Opinioni, ognuno ha le sue...
Io da sysadmin quale sono (gestisco anche server) trovo ubuntu troppo complessa per usarla da amministratore. O meglio, ci riuscirei pure, ma perderei tempo per fare cose più utili come stare sul divano a vedere south park.
Dico più utile perchè posso usare un sistema meno complesso e quindi meno vulnerabile (almeno in linea di massima) sprecando meno tempo...all' inizio da completo incompetente avere tutti quei programmini può essere utile (wireless connection, ubuntu firewall...) ma usare ubuntu da admin significa volersi fare del male...
Mi spiego...quando mi trovavo a lavorare su ubuntu, spesso mi capitava di dover modificare le policy di hal o parti di uDev...in genere l' utente medio fa un bel copia/incolla sperando che funzioni (e spesso non funziona), ma a me il copia incolla non piace e quindi ci perdo tempo...Su arch come su Slackware non mi è mai capitato di dover modificare una sola riga di hal...caricavo i moduli e voilà, funzionante!
NOTA: ci tengo a precisare che ubuntu firewall non è altro che un' interfaccia grafica per iptables fatto da altri, e wireless connection sfrutta il pacchetto iw scritto anch' esso da altri. UBUNTU NON È GNU/LINUX!