+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 10
    semi god

Predefinito Vendola leader

Nichi Vendola si candida ufficialmente a guidare il Partito e a diventare il candidato premier del PD una volta caduto l'attuale governo di centrodestra. Potrebbe quindi essere il primo leader della sinistra dell'era post-berlusconiana.

L'uomo giusto per una svolta e per la tanto sospirata crescita del consenso?
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

Master L'avatar di francesc00

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jona0 Visualizza il messaggio
    Nichi Vendola si candida ufficialmente a guidare il Partito e a diventare il candidato premier del PD una volta caduto l'attuale governo di centrodestra. Potrebbe quindi essere il primo leader della sinistra dell'era post-berlusconiana.

Credo che se dovesse avere il consenso che gli auguro sarebbe la dimostrazione definitiva dell'errore madornale che il PD ha fatto quando ha scelto di abbracciare i "moderati" e scaricare la sinistra, mentre avrebbe dovuto fare l'esatto contrario. E' per colpa di chi ha preso quella decisione se oggi il PD è un partito senza identità.
    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein

"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." Georges Courteline

"Coerenza è dire quello che si pensa e fare quello che si dice." Francesc00

Visita il mio blog su http://francescocossu.blogspot.com

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da francesc00 Visualizza il messaggio
    Credo che se dovesse avere il consenso che gli auguro sarebbe la dimostrazione definitiva dell'errore madornale che il PD ha fatto quando ha scelto di abbracciare i "moderati" e scaricare la sinistra, mentre avrebbe dovuto fare l'esatto contrario. E' per colpa di chi ha preso quella decisione se oggi il PD è un partito senza identità.
    Il PD per vincere deve rubare elettori al PDL. E, a mio parere, è difficile con un leader che strizza l'occhio al "comunismo" e, peraltro, omosessuale dichiarato. Io, come noto, non giudico le persone in base ale proprie scelte sessuali, ma gran parte dell'elettorato, purtroppo sì.
    Io stesso sto guardando al PD con sempre maggiore interesse proprio perchè pare stia lasciandosi alle spalle l'ingombrante ombra del PCI. Così non sarebbe se arrivasse un Vendola.

Tuttavia i leader pseudomoderati (Veltroni e Bersani che ammiro e rispetto, pur non avendoli votati) hanno fallito e un cambiamento drastico ci può stare. Il fondo è stato toccato: ora il PD può solo risalire, qualunque sia il leader. Resta da capire quanto occorrerà affinchè diventi, in termini di consenso, una forza che possa aspirare a governare.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

Senior L'avatar di foolishgardener

Predefinito

Il PD per vincere deve rubare elettori al PDL. E, a mio parere, è difficile con un leader che strizza l'occhio al "comunismo" e, peraltro, omosessuale dichiarato. Io, come noto, non giudico le persone in base ale proprie scelte sessuali, ma gran parte dell'elettorato, purtroppo sì.
    Io stesso sto guardando al PD con sempre maggiore interesse proprio perchè pare stia lasciandosi alle spalle l'ingombrante ombra del PCI. Così non sarebbe se arrivasse un Vendola.
    Premetto che non sono a conoscenza diretta dei fatti e parlo basandomi su ciò che mi viene detto da gente pugliese, parte di questa anche non di sinistra, che per la prima volta ha votato sinistra con Vendola.

Pare che sia riuscito ad insediarsi in Puglia perchè la gente ha visto in lui una persona appassionata e seria in merito alla politica, in più è nato a Bari (ciliegina sulla torta) ed in generale le persone sono passate sopra alle questioni più "frivole" (tipo l'omosessualità), per il fatto che è stato visto veramente come una persona che voleva portare un cambiamento in Puglia.

Per chi conosce la Puglia e i Pugliesi sa che non è esattamente come candidare un gay a Bologna, è molto più complicato.

Quindi ha vinto la seconda volta per i risultati che ha portato in Puglia e s'è visto con che consenso popolare, io stesso non avrei mai creduto sarebbe stato rieletto.

Ora, il discorso è, secondo me al di la di destra o sinistra è necessario trovare persone appassionate che sentano l'Italia sulle loro spalle.

Recuperare quello spirito dei padri fondatori che evitavano di sprecare, persino di vestire in modo elegante, per non far spendere soldi allo stato italiano.

Forse in Puglia la gente ha visto questo e onestamente, al di la di eventuali slogan, filosofie, ecc, penso che ormai temi come il comunismo, fascismo, varie ed eventuali, siano troppo distanti, siano più viste come nostalgie individuali, quello che conta e fa di Vendola un "moderato" è la voglia di fare, credo che Vendola abbia dimostrato che la voglia di fare conquisti di più i moderati che non essere omosessuali dichiarati.

La stessa voglia di fare che lasciava trasparire Berlusconi e che ha conquistato molti, me compreso, ma purtroppo mi sembra sempre di più una facciata inesistente, perchè fondamentalmente nei lunghi anni che è stato al governo è sempre riuscito a trovare scuse, persino ora dice che non riesce a governare che ha la maggioranza più ampia della storia della repubblica se non sbaglio, o comunque più alta almeno degli ultimi 20/30 anni.

Ricordo che lo diceva anche lui all'inizio e mi pare qualcuno della Lega, "gli italiani c'hanno votato con una maggioranza schiacciante, ora non abbiamo scuse" o una cosa simile.

Master L'avatar di francesc00

Predefinito

Tuttavia i leader pseudomoderati (Veltroni e Bersani che ammiro e rispetto, pur non avendoli votati) hanno fallito e un cambiamento drastico ci può stare. Il fondo è stato toccato: ora il PD può solo risalire, qualunque sia il leader. Resta da capire quanto occorrerà affinchè diventi, in termini di consenso, una forza che possa aspirare a governare.
    Questa è una stupidaggine madornale. Sono anni che cercano di "rubare voti al PdL" e i risultati li vedono tutti: un partito che non ha più una identità perchè ha scaricato proprio quelli che gliela fornivano e che non è capace di offrire un'alternativa credibile al berlusconismo. Con il risultato che tanto gli elettori del Pdl continuano a votare l'originale e gli elettori di sinistra lo abbandonano.

Non si può andare dietro gli elettori berlusconiani e contemporaneamente essere credibili su temi come la legalità, l'etica della politica e la lotta alla corruzione. Invece devono andare proprio in questa direzione per guadagnare consensi nel LORO elettorato, che invece si sta sparpagliando tra IdV, comunisti, Grillini e addirittura Lega.

Il problema è stato proprio il fatto che stupidamente hanno ascoltato i consigli di voi berluscones, che ovviamente avete tutto l'interesse che loro perdano. La sinistra ha vinto con Prodi, quando c'erano i comunisti e quando cercava di offrire un'alternativa (anche se poi al governo non sono riusciti a fare molto). Poi è arrivato quell'imbecille di Veltroni (che infatti tu ammiri tanto) con il risultato che ora in Italia la sinistra non esiste più.

Tutto il contrario di quello che dici tu
    Ultima modifica di francesc00; 26-07-10 a 22:42
    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein

"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." Georges Courteline

"Coerenza è dire quello che si pensa e fare quello che si dice." Francesc00

Visita il mio blog su http://francescocossu.blogspot.com

Master L'avatar di malcom75

Predefinito

Direi di sì. Vendola è dato dai sondaggi come il leader più gradito agli Italiani dopo Fini, ma ovviamente la cosa non basta: bersani deve smetterla di fare appelli a tutti gli anti Berluscones per una ammucchiata anti-Silvio perchè in questo modo danneggi l' opposizione. Oltre a far apparire il csx una armata Brancaleone contro una persone lo fà apparire senza proposte.
    Bersani deve capire la lezione delle Politiche 2008: centristi e sinistra insieme non possono stare, fare l' ammucchiata con Fini poi non è politicamente credibile: si riperde!
    Gli elettori vogliono una coalizione che Governi 5 anni e non che si limiti a battere Silvio per poi cadere dopo un paio di finanziarie per le terne contraddizioni.
    Quindi oltre ad avere un vero leader con le idee chiare, il PD deve fare una scelta di campo: o si allea al centro o alla sinistra.
    Io sarei per la sinistra perchè in questo modo oltre ad avere la possibilità di avere Vendola leader, il csx consentirebbe all' Udc di fare con Fini quel terzo polo di cdx alternativo a Silvio e portarci alle elezioni con una novità rispetto ai precedenti 15 anni: una sfida fra due nuovi leader Vendola e Fini che mette all' angolo Silvio che fino ad ora si è sempre presentato come il leader il campione da battere e tutti gli altri suoi competitors falsando così le elezioni precedenti.

Master L'avatar di malcom75

Predefinito

Sono pienamente con Francesco00 e foolishgardener e non condivido la tesi di jona0.
    Io voto dal 1994 cioè dalle prime elezioni della cosidetta seconda repubblica ed ho sempre sostenuto il PDS poi DS ed anche la nascita del PD: Quando dopo le disastrose elezioni del 1987 il PCI si tramuta in PDS e nacque Rifondazione pur avendo io solo 12 anni non condividevo la scelta di Bertinotti e lo condannai quando nel 1998 fece cadere il governo Prodi, lo ritengo tutt' oggi colpevole di aver dato una grossa mano a silvio.
    Tuttavia durante la campagna per politiche del 2008 non ho più creduto in Veltroni e nel PD che è diventato la brutta copia de La Mergherita: tutta la dirigenza DS si è infatti annullata o quasi nel PD lasciando spazio anche troppo spazio a Rutelli, Binetti, Franceschini e centristi vari.
    Ho quindi aderito alla Sinistra Arcobaleno per poi restare in PrC ora FdS poichè è l' unica area di snistra che vedo in italia. Come la pensano molti altri che si sono astenuti in questi anni dal votare sinistra e PD, ma oggi stanno tornando, ma se si inseguono i moderati riscappano. Non mi sembra che le alleanze con l' UdC abbiano riportato voti al PD.

semi god L'avatar di tambourine

Predefinito Vincere

Vendola a capo della coalizione: Pd - Idv - SeL.
    Torno?

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio