Visualizza i risultati del sondaggio: TRIESTE CITTA' AUSTRIACA O ITALIANA?

Chi ha votato
35. Non puoi votare questo sondaggio
  • AUSTRIACA

7 20.00%
  • ITALIANA

25 71.43%
  • STATO A SE'

3 8.57%
  • NON SO'

0 0%
+ Rispondi
Pagina 10/10 prima 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 73 a 77 su 77
    Membro

Predefinito

Ogni civiltà zona città hanno periodi di prosperità e periodi meno felici , è nella normale routine delle cose..

Sono stato piu' volte nella bellissima città Giuliana, ho visitato anche il palazzo Asburgico.. conosco bene anche il SUD Tirol.

E' lampante quando la si visita che Trieste ha avuto un Glorioso passato , non poteva essere diversamente visto che era il Porto per antonomasia dell'Impero Austroungarico , nonchè residenza estiva degli Asburgo.
    Si nota anche che attualmente nonostante una buona cura per gli edifici storici soffre una certà "lentezza economica".
    La cosa è ispiegabile perchè il Friuli Venezia Giulia è regione a statuto autonomo.. Se Noi in Veneto avessimo tale fortuna avremmo le strade lastricate d'oro visto il nosto Pil.
    Per quel che riguarda il Tirolo non sò quanta voglia abbiano di passare sotto altri stati , a parte che con UE anche i confini diventano anacronistici, provate a percorrere la strada da San Candio a Lienz ... fin dove e Sud Tirol provincia autonoma di Bolzano si vede lusso , quando inzia l'Austria , si nota un'economia meno prospera e parliamo di Austria...

Sono straconvinto che in regioni tipo: il trentino-alto adige, il friuli-venezia giulia ed anche il val d'aosta la Lega non raggiunga ottimi risultati. Sono regioni che godono di uno statuto speciale , se uniformano questi vantaggi a tutti hanno solo di che perdere per forza non spingono in tal senso , CHI VORREBBE PERDERE DEI VANTAGGI COSì REMUNERATIVI ?
    Ultima modifica di niksh; 09-11-09 a 18:22

Nuovo Membro

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mikky Visualizza il messaggio
    parecchie inesattezze....

1) Il Lombardia venne annessa all'Italia durante la prima guerra d'indipendenza e il veneto pochi anni dopo, non durante la prima guerra mondiale, e direi che ci vuole MOLTA MA MOLTA MA MOOOLTA MALAFEDE x definire "italici invasori" le persone che circa 150 anni fa permisero cio.

2) L'impero austroumgarico venen SPAZZATO via dall'Italia durante la I guerra mondiale, e si dossolse come neve al sole, nell'autumnno del 1918 l'ercito austroungarico venne annientato in uan serie di battaglie che hanno Vittorio Veneto come simbolo, crollate le FF.AA austroungariche vi furono uan serie di rivolte popolari antiaustriache in un po tutto l'impero, e moti antimonarchici nella stessa austria, le FF.AA italiane avanzarono verso nord e verso est fino a raggiungere delle linee di confine precedentemente stabilite con gli alleati e imposte agli austriaci che si erano appena arresi, li si fermarono, ma si fermarono x ciop che ti ho detto prima, NON certo xche temevano la Jugoslavia, nazione appena nata e che x molti versi esisteva solo sulla carta. frattanto le rivolte nelle province dell'impero culminarono con uan serie di dichiarazioni di indipendenza, durante il trattato di pace post I guerra mondiale quello che era un dato di fatto venne reso ufficilae, provocando la scomparsa dell'impero

3) 1921 INIZIO DELL'OCCUPAZIONE TEDESCA????!!! 1921 INIZIO DELL'OCCUPAZIONE TEDESCA??????????!!!!! SCUSA MA CHE DICI?????!!!!!!! no comment...no veramente non commento una simile scioccezza... senza offesa.

4) Trieste venne dapprima OCCUPATA dai titini.... quindi LIBERATA dagli inglesi (nota bene le parole in grasseto), durante il trattato di parigi gli angloamericani spingevano x portare il confine il + a est possibile, i sovietici il + a ovest, xche la guerra fredda era nell'aria, alla fine si decise di creare 2 zone, una A sotto controllo militare alleato e cvile italiano, e una B sotto controllo militare URSS e civile Jugoslavo, la sistemazione era provvisora, xro di fatto divenne definitiva alla fine il confine fra zona A e zona B divenne il confine fra Italia e Jugoslavia.

5) il trattao a cui fai riferimento e quello di OSIMO, uan SCHIFEZZA IMMANE, roba da TRADIMENTO, in qualunque paese che non sia il ns l'Italia rinunciava a ogni rivendicazione sull'Istria, e a ogni risarcimento x gli italia che laggiu subirono violenza di ogni genere in in cambio della promessa che gli Jugoslavi non avessero tentato di invadere Trieste (!!!!!!!!!!) un ammiraglio della marina dell'epoca commento pubblicamente la cosa dicendo che sarebbe come se gli USA temessero il Messico e gli restituisssero il texas x tenerselo buono...., il ministro che nemmeno io voglio nominare chiese e ottene che l'ammiraglio venga sospeso da ogni comando (carriera finita).
    ciao,leggendo quà e là, ho visto questo argomento e ho letto i tuoi commenti e volevo risponderti...per le grandiose vittorie dell'italia che portarono Trieste sotto l'Italia di cui parli tu, forse intendi la battaglia del Piave dove vi erano pochissime pattuglie austriache a sorvegliare quei confini, dato ke la maggior parte dell'esercito austro-ungarico era impegnata a nord,e l'esercito italiano numeroso,più del doppio di quello austriaco, attraversò il piave perdendo tanti uomini quanti nè perse l'austria se non di più, il piave era rosso di sangue dei poveri contadini-soldati mandati in guerra, ke presi da paura, comprensibile, (ke personalmente potrebbe prendere tutti noi)tornavano indietro e venivano uccisi da altri militari italiani appostati sulla sponda del piave...(e per togliere ogni dubbio questa storia è stata raccontata da 1 vecchio amico di famiglia ke era arruolato nell'esercito austriaco al tempo di pattuglia sul piave, e ke mio nonno mi ha raccontato )...e per quanto riguarda il discorso ke hai fatto"molto ma molto + grandi ed efficenti di Trieste( porti tedeschi ), quindi l'austria attuale di Trieste non saprebbe quasi che farsene " ,l'italia dopo essere arrivata a Trieste ha pensato bene di spostare tutte le strutture navali in altri porti italiani privandoci della cosa più importante che Trieste aveva, ossia, l'importanza marittima in tutto il mediterraneo... (mi dispiace di questo ritardo ma ho letto questo discorso solo ora...) e la decisione su quello che può essere o meno il futuro di Trieste possono deciderlo solo che i triestini stessi...."El mondo ke vojo, xè a Barcola su un scojo"

Membro Anziano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da trieste93 Visualizza il messaggio
    ciao,leggendo quà e là, ho visto questo argomento e ho letto i tuoi commenti e volevo risponderti...per le grandiose vittorie dell'italia che portarono Trieste sotto l'Italia di cui parli tu, forse intendi la battaglia del Piave dove vi erano pochissime pattuglie austriache a sorvegliare quei confini, dato ke la maggior parte dell'esercito austro-ungarico era impegnata a nord,e l'esercito italiano numeroso,più del doppio di quello austriaco, attraversò il piave perdendo tanti uomini quanti nè perse l'austria se non di più, il piave era rosso di sangue dei poveri contadini-soldati mandati in guerra, ke presi da paura, comprensibile, (ke personalmente potrebbe prendere tutti noi)tornavano indietro e venivano uccisi da altri militari italiani appostati sulla sponda del piave...(e per togliere ogni dubbio questa storia è stata raccontata da 1 vecchio amico di famiglia ke era arruolato nell'esercito austriaco al tempo di pattuglia sul piave, e ke mio nonno mi ha raccontato )...e per quanto riguarda il discorso ke hai fatto"molto ma molto + grandi ed efficenti di Trieste( porti tedeschi ), quindi l'austria attuale di Trieste non saprebbe quasi che farsene " ,l'italia dopo essere arrivata a Trieste ha pensato bene di spostare tutte le strutture navali in altri porti italiani privandoci della cosa più importante che Trieste aveva, ossia, l'importanza marittima in tutto il mediterraneo... (mi dispiace di questo ritardo ma ho letto questo discorso solo ora...) e la decisione su quello che può essere o meno il futuro di Trieste possono deciderlo solo che i triestini stessi...."El mondo ke vojo, xè a Barcola su un scojo"
    Trieste ha perso il suo porto, ha perso l'industrie, e ora ha perso pure i collegamenti aerei e ferroviari con il resto d'Italia, per non parlare dell'inesistenza dei collegamenti con Slovenia e Austria.
    L'Italia ha tradito Trieste troppe volte, costringendo la sua popolazione con l'inganno, ora la città è allo stremo. Nonostante sia la città in Italia con lo standard qualitativo migliore nel 2009, essa è molto oppressa e delusa rispetto a 100 anni fa sotto l'ex impero.

NON E' VERO CHE L'AUSTRIA DI OGGI NON SAPREBBE CHE FARSENE, anzi, dopo la caduta dei confini di Schenghen con Slovenia e Austria, la nostra città è diventata di nuovo un punto importante per i paesi germanici, ma visto il scarso interesse italiano ad aiutare Trieste, a favore di essa ce la città di Koper/Capodistria in Slovenia, che essendo l'unico porto sloveno, negli ultimi anni ha fatto un accellerazione fino a prima impensabile, e ora Koper ha rubato il lavoro di Trieste, e lavora per l'Austria, la Germania, la Rep. Ceca, la Rep.Slovacca, l'Ungheria, ma vorrei sotto lineare che Koper ha un porto decine di volte più piccolo di quello di Trieste, ed ha difficoltà ad allargarsi di molto, inoltre si trova ancora mal scollegato con la rete ferroviaria, cosa che a Trieste grazie all'Impero Austriaco, le ferrovie non mancano di certo, e collegano Trieste verso tutte le direzioni, con molti binari di scambio...quindi all'Italia possiamo solo dire di tornare fino a Venezia e di ripristinare i suoi confini anche fino al Piave e non fino a Ts....noi stiamo bene senza questo stato truffaldino voluto da Garibaldi, Mazzini e Cavour, vogliamo la nazione austriaca e germanica....
    TRIESTE IS NOT ITALY

Nuovo Membro

Predefinito

Io da laziale ADORO Trieste, ne sono stato sempre affascinato per posizione geografica, storia e cultura, ricordo con piacere la gita scolastica di due anni fa in Friuli-Venezia Giulia e sono assolutamente felice e fiero che il suo capoluogo appartenga alla mia nazione; fiero perché considero una perla questa città, è una delle mie preferite oserei dire da sempre. L' Italia in realtà è tutta multietnica, basta intendersi un minimo di storia, quindi non vedo come la multietnicità del tutto particolare di Trieste, lodevole soprattutto per la civiltà di cui è stata sempre impregnata in materia religiosa, possa costituire un ostacolo per gli altri italiani a considerarla italiana. O meglio, una spiegazione c'è: il campanilismo che regna sovrano in TUTTE le regioni del nostro paese (purtroppo); basti pensare che qui in provincia di Frosinone non si ha alcun rapporto con la provincia di Rieti o Viterbo, non c'è odio,semplicemente non ci si considera a vicenda! Ognuno sta bene a casa propria, è convinto che le condizioni di vita migliore, il clima migliore, la gente migliore, le usanze migliori siano tutte quelle delle proprie zone (ecco perché gli italiani ancora non esistono!); posto questo, figurarsi come un italiano medio possa considerare le città di confine! Spostando l' argomento sui triestini, a me dispiace molto che non si sentano italiani, che non riconoscano Roma come loro capitale e via dicendo, ma mi spiace ancora di più tutto ciò che causa questa ostilità, ossia la scarsa (o nulla!) considerazione degli italiani per Trieste come per altre città di confine, e ancor di più mi spiace se è lo Stato stesso a trascurarla! Che fa, si ricorda della ricchezza culturale di Trieste solo in occasione, non so, di convegni o commemorazioni? è vero che la posizione geografica non la rende "comoda" rispetto ad altre città collocate nel cuore dello Stivale, ma diamine, se ci fosse più desiderio delle famiglie per la conoscenza verace del proprio paese, gli italiani girerebbero ogni anno una zona diversa e, ne sono certo, con Trieste sarebbero possibili rapporti assai proficui per ambo le parti. In sintesi spero che MAI Trieste si separi dall' Italia, ma è incontestabile la rabbia o la freddezza dei Triestini nei confronti del nostro Stato. Io grido dunque "Trieste italiana!", ma politicamente! è sacrosanto che culturalmente si mantenga ANCHE italiana e che lo Stivale la valorizzi per questo. Trieste deve tornare agli antichi splendori.

Membro Anziano

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alessandroxy Visualizza il messaggio
    Cari leghisti e non, sareste a favore dell'indipendenza della città di Trieste dall'Italia?
    Molti triestini si ritengono di appartenere all'Austria come infatti la città faceva parte dell'Impero Austriaco dal 1382 al 1918 (600 anni), e per cui la città è stata costruita (pochissimo) dai romani, poi allargata e modificata completamente dai austriaci e infine modernizzata dai fascisti, un po distrutta dai filo indipendentisti. La città sotto l'Austria divenne la seconda città capitale dell'Impero asburgico, e prima città come porto austriaco, poi la città nel 1918 con l'annessione all'Italia perse la sua importanza e la popolazione cominciò a calare radicalmente, e la crisi occupazionale fu esasperante, tanto che ancora oggi se ne risente. Molti allora vorrebbero rifar parte dell' Austria per rifarsi il suo mito. Voi che ne dite? Favorevoli?
    io sono lombardo e mi sento molto pi? austriaco che italiano, perch? solo trieste?

+ Rispondi
Pagina 10/10 prima 8 9 10

Tag per questa discussione

Permessi di invio