+ Rispondi
Pagina 12/45 primaprima 2 10 11 12 13 14 22 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 89 a 96 su 353
    Costant-ine
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GaalDornick Visualizza il messaggio
    Io la penso come te, ma siccome pure uno spermatozoo, se lo si fa fecondare un ovulo, può diventare un esser umano, capisco che il confine della "verità" almeno per ora non ci è noto, ergo preferisco non imporre a nessuno la mia visione.
    Che lo zigote è un essere vivente non è un'opinione. E' un dato scientifico.

Io no, e criticherei chi lo facesse. Ma non posso imporgli di non farlo, con nessun mezzo lecito.
    Pensavo che un esempio potesse farti ragionare, ma evidentemente ho sbagliato esempio.
    Vediamo di essere più espliciti.

Se tu vedessi uno che spara a un bambino, e potessi impedirglielo, lo lasceresti fare?

Sugli aborti clandestini basta ragionarci su: una volta che un reato diventa legale è giocoforza che non è più clandestino. E' un po come dire, abbiamo 10000 clandestini in Italia, diamogli 8000 permessi di soggiorno, è chiaro che abbiamo diminuito i clandestini a 2000, ma non mi sembra che si sia risolto la questione (10000 persone in più sul territorio).
    Quello poi che non riesco a capire dal comunicato Ansa riportato è con quali criteri si sia stimato (altro non si poteva fare) che senza la legalizzazione dell'aborto gli aborti clandestini oggi sarebbero stati di più. Ricordo inoltre che sulle cifre dell'aborto clandestino presentate per far passare la 194, ci sono seri dubbi di veridicità, anche perché non penso che i medici che si davano all'aborto clandestino andavano poi dalle autorità a segnalarlo. Quali studi seri sono a sostegno delle cifre denunciate? Solo stime. E fornite da chi voleva far passare la legge.

Ciao.

Membro Anziano L'avatar di willypd

Predefinito

Riporto da Giornale della Valtrompia - Il feto non avverte dolore
    «Secondo Stuart Derbyshire, psicologo dell'università di Birmingham, solo alla ventiseiesima settimana (praticamente al sesto mese di gravidanza) si sviluppano i meccanismi nervosi che consentono di avvertire dolore.»
    La legge 194 non è una legge disumana, consente di abortire fino a 90 giorni (negli Stati Uniti l'aborto può essere praticato nelle prime venti settmane), cioè quando il feto non prova dolore e non sarebbe in grado di vivere autonomamente. L'aborto anche nei primi 90 ha dei vincoli. Riporto da Giustizia.it - Legge 22 maggio 1978 n. 194
    «Articolo 4
    Per l'interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito, si rivolge ad un consultorio pubblico istituito ai sensi dell'articolo 2, lettera a), della legge 29 luglio 1975 numero 405, o a una struttura socio-sanitaria a ciò abilitata dalla regione, o a un medico di sua fiducia.
    [...].
    Articolo 6
    L'interruzione volontaria della gravidanza, dopo i primi novanta giorni, può essere praticata:
    a) quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
    b) quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
    [...].
    Articolo 19
    Chiunque cagiona l'interruzione volontaria della gravidanza senza l'osservanza delle modalità indicate negli articoli 5 o 8, è punito con la reclusione sino a tre anni.
    La donna è punita con la multa fino a lire centomila.
    Se l'interruzione volontaria della gravidanza avviene senza l'accertamento medico dei casi previsti dalle lettere a) e b) dell'articolo 6 o comunque senza l'osservanza delle modalità previste dall'articolo 7, chi la cagiona è punito con la reclusione da uno a quattro anni.
    La donna è punita con la reclusione sino a sei mesi.
    Quando l'interruzione volontaria della gravidanza avviene su donna minore degli anni diciotto, o interdetta, fuori dei casi o senza l'osservanza delle modalità previste dagli articoli 12 e 13, chi la cagiona è punito con le pene rispettivamente previste dai commi precedenti aumentate fino alla metà. La donna non è punibile.
    Se dai fatti previsti dai commi precedenti deriva la morte della donna, si applica la reclusione da tre a sette anni; se ne deriva una lesione personale gravissima si applica la reclusione da due a cinque anni; se la lesione personale è grave questa ultima pena è diminuita.
    Le pene stabilite dal comma precedente sono aumentate se la morte o la lesione della donna derivano dai fatti previsti dal quinto comma.
    Articolo 20
    Le pene previste dagli articoli 18 e 19 per chi procura l'interruzione della gravidanza sono aumentate quando il reato è commesso da chi ha sollevato obiezione di coscienza ai sensi dell'articolo 9.»
    Leggo questi dati, mi rincuoro; ma poi mi chiedo di che cazzo stiamo parlando?? Dell'aria fritta!! Basta che si alzi un Ferrara qualunque a sparare la sua minchiata, e subito monpolizza l'attenzione reazionaria... paese di *****
    I cattolici hanno perso il referendum nel 1981 e il fatto che non vogliano adeguarsi alla volontà degli italiani rileva il loro fanatismo (anche se Ferrara non si definisce cattolico, lo è moralmente). Dicono che i tempi sono cambiati e devono essere cambiate anche le leggi? Che organizzino un altro referendum, la morale di pochi non deve imporsi su tutti! Oltretutto chi è favorevole alla 194 non vuole imporre a nessuno di abortire (rispettando le scelte personali), mentre gli antiabortisti contrari alla 194 vogliono imporre a tutti di non abortire (ritenendo di nessun valore la volontà, le esigenze, i rischi di una donna incinta).
    Ultima modifica di willypd; 05-01-08 a 12:17 Motivo: 90 giorni, non 180!
    Attenzione: quando uso le maiuscole non significa che "urlo" : metto in maiuscolo ciò che voglio evidenziare.

Master L'avatar di cuorenero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jesus77 Visualizza il messaggio
    Mi secca dare ragione a costantine, ma questa volta mi tocca farlo. In biologia le cellule o gli agglomerati di queste acquisiscono la dignità di essere vivente quando costituiscono un sistema che racchiude in sè tutte le informazioni per potersi sviluppare e riprodurre. Quindi una cellula uovo fecondata o la metà di una stella marina sono esseri viventi, gli spermatozooi invece ovviamente no. Un essere vivente che sviluppandosi diventerà un umano credo che possa a ragione essere definito un essere umano.
    C'è una sottile differenza tra il caso della stella marina e della cellula uovo ... una metà della stella marina può rigenerarsi in modo autonomo, a differenza di una cellula uovo fecondata che non può evolversi in modo autonomo in un'essere umano.

Cosa intendi precisamente con "tutte le informazioni per potersi sviluppare e riprodurre" ? Anche le cellule somatiche si riproducono, ed il loro materiale genetico può essere usato anche nell'ambito della clonazione, per dare vita ad un nuovo organismo ...
    Tetrapilectomia - L'arte di spaccare il capello in quattro.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono.

Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Costant-ine Visualizza il messaggio
    Lo zigote, ma l'ho già spiegato, è una fase della crescita dell'essere umano. Una fase. Non significa che è equivalente, significa che allo stato di zigote, l'essere umano è già essere umano (scusa il giro di parole, ma spero questa volta di essere stato chiaro).

Indefinitiva: l'essere umano concepito viene chiamato nella sua prima fase zigote, poi cresce e assume il nome di embrione, poi assume il nome di bambino, poi di ragazzo, poi di adulto, poi di anziano, poi, in ultima, muore.
    Ho capito cosa intendi con lo zigote è un'essere umano ... ma una definizione di essere umano ? O almeno per essere umano in questo contesto cosa intendi ?
    P.s. si l'ho letta la delibera del CNB, anche se le definizioni proposte non sono del tutto attinenti al caso ... mi sembrava si parlasse di congelamento ai fini della ricerca ...

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono.

Dio governa l'elettromagnetismo per mezzo di onde il lunedì, mercoledì e venerdì, e Satana lo governa con la teoria dei quanti il martedì, giovedì, e sabato.

Predefinito

Veramente anche molte altre cose sono esseri viventi ... le cellule della mia pelle per esempio ... o del fegato ...

semi god

Predefinito

Con "stessa opinione" intendevo che, come per Jesus qui sopra, anche per me uno zigote diventerà potenzialmente mio figlio, quindi me lo tengo.

Se tu vedessi uno che spara a un bambino, e potessi impedirglielo, lo lasceresti fare?
    Ovvio che no, uccidere un bambino è un omicidio oggettivamente. Abortire un embrione non lo è. Non oggettivamente.

Sugli aborti clandestini basta ragionarci su: una volta che un reato diventa legale è giocoforza che non è più clandestino. E' un po come dire, abbiamo 10000 clandestini in Italia, diamogli 8000 permessi di soggiorno, è chiaro che abbiamo diminuito i clandestini a 2000, ma non mi sembra che si sia risolto la questione (10000 persone in più sul territorio).
    E' diverso: un conto è convertire in legale ciò che è illegale oggetivamente, un conto è lasciare libertà di coscienza su una materia sulla quale non c'è, a tutt'ora, un punto di vista oggettivo.

Quote Originariamente inviata da willypd Visualizza il messaggio
    I cattolici hanno perso il referendum nel 1981 e il fatto che non vogliano adeguarsi alla volontà degli italiani rileva il loro fanatismo (anche se Ferrara non si definisce cattolico, lo è moralmente). Dicono che i tempi sono cambiati e devono essere cambiate anche le leggi? Che organizzino un altro referendum, la morale di pochi non deve imporsi su tutti! Oltretutto chi è favorevole alla 194 non vuole imporre a nessuno di abortire (rispettando le scelte personali), mentre gli antiabortisti contrari alla 194 vogliono imporre a tutti di non abortire (ritenendo di nessun valore la volontà, le esigenze, i rischi di una donna incinta).
    Non sono d'accordo neppure con questo: anche se un referendum abrogativo cancellasse la 194, sarebbe comunque ingiusto, perché i cattolici imporrebbero agli altri la loro morale in virtù della forza del loro numero.
    E questa sarebbe una discriminazione religiosa ed ideologica.

Costant-ine
    Ospite

Predefinito

Ovvio che no, uccidere un bambino è un omicidio oggettivamente. Abortire un embrione non lo è. Non oggettivamente.
    Abortire un embrione è uccidere un essere umano.

Ciao.

Costant-ine
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cuorenero Visualizza il messaggio
    .....
    Sconfessami il comitato di bioetica se puoi, io ho detto già abbastanza.

L'aborto è l'uccisione di un essere umano. Ognuno ne prenda coscienza e faccia delle scelte coerenti.

Ciao.

Tag per questa discussione

Permessi di invio