Ma infatti non ho detto che sono Leghista (anzi tutt' altro) però è vero che questo partito, tenendo così tanto a questa città, la mantiene in un certo modo. E' molto gradevole passeggiare per le strade tutte messe a posto (lampioni in ghisa, piazze con fontane, aree pedonali, aiuole...); senza offesa per nessuno ma molto di più che passeggiare per Napoli tra la spazzatura o per Milano in mezzo allo smog e alle macchine.
"It's better to reign in Hell, than serve in Heaven" (J. Milton)"Vuoi conoscere la vera libertà? Fatti servo della filosofia." (Epicuro)In omnia paratus.
Ecco qui, te l'ho mandato anche via mail, qui ho dovuto dividerlo in 2 post perche' troppo lungo se no:
Ambiente:
Inquinamento:Beh se fossi eletto in uno stato piccolo come il lussemburgo o san marino per intenderci farei in modo di sviluppare meglio la tacnologia di auto all’idrogeno od elettriche e metterei fuori legge le macchine a benzina, purtroppo e’ impossibile per tutti gli interessi che ci sono in gioco.
Immondizia:Inceneritori come in Germania che producano riscaldamento per gli appartamenti, in questo modo si ricicla il tutto.
Verde nelle citta’: Tantissimo, mi piacerebbe proporre un piano regolatore che decredi che ci debbano essere X metri di verde per Y appartamenti con campi da gioco (Calcetto almeno 4, Pallavolo e Basket 2 Hockey su pista 1) e piste ciclabili, in modo che ci sia tantissimo verde in giro, i bambini al posto di stare attaccati alla TV o alla Playstation abbiano ancora voglia di uscire e giocare a pallone o di andare in bicicletta.
Televisione:
Programmi:Programmi che insegnino qualcosa, ben venga ai documentari, ben venga ai telefilm su base storica (Uno su tutti “Le pecore nere”) o fantascientifici, i bambini hanno bisogno di sognare e la fantascienza e’ un ottimo modo di farlo.
Tanti film con divisioni di fasce, ben vengano i bollini, ma 3 sono troppo pochi io ne aggiungerei qualcuno (Bianco, Verde, Azzurro, Giallo, Arancione, Rosso) in modo da poter ben distiunguere e mettere in guardia che tipo di film si sta trasmettendo e non fare la classifica solo in base alle scene violente, ma anche a che impatto possa avere su un bambino.
Assolutamente NO ai Talk Show.
Tantissimo sport, io metterei uno o 2 canali nazionali dedicati allo sport.
Reality: Aboliti completamente.
Tv a pagamento:Ormai purtroppo sono nel mercato e non si puo’ eliminarle, quindi una convivenza pacifica ma non devono permettersi di intromettersi su alcune cose di carattere nazionale (Mondiali di calcio, olimpiadi etc.) che si ha il diritto di vederli in chiaro.
Digitale Terrestre:Boh, vivo all’estero da 2 anni e mezzo quindi non ho avuto modo di vedere all’opera questo digitale terrestre, a spanne la mia opinione e’ la stessa della Pay TV.
Telefilm:Le ho accennato prima, comunque dalla mia esperienza i telefilm di adesso sono tremendamente scarsi, a me piacevano telefilm come “Le pecore nere” ambientato durante la seconda guerra mondiale sul fronte pacifico, o “Quantum leap” un telefilm molto mistico, veramente bello, “Happy days” che comunque ci intratteneva in un modo sano.
Divertimenti: In poche parole NO al proibizionismo, SI ai controlli.
Ovvero, no al divieto di fumo nei locali, si a doppia area (Fumatori e non) obbligatoria.
No al divieto di vedere alcolici dopo le 2.00 del mattino, Si a controlli e pene severe, si a mettere le persone IN CONDIZIONE di rispettare le leggi.
Qui da noi a Praga se bevi 1(UNA) birra e guidi rischi 200 € di multa, se ne bevi piu’ di 2 ti ritirano la patente, in compenso i Taxi non costano una fortuna, ci sono autobus e tram TUTTA LA NOTTE ogni 30 minuti finche’ non riapre la metro (Alle 4.30), esiste il Modry Andel (Angelo Azzurro) che e’ un servizio simile al taxi che se sei in giro in macchina e hai bevuto arriva una macchina con 2 autisti, il primo si mette al volante della tua (Con te di fianco) il secondo vi segue e ti portano a casa ed il tutto cosa meno del Taxi.
Risultato qui a Praga? Stragi del sabato sera? Forse se ce ne sono tante 1-2 all’anno ma non derivati dall’alcool.
Perche’ in Italia non si fa cosi’? Perche’ ai politici fa comodo semplice, perche’ la classe politica e’ troppo vecchia e non capisce noi giovani.
Si potrebbe fare come in un paio di locali in Inghilterra, quando entri nel locale, ti chiedono chi guida, a lui danno una tessera con data e non gli servono alcolici per tutta la serata.
La volta dopo che si presentano a quel locale lui che ha la tessera beve gratis. In questo modo penso che a tutti converrebbe non bere un sabato su 5 se poi quello dopo beve gratis.
Valori: No all’intromissione del Vaticano in questioni Italiane, cominciamo a trattarli per quello che sono, UNO STATO ESTERO.
Rispettate le leggi sull’aborto (E’ una liberta’ che non ci dobbiamo privare), si alle coppie di fatto e all’adozione per le suddette (Sia omosessuali sia etero).
Immigrazione: Fare come faceva il Belgio anni fa, ogni anno un censimento di quanta forza lavoro mancava nelle imprese, in base a quello far arrivare l’esatto numero di extracomunitari regolarizzandoli. Ci vorrebbe piu’ integrazione e rispetto se si cambia paese bisogna rispettare le leggi e le consuetudini di quel paese quindi basta con le rivendicazioni assurde di alcuni extracomunitari (Burqa ad esempio).
Si all’eutanasia, si alla fecondazione in vitro.
Tantissimi fondi alla ricerca, abolizione dell’8 per mille alle associazioni religiose, si a quelle scientifiche.
Meritocrazia ovunque, se uno vale realmente (Non sulla carta) sale, se non vale no, punto molto semplice.
Lavoro: Stop agli stage (Sono deleteri), stop ai contratti a tempo determinato tranne che per casi particolari (Alcuni negozi sotto natale ad esempio), ma in quei casi assumere studenti in quanto per loro sarebbe un “di piu’” il lavorare e non si basano su quello per vivere.
Garanzie sul lavoro, tutto nero su bianco, training tecnici interni e gratuiti per gli impiegati.
Bonus meritocratici 2 volte all’anno (In base ai risultati raggiunti), eventuale promozione una volta all’anno.
Per quanto riguarda l’orario dipende dai lavori, comunque massimo 7 ore (Piu’ pausa pranzo) e nei posti che erogano un servizio (Negozi, Banche, poste etc.) creare un turno interno in modo che si stia aperti dalle 8 alle 20 con dei cambi di turno (Es. 8-16, 10-18, 12-20) cosi’ anche chi lavora avra’ sempre la possibilita’ di usufruire dei servizi.
Bonus per i turni di notte (Mezzi pubblici ad esempio) che non siano irrisori ma almeno un buon 10/15% sullo stipendio.
Buoni pasto e buoni per il relax (Palestra, piscina etc.).
Lavorare sempre in team in modo da creare uno spirito di squadra, se l’impiegato trova un ambiente sereno sicuramente lavorera’ meglio e produrra’ di piu’.
Avviso di 2 mesi (pagati) per essere licenziati o per avvisare il datore di lavoro che si cambia.
Per i lavori che creano strutture (construzione della metro’ o di parcheggi sotterranei ad esempio) io istituirei una turnazione in 24 ore (dalle 8 alle 16, dalle 16 a mezzanotte e da mezzanotte alle 8) con poi dei recuperi sostanziosi di oltre 24 ore. In questo modo le infrastrutture saranno pronte in tempi record e si potra’ sempre essere all’avanguardia.
Sport: Valorizzare lo sport sin da piccoli, lo sport e’ una delle componenti piu’ importanti sopratttutto fino allo sviluppo, quindi scuole con palestre attrezzate e campi da gioco (Calcetto, Pallavolo, Basket, Atletica almeno).
Insegnare ai bambini a scuola tutti gli sport piu’ famosi (Calcio, Pallavolo, Basket, Atletica leggera, Hockey su prato o pista, Rugby).
Lo sport sviluppa il gioco di squadra, si impara ad essere meno individualisti e a giocare per il gruppo e questo nella vita servira’ moltissimo.
Politica: I politici di oggi non hanno il senso del popolo, sono troppo distanti a come vive il cittadino medio, la politica e’ troppo centralizzata quindi e’ ovvio che non possano capacitarsi di molte realta’.
Qui da noi a Praga ogni zona della citta’ ha il proprio sindaco che ha la piena autonomia di potere legislativo nella sua zona, poi ovvio c’e’ uno sopra di tutti a cui si devono rivolgere per cose “delicate”.
Io organizzerei la politica come l’esercito, nel senso che ci deve essere una scala gerarchica e una netta divisione di compiti in modo che il potere non sia cosi’ centralizzato come adesso, ma sia molto suddiviso.
Quindi si al federalismo, perche’ anche le norme e le leggi devono essere diverse da luogo a luogo perche’ le problematiche che ci sono a Milano saranno totalmente diverse da quelle che potrai trovare a Bolzano, a Genova, a Roma o a Napoli.
Sono daccordo che al di sopra ci vuole qualche (Qualche!) legge che regolarizzi tutti, ma in Italia si fanno leggi prese da un (o pochi) caso specifico e le si applicano a TUTTA Italia.
Fare in modo che le leggi vengano RISPETTATE da tutti con controlli rigorosi e severi.
Un altro grosso problema e’ che i politici sono troppo vecchi, soprattutto perche’ vengono da un’era ormai storica (Fascismo, Comunismo, DC) quindi portano sempre i valori dei loro tempi, invece c’e’ bisogno di un cambiamento vero, generazionale, e con il federalismo sarebbe anche piu’ facile imparare l’arte del fare il politico perche’ si comincerebbe ad amministrare posti piccoli e via via fino ad arrivare un giorno a poter essere il presidente del consiglio.
Giustizia: Fortunatamente non ho mai avuto a che fare con la giustizia e non so come funziona qui da noi in Cechia, ma sicuramente quello che cambierei della giustizia italiana sono i tempi, che sono troppo lunghi e discriminatori.
Ecco la seconda parte:
Alcool, Droghe e Fumo: Penso di averlo gia’ spiegato prima, comunque io non vedo problemi in nessuna di queste cose, lo stato non deve proibire, ma educare.
Quindi, ripeto, no al divieto di fumo nei locali, si a doppia area (Fumatori e non) obbligatoria
No al divieto di bere dopo le 2, di al divieto di guidare se si e’ bevuto anche solo una birra piccola, e ci devono essere i controlli.
Legalizzazione delle droghe leggere a patto che si fumino solo in casa o in locali specializzati (Tipo in Olanda).
Legalizzazione della prostituzione in modo da avere strade piu’ pulite, meno criminalita’ di sfruttatori, e questo business sarebbe in mano allo stato e non alla mafia, ovviamente le esercienti dovrebbero rilasciare normale ricevuta fiscale dopo ogni prestazione, pagare le tasse a fine anno come ogni libero professionista ed ovviamente sottoporsi a visite mediche periodiche obbigatorie.
Tanto finche' ci sara' la domanda ci sara' l'offerta, perche' lasciare l'offerta alla criminalita'?
Sicurezza: Primo, i poliziotti devono essere al servizio del cittadino e non come succede spesso in Italia che sono contro.
Polizia risoluta, con pugno fermo se si sgarra, ma come detto prima, ci vorrebbero meno regole.
No alla politizzazione delle forze dell’ordine, quindi chi ha mai avuto la tessera di qualsiasi partito non deve essere accettato ai controlli, in questo modo si eviterebbero tantissimi scontri con la polizia.
Poliziotti presenti nella citta’ a piedi in modo da farsi vedere, fare controlli sugli extracomunitari e non far finta di non vedere.
Fare in modo che le leggi vengano rispettate.
Prezzi dei mezzi pubblici piu’ accessibili (Soprattutto gli abbonamenti).
Ecologia: Beh dobbiamo metterci in testa che l’ecologia non e’ solo una cosa folkloristica, ma bisogna mettersi in testa che nel mondo stressante che c’e’ adesso devono mettere piu’ raccoglitori differenziati (Diciamo 2 per ogni isolato) in modo che non si debba fare i Km per fare la raccolta differenziata.
Inceneritori ben venga, ma dobbiamo fare come in germania, che utilizzano l’energia prodotta dagli inceneritori per il riscaldamento o per altre cose, in questo modo non ci sarebbe nessun tipo di spreco.
Sulle discariche ne so troppo poco per pronunciarmi.
Scuola:
Elementari: Secondo me le elementari sono una delle poche cose che funzionano abbastanza del nostro sistema scolastico, io insisterei un pochino di piu’ sulla conoscenza dell’inglese, anche facendo vedere dei cartoni animati in inglese con sottotitoli, in modo da lavorare anche sulla pronuncia, che di media gli Italiani hanno pessima.
Educazione civica alle elementari, certi valori bisogna insegnarli il prima possibile.
Cellulari vietati in classe.
Medie: Professori piu’ preparati, soprattutto sul sociale, questa e’ l’eta’ piu’ critica quindi bisogna essere estremamente delicati.
Superiori: Ah qui sta il vero problema...da dove comincio... io comunque posso parlare della realta’ che ho visto io, ovvero quella degli istituti tecnici.
Il biennio comune e’ una buona cosa, ma ci sono delle materie che non hanno senso (Disegno tecnico ad esempio) in quanto nella maggior parte dei trienni non viene piu’ utilizzato.
I laboratoti dovrebbero essere fatti piu’ seriamente e metodicamente e non come avviene nella maggior parte dei casi che vengono presi anche dai professori come un passatempo, i laboratori sono quello che serve di piu’ nelle materie tecniche.
Rinnovare le tecnologie, non si puo’ andare in un lavoratorio di elettronica e poter usare soltanto la main board che e’ utile all’inizio per farti capire ma dopo fa perdere motivazione agli studenti, se invece avessimo avuto anche degli strumenti piu’ moderni sicuramente molti di piu’ avrebbero preso elettronica molto piu’ seriamente.
I professori devono avere un pugno fermo, farsi rispettare, (dalle mie parti diremmo che dovrebbero essere dei Sergenti) ma non trattare gli alunni (soprattutto negli ultimi anni di superiori) come degli imbecilli ancora da imboccare, perche’ e’ proprio in quel modo che si crea una contrapposizione insanabile tra alunni e studenti (Vero prof.ssa Marchelli?).
Sono ben contento che ora gli esami di maturita’ non siano piu’ con i professori interni in quanto se un alunno ha problemi personali con un professore e non e’ il primo della classe, sicuramente sara’ pesantemente penalizzato all’esame proprio in quanto i professori lo conoscono, e poi succedono degli assurdi con gente bocciata con 59/100 apposta per dire “Io ho il potere, tu sei solo una *****ccia” (Vero prof.ssa Marchelli? – Spero tanto che lei stia leggendo questo post). A quel punto se qualche alunno arriva alle mani con i professori e’ totalmente comprensibile (E se non ci arriva e’ o perche’ qualcuno lo trattiene oppure perche’ si ha paura della legge – La prima opzione e’ stata la mia prof.ssa Marchelli).
Universita’: Non saprei non ho frequentato l’universita’, e non mi piace parlare solo per sentito dire.
Materie: Beh moltissime materie andrebbero rinnovate, non si puo’ che l’unica volta che in storia sono arrivato a dopo la seconda guerra mondiale e’ stato quando ho fatto le serali (Gran esperienza le serali), magari bisognerebbe alleggerire la storia troppo antica in modo da lasciare all’ultimo anno solo il ‘900, anche se io farei finire la 4° a dopo la 1° guerra mondiale/rivoluzione Russa, e farei cominciare la 5° con l’avvento del fascismo.
Le materie tecniche e scientifiche dovrebbero essere aggiornate di frequente, non e’ possibile che esistono delle nuove teorie o scoperte sull’argomento X e a scuola si studia la stessa pappardella che avevano studiato i nostri genitori.
Professori: I professori spessissimo non sono adeguati al tipo di scuola, tipo io ho avuto una professoressa di lettere che sarebbe andata bene in un liceo classico e non in un’istituto tecnico ad indirizzo informatico, quindi pretendeva che noi prendessimo letteratura come materia piu’ importante, anche di informatica (!).
Altri professori non sono per niente adeguati, io ho avuto una professoressa di matematica che era totalmente incompetente che spesso addirittura una mia compagna doveva suggerirle come andare avanti. (vero prof.ssa Marchelli? Si ricorda?)
Per le materie prettamente tecniche il problema sta che gli stipendi dei professori non sono adeguati al mercato privato, quindi si arriva ad un’assurdo che non si riesca a trovare il professore per la materia in questione per il fatto che nel settore privato guadagnano quasi 2 volte tanto.
Bullismo: Il fenomeno del bullismo e’ una cosa che mi e’ abbastanza estranea in quanto non l’ho mai vissuto in prima persona, ma solo tramite i giornali ed i Tg, ma io semplicemente metterei che chi fa un atto di bullismo venga automaticamente espulso dalla scuola senza la possibilita’ di reiscriversi ad un’altra fino al seguente anno scolastico, senza eccezioni, e dopo il 3° atto di bullismo ci sia una menzione che inibisca l’ingresso all’universita’. Penso che la gente ci pensi 2 volte prima di fare ancora i bulli a scuola.
Strutture: Ma le strutture delle scuole in cui sono andato io erano abbastanza buone, forse una piccola mancanza nella palestra e alcuni laboratori (Chimica, Fisica, Elettronica) da ammodernare.
Mezzi di trasporto: Autobus con frequenza maggiore, non serve avere i Jumbo, lunghissimi se passano ogni 10-15 minuti, molto meglio avere gli autobus normali che passino con frequenza 3-4 minuti negli orari di punta, e 10-15 minuti la sera tardi o la mattina prima delle 6. Dall’1 di notte alle 4.30 la frequenza dovrebbe essere ogni mezz’ora. Perche’ il trasporto pubblico anche la notte previene tantissimo l’uso della macchina e in questo modo si puo’ intallare la cultura del non prendo la macchina perche’ so che bevo.
Per i tram vale lo stesso discorso. E io metterei piu’ corsie preferenziali per i mezzi pubblici in modo che non debbano sottostare troppo al traffico caotico delle citta’ italiane.
Le metropolitane vanno ampliate, ci sono dei buoni progetti (Almeno per Milano), ma come al solito sono sicuro che i lavori andranno molto a rilento, bisognerebbe lavorare molto piu’ velocemente, come ho suggerito nella sezione lavoro.
Le piste ciclabili dovrebbero essere una parte abbastanza importante della citta’ sempre per permettere un utilizzo minore dell’automobile senza dover ogni volta rischiare la vita.
Treni piu’ frequenti e puntuali, con costi minori, collegamenti migliori e sotterranei quando si entra in citta’ (Il passante ferroviario di Milano e’ un bell’esempio).
Taxi a prezzi umani come qui a Praga, perche’ non dimentichiamoci che anche un taxi a poco prezzo puo’ essere un buon deterrente a non usare l’automobile di notte.
Per quanto riguarda le automobili io creerei piu’ parcheggi gratuiti, soprattutto in concomitanza delle stazioni del metro’ in entrata della citta’ in modo che chi arriva da fuori abbia la possibilita’ di poter parcheggiare senza problemi e poi scendere in citta’ con la metropolitana. E poi piu’ parcheggi ci sono meno si gira per trovare posteggio, ergo si inquina di meno.
Laurina, allora hai letto il mio resoconto? Cosa te ne pare?