefinito No al bigotttismo, Berlusconi deve governare.

Vittadini: no ai Torquemada, il premier governi

Cominciamo dalla coerenza, professore: se uno sostiene come Berlusconi il Family Day, dal punto di vista cristiano non dovrebbe vivere di conseguenza?

«Vede, io credo molto nel peccato originale e me lo sento addosso. E questo riguarda tutti: chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Si figuri se mi metto a giudicare come fossi un Torquemada il comportamento morale degli altri». Giorgio Vittadini, fondatore della Compagnia delle Opere ed oggi presidente della Fondazione per la sussidiarietà, non si scompone: «Ci sono altri ordini di giudizio, e per fortuna un cristiano lo sa».

Il Pdl e il governo, però, si accreditano come difensori dei valori cattolici. Una parte consistente del mondo cattolico li ha sostenuti. Secondo lei, professore, le polemiche sul caso Noemi e i comportamenti privati del premier cambiano qualcosa nel giudizio sul governo?

«Non possiamo fare una questione politica di fatti specifici, dallo svolgimento dubbio, costruiti attraverso inchieste giornalistiche, quasi si volesse dare loro un valore giudiziario. I fatti da appurare sarebbero infiniti e si ricreerebbe quel tipo di sospetto generalizzato di cui abbiamo sofferto nel dopo Tangentopoli».

Ma la questione morale?

«La questione morale è una tensione al vero, non soltanto una coerenza. In questo senso ricordo che nell’87, ad Assago, Don Giussani spiegò che la questione morale generale nasce dall’appiattimento del desiderio dei giovani e nel cinismo degli adulti. Astenia e mancanza di desiderio: questa è la questione che genera tutte le questioni morali. Hanno ragione i vescovi a porla all’interno dell’emergenza educativa. Se vogliamo parlare di moralità della politica partiamo da qui, dall’emergenza educativa, sennò ci prendiamo in giro».

Va bene, ma qui c’è un caso specifico...

«I vescovi hanno detto che oggi come ieri, in Italia, di questioni morali ce ne sono tante, ed è giusto tenerle vive tutte. Hanno aggiunto "Ognuno ha la propria coscienza, la propria capacità di giudizio". Sono d’accordo E aggiungo che la esprimerà nelle prossime elezioni, se vuole».

In che senso?

«Nel senso che la prossima volta farà quello che vuole. Ma adesso c’è un governo in azione che deve rispondere dei suoi atti, abbiamo problemi gravi da affrontare. E chi ha votato, cattolico o no, ha il diritto di avere un governo che governi, senza altre interferenze».

Berlusconi rischia di essere danneggiato nell’elettorato cattolico?

«Don Giussani affrontò il tema dei cristiani e del governo in un’intervista del ’96: spiegava che l’essenziale è la devozione sincera al bene comune e la competenza reale adeguata. Su questo giudica un cristiano. Io valuto un governo sul fatto che tuteli la dignità della persona, favorisca la sussidiarietà come welfare partecipato dalla gente, sviluppi la libertà di educazione e così via. Se è così, bene. Dopodiché risponderà del suo comportamento davanti a Dio, se ci crede».

Il professor Paolo Prodi diceva: Berlusconi difensore dei valori cattolici? Ci vorrebbe un po’ di pudore...

«Vede, io sono per una visione laica della politica. Non mi pongo il problema Berlusconi e valori cattolici. Mi chiedo: che cosa ha fatto di positivo? E penso tra l’altro al libro bianco, alla politica estera, alla gestione delle emergenze come in Abruzzo, alla tutela della vita. Punto. In questa faccenda ho l’impressione che si voglia riesumare una sorta di clericalismo dal punto di vista degli anticlericali».

corriere.it

semi god

Predefinito

Ritengo questo passaggio fantastico:

«Vede, io sono per una visione laica della politica. (...) Mi chiedo: che cosa ha fatto di positivo? E penso (...) alla tutela della vita. (...) ».
    Geniale. La sottomissione di quest'uomo lo porta a contraddirsi nello stesso periodo.

Master L'avatar di RIVOLUZIONARIO

Predefinito

Sono imbarazzato per loro ( Vittadini, Ghedini, Bondi, Belpietro e corte dei servi susseguente).

5 DICEMBRE: MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DI BERLUSCONI. STAY TUNED

ellimagic
    Ospite

Predefinito

Lo sapevo.

Master L'avatar di hollisterbi

Predefinito

Per berlusconi la "famiglia tradizionale cattolica" è "sacra", e lui si è sempre reso portatore della morale pubblica del paese, contro chi attaccava i "valori cristiani" e della famiglia. Lui è un grande esempio di morale per il paese, infatti:

"C'è un attacco dell'Unione alla Chiesa e alla famiglia. I cattolici di sinistra vivono una contraddizione insuperabile: non si può essere al tempo stesso cattolici - e quindi riguardosi della dottrina della Chiesa come lo siamo noi - e allearsi con chi è frontalmente dall'altra parte".

Silvio Berlusconi al Family Day, 12 maggio 2007

---

Milano, ore 20.52 del 31 dicembre 1986

Berlusconi. Marcello, iniziamo male l'anno!
    Dell'Utri. Perché male?
    Berlusconi. Perché dovevano venire due [ragazze, nda] di "Drive In" che ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!
    Dell'Utri. Ah! Ma che te ne frega di "Drive In"?
    Berlusconi. Che me ne frega? Poi finisce che non scopiamo più! Se non comincia così l'anno, non si scopa più!
    Dell'Utri. Va bene, insomma, che vada a scopare in un altro posto!
    Berlusconi. Senti, dice Fedele [Confalonieri, nda] che devi sacrificarti (...). Devi venire qui!
    Dell'Utri. No, figurati!
    Berlusconi. Purché le tette siano tette! Truccate soprattutto bene le tette! (...) Grazie, ciao Marcellino!
    Dell'Utri. Un abbraccio, anche a Veronica. Ciao!
    Berlusconi. Anche a te e tua moglie, ciao.

(telefonata intercettata dalla Guardia di Finanza sul telefono della villa di Arcore - dove Berlusconi festeggia il Capodanno con Fedele Confalonieri e l'allora presidente del Consiglio Bettino Craxi - in un procedimento per bancarotta a carico di Marcello Dell'Utri. Milano, ore 20.52 del 31 dicembre 1986).

da Family Day After/1, rubrica CartaCanta di Marco Travaglio pubblicato su LaRepubblica del 14 maggio 2007

Solo il fascismo ha considerato e punito come crimine penale un resoconto di cronaca. P. Flores D'Arcais

Firma l'appello per la libertà d'informazione

---

Potete ingannare tutti per qualche tempo o alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo. A. Lincoln
    ---
    La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti. Seneca

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ellimagic Visualizza il messaggio
    Lo sapevo.

Certo che sì, l'articolo me l'hai passato te .

semi god

Predefinito

Basta con il bigottismo,DEVE governare Alfred Gusenbauer.
    Attente fanciulle a continuare a dire che gli uomini pensano solo a una cosa perchè a forza di dirlo poi potreste anche convincerli.

ellimagic
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GaalDornick Visualizza il messaggio
    Certo che sì, l'articolo me l'hai passato te .
    Sapevo che l'avresti postato

+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio