....mmmmhhh...ho letto un pò di corsa i vostri commenti e vorrei darvi qualche spunto di riflessione, perchè mi sembra ci siano alcuni concetti non chiarissimi.
Bisogna premettere che a seconda del somatotipo la crescita sarà più o meno accentuata. In pratica è facile che un longilineo non possa mettere su masse enormi. Quindi se rientri in questa categoria...non ti aspettare di divantare Luo Ferrigno!!!
La dieta è fondamentale, perchè il bilancio energetico dovrebbe essere positivo (nulla si crea, nulla si distrugge...tutto si trasforma). Ora...per essere positivo necessita che si assumano più calorie di quante se ne consumano. Quindi, anche se le diete (preferisco si parli di regimi alimentari) indicate potrebbero essere equilibrate...mancano di una base. Quanto consumi????? E per fare questo bisognerebbe conoscere bene come "spinge" il tuo metabolismo... l'attività fisica...il consumo dieta-indotto.
Solo così si può indicare quanto devi mettere dentro,no????
Il consiglio, se non potete andare da un professionista (dietologo, nutrizionista) serio (e non sempre si trova), è quello di scrivere un diario alimentare e verificare quanto sia distante da un regime equilibrato.
Noi istruttori NON POSSIAMO scrivere diete (è penalmente perseguibile) ma possiamo dare consigli alimentari che possono essere validi per una persona sana, senza patologie che ha un certo stile di vita...e ci esonera da qualsiasi responsabilità!!!!
Altro spunto...per ottenere i cambiamenti sperati si sfrutta un meccanismo che viene chiamato "super-compensazione".
Per stimolarlo....si dovrebbe pensare a 3 parole:
INTENSITA'....( e posso essere d'accordo sull'esaurimento muscolare con serie di max 10 ripetizioni) e forse 2 allenamenti a settimana sono pochini....
TEMPO...e quindi il giusto recupero...ed il giusto sonno!!!!
BENZINA...ossia materiale da trasformare...combustibile...la pappa, insomma!!!
Se poi non ti basta prendere 13 kg in due anni.....;-)
Cosiglio di dare un'occhiata a questo sito Le proteine
Spero di esservi stato d'aiuto!!!
Salve,mi chiamo andreae ho 17 anni,peso 77 kili e sono alto 1.88,vorrei aumentare la massa. .mi potreste scrivere una dieta senza carne e pesce ma con legumi e pollo...ah,dimenticavo come colazione vorrei evitare il lattegrazie!
salve ragazzi volevo avere consigli sull'alimentazione da fare,vado da 3 mesi in palestra,con un regolarità di 3 allenamenti a settimana.ho 24 anni sono alto 1.78 cm e peso 74 kg,ke alimentazione mi conviene fare ??? ma il mio peso è buono oppure mi conviene aumentarlo ??? grazie in anticipo....
Bella discussione! Ma secondo voi integrare con proteine porta dei reali vantaggi all'aumento della massa? Il mio istruttore infatti mi ha consigliato ripetutamente di acquistare 100 Whey Protein Professional 2350 g - Scitec - Whey Protein dice che mi aiuta sensibilmente. Onestamente vorrei qualche altro consigli oda chi ha già usato questo tipo di prodotti