Originariamente inviata da
gevarist
Windows=
pregi:
1) ottima grafica (la migliore

)
2) facile uso e molti programmi disponibili per esso
difetti:
1) senza l'acquisto di software aggiuntivo non resiste entro un mese prima che venga superinfettato..
2) sistema di gestione delle cartelle e permessi dei utenti scarsetto e facilmente superabile (e che nessuno dica di no che io ho fatto vari test su computer di amici e con una versione live riuscivo anche a modificare i file dellamministratore...)
3) non avendo un sistema di permessi come quello dei so unix è facile installare trojan e rootkit senza che te ne accorga...
-> usato da tutto il grande publico
__________________________________________________ ___________________
Linux=
pregi:
1) sicurezza, ottimo sistema di gestione delle cartelle e permessi utenti
2) possibilità di ricompilare il kernel secondo le proprie esigenze (di un azienda o di un semplice amante dell'informatica molto bravo

)
difetti:
1) assenza di giochi molto evoluti che necessitano di molta grafica (per ora non esiste ancora call of duty o gta per i so linux...)
2) aveva (e ripeto AVEVA) dei problemi nel riconoscere "hardware esterni" (chiavette hd esterni, cd ecc) che windows riconosceva da ormai una decina di anni ( win 95 )
3)alcune cose devi per forza farle via console (installazione dei pacchetti ad esempio) cosa che per un utente medio è difficile/noiosa (non a tutti, a me piace scrivere sullo schermo nero stile anni 80

) mente con windows basta che fai queste opzioni:
avanti->accetta->avanti->avanti->fine che è molto più sbrigativo
-> usato dalla maggior parte dei server
Ho cercato di fare un elencazione imparziale. Io uso sia Linux (debian ) sia windows (xp e vista) e quindi credo di aver fatto una descrizione che dovrebbe essere vera
(uso il pc da quando avevo 10 anni quindi un po di esperienza cel'ho

)