+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 21
    semi god

Lightbulb Condizionatevi con testa!

E' noto da sempre: l'estate è la stagione calda, l'inverno la stagione fredda.
    L'uomo, però, sembra volersi opporre a tutti i conti a questa naturale distinzione. La pubblicità, infatti, ci propone con insistenza impianti di condizionamento i cui nomi ci evocano le bianche nevi dell'artico, che promettono il "superfreddo", capaci di generare potenti trombe d'aria per smuovere l'afa estiva.
    Premettiamo che il superfreddo è adatto ai merluzzi surgelati, non certo agli uomini vestiti solo da canotte sbracciate.
    Spingere il vostro condizionatore a massimo regime fa impennare i consumi di energia elettrica e ciò nuoce gravemente tanto all'ambiente quanto al vostro portafogli.
    Il condizionatore (ma anche il riscaldamento) è da usarsi come uno strumento atto a proteggere l'uomo dai rigori del clima, non per elevarlo a dio del proprio trilocale, dotato del potere di invertire le stagioni.

Considerato che l'uso a sproposito dell'aria condizionata arreca danno sia alla salute sia all'ambiente non sarebbe opportuno che lo Stato emanasse una legge per vietare nei locali pubblici l'instaurarsi di una differenza di temperatura di oltre 5 gradi rispetto all'esterno?
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

19kiaretta88
    Ospite

Predefinito concordo...

ciò che hai detto è vero...ormai siamo in un mondo rovinato dalle nostre manie e dalle nostre mille pigrizie risolte con un elevato consumo di elettricità o peggio ancora un elevato inquinamento...
    siamo in un mondo che sta cadendo in rovina ed è anche per questo che abbiamo ormai le stagioni sballate, il tempo atmosferico non normale e un incessante aumento di malattie di goni genere...

impossibile però ripulire il mondo da quete schifezze...

Übermensch L'avatar di Plumley

Predefinito

Io per dormire: petto nudo,finestra aperta e un bel ventilatore sul soffitto.Nulla di più semplice e econimico.
    Plumley consiglia di vedere:Fidatevi di loro
    Una faccina per un forum migliore, aderisci anche tu all'ASD team
    "La mente è come un paracadute,se non si apre non serve a niente"

Membro Anziano L'avatar di zarathustra01

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jona0
    E' noto da sempre: l'estate è la stagione calda, l'inverno la stagione fredda.
    L'uomo, però, sembra volersi opporre a tutti i conti a questa naturale distinzione. La pubblicità, infatti, ci propone con insistenza impianti di condizionamento i cui nomi ci evocano le bianche nevi dell'artico, che promettono il "superfreddo", capaci di generare potenti trombe d'aria per smuovere l'afa estiva.
    Premettiamo che il superfreddo è adatto ai merluzzi surgelati, non certo agli uomini vestiti solo da canotte sbracciate.
    Spingere il vostro condizionatore a massimo regime fa impennare i consumi di energia elettrica e ciò nuoce gravemente tanto all'ambiente quanto al vostro portafogli.
    Il condizionatore (ma anche il riscaldamento) è da usarsi come uno strumento atto a proteggere l'uomo dai rigori del clima, non per elevarlo a dio del proprio trilocale, dotato del potere di invertire le stagioni.

Considerato che l'uso a sproposito dell'aria condizionata arreca danno sia alla salute sia all'ambiente non sarebbe opportuno che lo Stato emanasse una legge per vietare nei locali pubblici l'instaurarsi di una differenza di temperatura di oltre 5 gradi rispetto all'esterno?

QUOTO QUOTO QUOTO!
    Così parlò Zarathustra

Cangaceiro86
    Ospite

Predefinito

Me ne sbatto, io ho caldo

E mentre discutiamo animatamente se centellinare o meno l'aria condizionata, la nostra energia si produce bruciando escrementi rinsecchiti di sauri del triassico. E' ora di evolversi...

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cangaceiro86
    Me ne sbatto, io ho caldo

E mentre discutiamo animatamente se centellinare o meno l'aria condizionata, la nostra energia si produce bruciando escrementi rinsecchiti di sauri del triassico. E' ora di evolversi...

25 o 26 gradi privi di umidità (il condizionatore deumidifica molto) sono un'ottima temperatura per l'estate considerando che si veste leggero.
    Il superfreddo della pubblicità serve solo ad arricchire la società elettrica.

Evitare gli sprechi energetici è un'ottima evoluzione culturale. Ora non possiamo fare a meno di carbone e petrolio, cerchiamo di usarlo però solo quando serve.

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

Membro L'avatar di ICocco

Predefinito

Finchè l'energia me la pago io mi sembra chiaro che ci possa fare quello che mi pare... per quel che riguarda i negozi siamo tutti d'accordo che si sta sicuramente meglio in quelli dove l'aria condizionata c'è e si sente....alla fine perchè non godere delle comodità che la vita moderna ci offre?

semi god

Predefinito

Io personalmente sto bene in un negozio ove l'aria condizionata non è troppo invasiva. Ossia mi stanno bene 25-26 gradi, non certo i 19 20 gradi proposti da alcuni esercizi commerciali.
    L'eccessivo sbalzo termico non giova alla salute delle fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani)

Quest'inverno, in occasione dell'emergenza gas, lo Stato ha imposto una legge per limitare i consumi di riscaldamento e l'inquinamento. Si potrebbe attuare un provvedimento analogo anche in estate per limitare i consumi da uso eccessivo di aria condizionata. Io, da liberale, credo che un'applicazione efficace della borsa elettrica con energia più cara di giorno per le utenze domestiche possa essere già un ottimo deterrente per gli sprechi.

L'energia la paghi tu, l'ambiente serve però anche agli altri.

+ Rispondi
Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio