Visualizza i risultati del sondaggio: TRIESTE CITTA' AUSTRIACA O ITALIANA?

Chi ha votato
35. Non puoi votare questo sondaggio
  • AUSTRIACA

7 20.00%
  • ITALIANA

25 71.43%
  • STATO A SE'

3 8.57%
  • NON SO'

0 0%
+ Rispondi
Pagina 1/10 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 77
    Membro Anziano

Predefinito TRIESTE AUSTRIACA O ITALIANA??

Cari leghisti e non, sareste a favore dell'indipendenza della città di Trieste dall'Italia?
    Molti triestini si ritengono di appartenere all'Austria come infatti la città faceva parte dell'Impero Austriaco dal 1382 al 1918 (600 anni), e per cui la città è stata costruita (pochissimo) dai romani, poi allargata e modificata completamente dai austriaci e infine modernizzata dai fascisti, un po distrutta dai filo indipendentisti. La città sotto l'Austria divenne la seconda città capitale dell'Impero asburgico, e prima città come porto austriaco, poi la città nel 1918 con l'annessione all'Italia perse la sua importanza e la popolazione cominciò a calare radicalmente, e la crisi occupazionale fu esasperante, tanto che ancora oggi se ne risente. Molti allora vorrebbero rifar parte dell' Austria per rifarsi il suo mito. Voi che ne dite? Favorevoli?

professornerchia
    Ospite

Talking austria? australia??

Quote Originariamente inviata da alessandroxy Visualizza il messaggio
    Cari leghisti e non, sareste a favore dell'indipendenza della città di Trieste dall'Italia?
    Molti triestini si ritengono di appartenere all'Austria come infatti la città faceva parte dell'Impero Austriaco dal 1382 al 1918 (600 anni), e per cui la città è stata costruita (pochissimo) dai romani, poi allargata e modificata completamente dai austriaci e infine modernizzata dai fascisti, un po distrutta dai filo indipendentisti. La città sotto l'Austria divenne la seconda città capitale dell'Impero asburgico, e prima città come porto austriaco, poi la città nel 1918 con l'annessione all'Italia perse la sua importanza e la popolazione cominciò a calare radicalmente, e la crisi occupazionale fu esasperante, tanto che ancora oggi se ne risente. Molti allora vorrebbero rifar parte dell' Austria per rifarsi il suo mito. Voi che ne dite? Favorevoli?
    semmai Italiana o .....Slovena??

Membro Anziano

Predefinito

Mah veramente, io che son triestino, ti posso assicurare che il 98% dei triestini non desedera molto che la propria città finisca in mani slovene, anzi se dici così ti picchiano!!!
    Austria o Italia, la Repubblica Slovena non la vogliono perchè gran parte dei triestini sono ex istriani dell'istria una volta austriaca poi italiana e infine ex jugoslava, e molti istriani sono stati gettati nelle foibe (buchi enormi dei terreni rocciosi come il Carso), e puoi immaginare che perdere la mamma o il papà o il figlio in foiba, sia la cosa più peggiore. Puoi perdonare ma non dimenticare. Immagino tu abbia detto Slovenia per la vicinanza, ma non pensare, preferiamo essere sotto l'Austria che ci è più cara ai nostri cuori, e te lo dico sinceramente. L'Italia non la amiamo troppo perchè innanzi tutto non ci calcola nemmeno e molti italiani credono che noi siamo in Slovenia, poi perchè sinceramente la cultura e la storia della città è poco curata o trascurata, e da una città rose e fiori siamo diventati il budello di un paese sempre più in crisi, quando che Trieste invece come dice anche "Il Sole 24 Ore" è la prima città in Italia per qualità della vita, grazie sì, ma niente meriti all'Italia...è il passato che ci rende primi.

Senior

Predefinito

Mah veramente, io che son triestino, ti posso assicurare che il 98% dei triestini non desedera molto che la propria città finisca in mani slovene, anzi se dici così ti picchiano!!!
    Austria o Italia, la Repubblica Slovena non la vogliono perchè gran parte dei triestini sono ex istriani dell'istria una volta austriaca poi italiana e infine ex jugoslava, e molti istriani sono stati gettati nelle foibe (buchi enormi dei terreni rocciosi come il Carso), e puoi immaginare che perdere la mamma o il papà o il figlio in foiba, sia la cosa più peggiore. Puoi perdonare ma non dimenticare. Immagino tu abbia detto Slovenia per la vicinanza, ma non pensare, preferiamo essere sotto l'Austria che ci è più cara ai nostri cuori, e te lo dico sinceramente. L'Italia non la amiamo troppo perchè innanzi tutto non ci calcola nemmeno e molti italiani credono che noi siamo in Slovenia, poi perchè sinceramente la cultura e la storia della città è poco curata o trascurata, e da una città rose e fiori siamo diventati il budello di un paese sempre più in crisi, quando che Trieste invece come dice anche "Il Sole 24 Ore" è la prima città in Italia per qualità della vita, grazie sì, ma niente meriti all'Italia...è il passato che ci rende primi.
    questa di trieste all'austria mi è nuova.
    dopo tutte le vicende di irredentismo post prima guerra moindiale, mi viene da dire che trieste è tutta italiana, perchè abitata da italiani.

Da quello che dici, sembra che sia il malgoverno più che le radici culturali a spingerti verso l'austria.

un po' come quei comuni veneti, che cercano con dei referendu, di entrare a far parte del tirolo a statuto speciale , e lasciare le casse vuote della regione veneto.

P.S. le uniche persone che consoco di trieste sono tutte con cognome sloveno, magari qualcuno che vorrebbe tornare in slovenia lo si trova

Senior L'avatar di gandhi87

Predefinito

io però voglio l'istria e la dalmazia...

e lancio anche un'OPA sulla Corsica.

AVANTI MIEI PRODI INVADIAMO SAN MARINO

"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita." Enrico Berlinguer

"Certo, eravamo giovani. Eravamo arroganti, eravamo ridicoli, eravamo eccessivi, eravamo avventati, eravamo sciocchi. Ma avevamo ragione" Abbie Hoffmann
    "Dio c'è ed è derivabile!"

professornerchia
    Ospite

Predefinito

L'Italia non la amiamo troppo perchè innanzi tutto non ci calcola nemmeno e molti italiani credono che noi siamo in Slovenia, poi perchè sinceramente la cultura e la storia della città è poco curata o trascurata, e da una città rose e fiori siamo diventati il budello di un paese sempre più in crisi, quando che Trieste invece come dice anche "Il Sole 24 Ore" è la prima città in Italia per qualità della vita, grazie sì, ma niente meriti all'Italia...è il passato che ci rende primi.
    il passato era austroungarico, ma il presente mi pare non possa essere che italiano
    anche geograficamente non vedo alternative..

poi che Roma e la sua politica appaia piu' distante lo capisco, ma non credo che si possa auspicare a forme diverse di autonomia cittadina.

Membro Anziano L'avatar di siana00
    2° stella a dx e poi dritto fin al mattino

Predefinito

se Trieste dovesse ritornare alle sue origini, solo i triestini potrebbero dirlo,con referendum, non il governo, non altre citta'..
    ma se Trieste torna all'Austria, allora anche la Savoia torna alla Francia, e met'a Italia ...del pre Cavour...
    all'improvviso,,niente piu' che all'improvviso

fai della tua vita un sogno, e del tuo sogno una realita'

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da siana00 Visualizza il messaggio
    se Trieste dovesse ritornare alle sue origini, solo i triestini potrebbero dirlo,con referendum, non il governo, non altre citta'..
    ma se Trieste torna all'Austria, allora anche la Savoia torna alla Francia, e met'a Italia ...del pre Cavour...
    dimentichi anche nizza e la corsica per l'italia...
    ma se andiamo indietro all'antica roma, l'italia si prende tutta l'europa!!11
    sarebbe un trucco veramente diabolico , meglio che non lo sappia nessuno..

+ Rispondi
Pagina 1/10 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio