+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 68
    laurina99
    Ospite

Predefinito Cari utenti, la palla a voi!

Dunque. Questo thread sorge dall’idea mia e di un paio di amici di far nascere un nuovo partito e di salire al governo (lo si dice scherzano ma l’idea è valida!).
    Purtroppo per motivi di varia natura per ora si è rivelata una cosa alquanto distante dalle nostre possibilità, per di più la nostra esperienza è limitata alla nostra città
    Per questo vorrei chiedervi se poteste colmare una mia curiosità, dato che di questo partito per ora non se ne fa nulla: mi piacerebbe leggere le vostre opinioni, esperienze, critiche e così via a proposito dei seguenti temi:

- ambiente (inquinamento, immondizia, verde nelle città…)
    - televisione (programmi, reality, tv a pagamento, digitale terrestre, telefilm,…)
    - divertimenti (discoteche, pub, svaghi di vario tipo, giochi….)
    - valori che reputate essere importanti
    - lavoro (ore, salari, cosa vi piacerebbe fare, cosa vi tocca fare, …)
    - sport (cosa ne pensate, che sport vi interessano, se le vostre città hanno impianti adeguati…)
    - politica (non intendo questa o quella fazione ma cosa ne pensate in generale dei politici odierni)
    - giustizia- la vostra città/paese/zona (cosa cambiereste, quali sono i problemi,….)
    - alcool, droghe e fumo.
    - sicurezza.
    - Ecologia (raccolta differenziata, inceneritori, discariche, …)
    - Scuola (elementari, medie, superiori, università, materie, professori, maestre, bullismo, strutture….)
    - Mezzi di trasporto (autobus, tram, metropolitane, piste ciclabili, treno, automobili, taxi ….)

Insomma raccontatemi tutto quello che vi va di raccontarmi sulle vostre esperienze personali.

Potete (e sarebbe preferibile!) mandare le vostre “recensioni” a questo indirizzo email: ilmioresoconto@gmail.com

Spero partecipiate in tanti perché sono immensamente curiosa di vedere da che parte gira il resto d’Italia, di cosa ne pensate di questa Italia.
    Ragazzi…sia chiaro! Non vi chiedo opinioni su quello o quell’altro politico o su quello o quell’altro governo, ma la vostra esperienza sui diversi temi elencati.

Grazie mille.
    Livia.

Senior

Predefinito

Bel tema, simile a quello che avevo aperto tempo fa sulla campagna elettorale...

In breve:
    - ambiente: i problemi ambientali sono LA priorità e vanno risolti tutti al più presto (inquinamento dell'aria, acqua, suolo, ecc.) non solo fissando dei limiti e con un inasprimento delle pene, ma soprattutto facendole rispettare tramite controlli tempestivi ed adeguati e attrezzandosi per lo smaltimento delle sostanze nocive per noi e per l'ambiente. Raccolta differenziata obbligatoria (quella vera, come accade in Trentino...non semplicemente plastica, carta e vetro...ognuno ha i suoi bidoncini e di tanto in tanto passano a ritirarli e lo multano se c'è qualcosa fuori posto). Mezzi pubblici e alternativi incrementati.

- televisione: non mi interessa molto, se non per quanto riguada la par condicio e il conflitto d'interessi...e poi credo che la TV dovrebbe essere educativa e quindi bisognerebbe fissare un tot numero di ore al giorno o alla settimana con programmi appunto educativi (documentari, approfondimenti, reportage, discussioni con esperti, tg)...o almeno differenziale l'offerta per canali, ad esempio se Berlusca ha due canali (so che ne ha di più) uno dev'essere per l'entertainment e l'altro per l'informazione (alquanto imparziale...o quanto meno non con direttori come Emilio Fede). Ci stanno rimbambendo in questa società fatta di Reality e Maria de Filippi...

- divertimenti: banditi fumo, droghe leggere e pesanti, gioco d'azzardo...gli alcolici vanno consumati con moderazione, non solo se poi ci si deve mettere alla guida (ad esempio un tipo a Torino ha accoltellato e ucciso un amico senza volerlo perché era ubriaco). I locali dovrebbero disporre ell'etilometro e far fare il test ai clienti prima di servire un terzo drink ai clienti o comunque quando si accorgono che questi sono un po' fatti...i minorenni non devono poter bere. Lo so, su queste cose sono abbastanza drastica. Un'ultima cosa: chi beve e fuma si paghi pure da solo i danni alla salute che deriveranno da questi suoi vizi...
    Basta con i divertimenti "tunz tunz", cioè a tutto c'è un limite. Va bene andare a ballare, ma come facevano i nostri genitori. Uno non può arrivare al sabato distrutto e sballarsi con musica a tutto volume, alcool e droghe, ore piccole, insieme a tanti idioti che ballano sulla sua stessa mattonella. Questo non è divertimento secondo me. Campagne di sensibilizzazione per i ragazzi in questo senso. I locali devono chiudere ad una certa ora (le 3 di notte circa).

- valori che reputate essere importanti: non si possono imporre dei valori, soprattutto quelli ecclesiastici. Direi però che sono contro l'aborto e decisamente a favore di PACS e dell'adozione anche per le coppie gay. Gli extracomunitari sono i benvenuti nel nostro Paese, anzi dovrebbero essere aiutati nell'integrazione e nella ricerca del lavoro, soprattutto se hanno qualità alla pari delle nostre, non vedo perché discriminarli: nel lavoro si dovrebbe assumere la gente per meritocrazia (non necessariamente il possesso del pezzo di carta però). Ovviamente se commettono reati scatta il rimpatrio, a seconda della gravità. La Chiesa non deve intromettersi in questioni che non riguardino prettamente la religione, al massimo far meditare su certi temi d'attualità ma non ricattare partiti e cittadini per far andare le cose secondo la sua volontà.

- lavoro: tornare agli anni '80, quando gli adulti attorno a me lavoravano FULL-TIME fino alle 14,30 con al massimo un paio di rientri pomeridiani. Non si può vivere al lavoro da mattina a sera come spesso accade nelle grandi città, e non si può perdere due ore al giorno per arrivare dall'altro lato della città per andare a lavorare. I datori di lavoro dovrebbero convincersi ad assumere qualcuno che abita nei paraggi (o al massimo questo qualcuno dovrebbe traslocare): questo si può fare costringendoli a pagare un tot per ogni km di distanza tra il posto di lavoro e l'abitazione del dipendente, come se gli pagasse in fin dei conti il tempo che perde per arrivare a lavoro. Così ci sarebbe meno traffico, meno inquinamento e più tempo da dedicare a se stessi e alla famiglia, più gratificazione, insomma.

- sport: so che è importante, ma non mi interessa più di tanto. Sicuramente a scuola bisognerebbe fornire strutture adeguate e docenti competenti.

- politica: sempre le solite facce nella politica di oggi...mangia tu che mangio anch'io...servono volti nuovi, relativamente giovani e con dei valori...e poi non è giusto che una persona per candidarsi debba essere necessariamente sponsorizzata da un partito o comunque avere i soldi per farsi pubblicità, tutti dovrebbero esser messi nelle stesse condizioni. Basta con i grandi schieramenti che non riescono a mettersi d'accordo!

- giustizia: meno burocrazia, pene più aspre per i reati gravi (omicidio premeditato e molestie, mobbing, danni ambientali, falso in bilancio, evasione fiscale) e meno aspre per i reati a mio avviso meno gravi (furti, calunnie, violazione del copyright e della privacy, omicidio colposo). Maggiori controlli. Nessun indulto o riduzione della pena. Nessuno sconto per chi non è in grado di intendere e di volere, neanche per i minorenni. Nessuna prescrizione per i reati. Chi si macchia di qualche reato non può candidarsi per nessuna carica pubblica, locale o nazionale che sia. Nessuna immunità per i politici.

- alcool, droghe e fumo: già scritto sopra.

- sicurezza:mi sembra di averne già parlato nei punti di sopra. Intercettazioni permesse così come telecamere dislocate in giro. Basta con questa legge sulla privacy! Se uno non ha niente da nascondere, non dovrebbe preoccuparsene.

- Scuola: meritocrazia. Selezione e controllo didattico e "psichiatrico" annuale dei professori, alcuni sono proprio inadatti a interagire con dei ragazzi.

OVVIAMENTE PER ATTUARE TUTTO QUESTO CI VOGLIONO SOLDI, OLTRE CHE POLITICI ONESTI ED ELETTORI INTELLIGENTI.
    Ultima modifica di hearther; 11-03-08 a 22:29

kamahl86
    Ospite

Predefinito

avrei fin troppo da dire e tanto sarebbe del tutto inutile..non cambieranno mai le cose la fuori mettetevelo bene in testa

laurina99
    Ospite

Predefinito

una precisazione:
    NON richiedo SOLO PROPOSTE, ma ANCHE una "fotografia", descrizione dettagliata della situazione ai vostri occhi!

Per esempio. Scuola: la mia esperienza ha visto cambiare in 4 anni di liceo (scientifico) ben 8 professori.
    Oppure: nella mia città le piste ciclabili sono pressochè inesistenti e in condizioni pietose.

RIPETO, NON SOLO PROPOSTE MA ANCHE RESOCONTI DI COSA "VEDETE".

antifacrew77
    Ospite

Predefinito

- divertimenti: banditi fumo, droghe leggere e pesanti, gioco d'azzardo...gli alcolici vanno consumati con moderazione, non solo se poi ci si deve mettere alla guida (ad esempio un tipo a Torino ha accoltellato e ucciso un amico senza volerlo perché era ubriaco). I locali dovrebbero disporre ell'etilometro e far fare il test ai clienti prima di servire un terzo drink ai clienti o comunque quando si accorgono che questi sono un po' fatti...i minorenni non devono poter bere. Lo so, su queste cose sono abbastanza drastica. Un'ultima cosa: chi beve e fuma si paghi pure da solo i danni alla salute che deriveranno da questi suoi vizi...
    Basta con i divertimenti "tunz tunz", cioè a tutto c'è un limite. Va bene andare a ballare, ma come facevano i nostri genitori. Uno non può arrivare al sabato distrutto e sballarsi con musica a tutto volume, alcool e droghe, ore piccole, insieme a tanti idioti che ballano sulla sua stessa mattonella. Questo non è divertimento secondo me. Campagne di sensibilizzazione per i ragazzi in questo senso. I locali devono chiudere ad una certa ora (le 3 di notte circa).
    viva la libertà...

laurina99
    Ospite

Predefinito

dai ragazzi! non è possibile che non abbiate nulla da dire!
    alle cazzate dedicate attenzione anche 20 ore al giorno mentre alle cose serie manco 5 minuti!

ariakas81
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da laurina99 Visualizza il messaggio
    dai ragazzi! non è possibile che non abbiate nulla da dire!
    alle cazzate dedicate attenzione anche 20 ore al giorno mentre alle cose serie manco 5 minuti!
    Io ti sto rispondendo lentamente, sono arrivato a 3/4 ormai, ma ho lasciato la bozza in ufficio quindi fino a domani non posso continuare la mia risposta... anche perché è veramente lunga quindi di partire da capo non ho voglia per niente.

Master

Predefinito

Quote Originariamente inviata da laurina99 Visualizza il messaggio
    Dunque. Questo thread sorge dall’idea mia e di un paio di amici di far nascere un nuovo partito e di salire al governo (lo si dice scherzano ma l’idea è valida!).
    Purtroppo per motivi di varia natura per ora si è rivelata una cosa alquanto distante dalle nostre possibilità, per di più la nostra esperienza è limitata alla nostra città
    Per questo vorrei chiedervi se poteste colmare una mia curiosità, dato che di questo partito per ora non se ne fa nulla: mi piacerebbe leggere le vostre opinioni, esperienze, critiche e così via a proposito dei seguenti temi:

- ambiente (inquinamento, immondizia, verde nelle città…)Mah, non mi sono mai interessata molto all' ambiente. Sarà forse perchè vivo nella "città giardino" dove non ci sono problemi di verde pubblico, dove non ci sono problemi di smaltimento rifiuti e dove l' inquinamento è sotto controllo.
    - televisione (programmi, reality, tv a pagamento, digitale terrestre, telefilm,…)Credo che vada bene così come è ora
    - divertimenti (discoteche, pub, svaghi di vario tipo, giochi….)La situazione è tragica su questo punto: non è possibile che ogni sabato sera muoiano ragazzi in discoteca. La soluzione,però, non è fare altre leggi ma fare rispettare quelle che già esistono
    - valori che reputate essere importantiSe intendi matrimonio tra gay, niente aborto, niente eutanasia, niente fecondazione assistita ecc beh, io sono favorevole a tutte queste cose.
    - lavoro (ore, salari, cosa vi piacerebbe fare, cosa vi tocca fare, …)Mi piacerebbe che ci fossero più opportunità per i giovani e fondi alla ricerca.
    - sport (cosa ne pensate, che sport vi interessano, se le vostre città hanno impianti adeguati…)Credo che tutte le città di italia abbiano campi sportivi adeguatamente attrezzate quindi non vedo nessun problema nemmeno in questo senso. Chi non ha soldi può tranquillamente andare ai corsi sportivi dell' oratorio o del comune.
    - politica (non intendo questa o quella fazione ma cosa ne pensate in generale dei politici odierni)Che sono uno schifo tutti quanti
    - giustizia- la vostra città/paese/zona (cosa cambiereste, quali sono i problemi,….)Troppo lenta, non necessariamente da me
    - alcool, droghe e fumo.Va bene così com' è. Nel senso che non legalizzerei le droghe leggere e, come dicevo prima, andrebbero rispettate le leggi sull' alcool e i minori.
    - sicurezza.Ci vorrebbero nuove norme che garantiscano la sicurezza sul lavoro e la sicurezza delle persone per strada. Ma sia ben chiaro che non ritengo la soluzione cacciare gli immigrati
    - Ecologia (raccolta differenziata, inceneritori, discariche, …)Nella mia città c' è raccolta differenziata su tutto (carta, vetro, plastica, alluminio, ferro, umido ecc..) ognuno ha a casa gli appositi bidoni che vengono ritirati una o due volte la settimana (dipende dal tipo di rifiuti); direi che nella mia provincia tutto quello che riguarda lo smaltimento rifiuti funziona benissimo
    - Scuola (elementari, medie, superiori, università, materie, professori, maestre, bullismo, strutture….)Nella mia città non ci sono problemi di strutture scolastiche: c' è ampia scelta di scuole sia pubbliche che private di ogni genere e per tutti i gusti. So però che in altre parti d' Italia non è così e questo mi dispiace.
    - Mezzi di trasporto (autobus, tram, metropolitane, piste ciclabili, treno, automobili, taxi ….)
    Ecco questa è l' unica vera pecca di Varese, i mezzi sono scarsi e mancano i parcheggi nel centro città

Insomma raccontatemi tutto quello che vi va di raccontarmi sulle vostre esperienze personali.

Potete (e sarebbe preferibile!) mandare le vostre “recensioni” a questo indirizzo email: ilmioresoconto@gmail.com

Spero partecipiate in tanti perché sono immensamente curiosa di vedere da che parte gira il resto d’Italia, di cosa ne pensate di questa Italia.
    Ragazzi…sia chiaro! Non vi chiedo opinioni su quello o quell’altro politico o su quello o quell’altro governo, ma la vostra esperienza sui diversi temi elencati.

Grazie mille.
    Livia.
    Vorrei concludere che Varese è una città indubbiamente ricca dove si vive piuttosto bene (mi ricordo di aver letto un articolo qualche mese fa che la citava tra le 5 città più vivibili e ricche d' Italia); c' è da dire sicuramente che la Lega la "usa" come pubblicità (Bossi e Maroni vivono entrambi in provincia di Varese) e quindi tutte le amministrazioni leghiste (ovvero tutte) fanno di tutto per renderla una "città ideale".
    Questo non significa che le mie simpatie vadano alla Lega ma bisogna dare atto degli aspetti positivi.
    "It's better to reign in Hell, than serve in Heaven" (J. Milton)
    "Vuoi conoscere la vera libertà? Fatti servo della filosofia." (Epicuro)
    In omnia paratus.

+ Rispondi
Pagina 1/9 1 2 3 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio