+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo Membro

Predefinito Consiglio su orario assunzione proteine

salve ragazzi, ho un dubbio e volevo chiedere a voi "esperti del settore":faccio palestra da un annetto e per la prima volta in vita mia ho acquistato le proteine.Non voglio prenderle tutti i giorni, almeno non all'inizio e ho quindi deciso di prenderle solo dopo essermi allenato (un misurino 3 volte a settimana,e correggetemi se sbaglio).Faccio 2 spuntini al giorno e la mattina prendo gli all brain nel latte parzialmente scremato:il primo spuntino verso le 11, a pranzo un piatto di pasta e, siccome finisco di lavorare alle 17 e 30, prendo subito l'altro spuntino e dopo un oretta mi reco in palestra;da come mi hanno detto le proteine vanno prese subito dopo l'allenamento, ma se finisco di allenarmi verso le 20, dopo circa mezz'ora inizio a cenare ma mi hanno detto che non è una cosa corretta.Un ragazzo esperto mi ha consigliato di prendere le proteine prima di andare a dormire,voi che ne dite?non so nemmeno se sono a rilascio lento,vi dico solo che sono le optimum whey.Mi aiutate per piacere anche per l'assunzione (se sono poche o è giusto)?ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta
    Vi ringrazio anticipatamente

Luca

Nuovo Membro L'avatar di ultimokm

Predefinito

Ok prima di andare a letto se poco dopo l allenamento ceni non dovresti prenderle..per la quantità dipende dal tuo peso corporeo solitamente 1/1,5 gr per kg di peso corporeo vanno bene..

Boxing_Mod

Predefinito

La cosa più importante, intanto, è sapere quello che si fa.
    Perchè hai comprato le proteine se non sai neanche la differenza tra rilascio rapido o lento? Mi raccomando, informarsi, informarsi, sempre e comunque. Non prendere mai per buono niente solo a sentito dire, neanche quello che posso dirti io, ad esempio.
    Ciò detto.

Le proteine a più rapido rilascio sono quelle del SIERO DEL LATTE (Whey), dette così perchè, appunto, vengono assorbite velocemente dal corpo e sono le migliori da assumere SUBITO DOPO L'ALLENAMENTO.

Divero il discorso delle proteine a rilascio più lento come quelle del LATTE (bada bene diverse da quelle del siero) dell' UOVO etc etc. Queste ultime, impiegano più tempo ad essere digerite e in genere sono le migliori assunte come spuntino, magari insieme a qualche fonte di carboidrati a basso indice glicemico che ne ritardi l'assorbimento ulteriormente.

Ricapitolando:
    PROTEINE A LENTO RILASCIO: ottime se vuoi incrementare il globale introito proteico durante la giornata, per INTEGRARE, appunto, l'alimentazione. Perfette a colazione o nello spuntino di metà mattinata, o per merenda e comunque conviene sempre riservarsi un'assunzione alla sera prima di coricarsi per combattere il catabolismo notturno. Personalmente io assumo la mia quantità frazionata in 2 o 3 volte al giorno, a seconda di come sono messo con orari, lavoro etc.

PROTEINE VELOCI: ottime quando hai bisogno di un assorbimento rapido, come ad esempio dopo l'allenamento. Poi ci sono scuole di pensiero diverse, c'è chi preferisce le proteine dopo il work out e chi i ramificati...io vado a seconda di come sono messo con gli orari, come sempre. Comunque, anche quelle a rilascio veloce possono essere rallentate, basta assumerle con il latte, oppure, con acqua ma inserendo dei carboidrati subito dopo (es. una galletta, un frutto etc.), solo che non ti conviene, perchè quella rilascio veloce in genere costano di più.

Per le assunzioni, se ceni subito dopo gli allenamenti non prenderle. Nel tuo caso, le prenderei alla mattina e prima di andare a letto quando ti alleni e al pomeriggio e alla sera oppure splittate in tre (colazione, pomeriggio, sera) quando non ti alleni.

Non ha senso prendere le proteine solo dopo l'allenamento, perchè non ti servono solo dopo l'allenamento ma anche e a maggior ragione quando non ti alleni per aiutare il muscolo a ricostruirsi.
    Le proteine vanno prese a cicli per un dato periodo, tutti i giorni e poi caso mai sospenderle del tutto per un po'.
    Se cerchi qualcosa che ti permetta di recuperare in fretta i "danni muscolari" provocati dall'allenamento specifico in questione, allora l'integratore che serve tale scopo sono gli AMMINOACIDI RAMIFICATI (BCAA), a rilascio immediato che entrano direttamente nel torrente sanguigno senza passare dalla digestione o quasi. Ma francamente non hanno senso a meno che tu non ti alleni duro tutti i giorni ed abbia bisogno di recupero immediato per il giorno dopo...se ti alleni tre volte alla settimana, i pasti nel giorno di riposo bastano e avanzano a farti recuperare.

Infine non importa il numero di misurini, devi ragionare in grammi, ovvero...se fai pesi ti servono tra 1.5 e 2.0 grammi di proteine per kg di MASSA MAGRA corporea al giorno., perciò, se diciamo pesi 100 kg al 10% di massa grassa, hai un fabbisogno compreso tra i 140 e i 180 g di proteine pro die. tale somma, ovviamente è COMPRENSIVA DELLE PROTEINE che consumi ai pasti. Perciò, prima di assumere le proteine devi farti un'idea di quante ne consumi normalmente ai pasti e prendere tanti grammi di integratore quanti sono i grammi che ti mancano a raggiungere la quota di 1.5 -2.0 g x kg di peso corporeo (di massa magra), suddivisi in 2/3 assunzioni MASSIMO, e LONTANE DAI PASTI.
    Sembra, difficile, ma non è, non è necessario spaccare il grammo, ma almeno un'idea devi avercela. Integrare richiede attenzione, bisogna dedicarci del tempo e fare le cose per bene, sennò finisce che o sottodosi per paura (inutile e dispendioso) o sovradosi per ignoranza (dannoso per la salute).

E poi, comunque, prima di integrare dimmi una cosa: quanto hai di massimale in
    -Panca
    -Stacchi da terra
    -Squat
    -Lento avanti

Perchè comunque non ha molto senso integrare finchè non sei a certi livelli che lo richiedano.
    Ultima modifica di sm0ker; 23-01-12 a 00:06
    Quote Originariamente inviata da freeman86 Visualizza il messaggio
    ...si è permesso a persone perverse e malvagie come te di agire indisturbate
    di questo gli amministratori ne dovranno dare conto davanti a Dio

Quote Originariamente inviata da VM
    Domani poi sarai l'ultimo dei miei stupidi e inutili pentimenti postumi e ancora...il sangue alla testa tra questo venerdì e la domenica d'avvento...del nostro breve spazio di tempo

Tag per questa discussione

Permessi di invio