+ Rispondi
Pagina 1/20 1 2 3 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 159
    Paolo
    Ospite

Predefinito Tanti saluti... romani!

Dopo la partita Livorno-Lazio il laziale Di Canio si rivolge agli Irriducibili con il saluto romano.
    Calcio e politica si dividono tra sostenitori dell'obbligo di punire il calciatore e chi vorrebbe lasciar correre. Di Canio, intervistato al Tg5 denuncia una disparità di trattamento tra le ideologie sostenendo "chi fa il saluto romano è un mostro, chi alza il pugno è un eroe! Un cittadino onesto e rispettabile ma fascista viene bollato"
    Cosa ne pensate?

0ram1sonorott0
    Ospite

Arrow Normale

Quote Originariamente inviata da Paolo
    Dopo la partita Livorno-Lazio il laziale Di Canio si rivolge agli Irriducibili con il saluto romano.
    Calcio e politica si dividono tra sostenitori dell'obbligo di punire il calciatore e chi vorrebbe lasciar correre. Di Canio, intervistato al Tg5 denuncia una disparità di trattamento tra le ideologie sostenendo "chi fa il saluto romano è un mostro, chi alza il pugno è un eroe! Un cittadino onesto e rispettabile ma fascista viene bollato"
    Cosa ne pensate?
    Normale. Si Vive ancora il tabù che il comunismo sia migliore del fascismo. Secondo me, ognuno è libero di esprimere il proprio credo ideologico. Tanto, le nostre idee non rispecchiano chi sta al potere in questi tempi in Italia. I fascisti, se ce ne sono da definire tali, farebbero bene a portare avanti quel poco di buono che c'è stato nel periodo che tanto si fanno vanto, ed ai comunisti, se esistono ancora persone da definire tali, farebbero bene a rendere fattibile quelle belle parole che si urlavano nei vecchi tempi, e che non ho mai visto realizzarsi: Gli Uomini Sono Tutti Uguali.
    Personalemente, penso che i nuovi "fascisti" ed i nuovi "comunisti" Mal si adattano ai vecchi ideali degli anni '40 e del '68.
    DiCanio fa bene a rendere pubblica questa disparità, ma ,se un giocatore del livorno alza il pugno di fronte alla curva laziale, il saluto romano mi sa tanto di bambinata.

...il che mi dà conferma sull'intelligenza dei calciatori italiani...

semi god L'avatar di ciaosilvia78
    casa mia - Occupazione sul forum: Burattinaia del forum Professione nella vita: Dirigente d'azienda

Predefinito

La questione è semplice: il saluto romano è vietato dalla legge e dalla costituzione, il saluto romano rientra nel reato di "apologia del fascismo", insomma in Italia è vietato ogni tipo di "rifondazione fascista" per i fatti ben noti (il regime fascista che ci fu in Italia). In Italia non c'è mai stato un regime comunista. In piu' il partito comunista combatté per liberare il Paese dal fascismo e quindi ci mancherebbe che fosse vietato il saluto con il pugno. Tutto qui, è un normale rispetto delle leggi, capisco che voi berlusconiani di destra fate fatica a capire cosa è il rispetto delle leggi (visto che è il vostro capo), ma queste sono le leggi e finché non verranno cambiate vanno fatte rispettare.

Silvia

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Predefinito

Concondo quanto afferma Silvia sul nostro funesto passasto, ricordo la famosa "conventium ad escludendum" che limita anche il comunismo e i divieti per quanto concerne una presunta restaurazione filo-fascista [in realtà prettamente anacronistici in quanto basta davvero poco per crearsi una scappatoia: come ricreare un partito che si ispiri al fascismo (ex. MSI) mentre la sigla PNF è vietata]. Fino a qualche annetto fa era vietato perfino esibire una bandiera diversa da quella italiana...

Una legge seppur ingiusta è pur sempre una legge (Socrate)

gauleiter
    Ospite

Exclamation Di Canio: il saluto romano? Faro' sempre cosi'

DI CANIO: IL SALUTO ROMANO? FARO' SEMPRE COSI'

ROMA - "Non ce la faccio a non salutare così: saluterò sempre come ho fatto ieri, perché è un senso di appartenenza al mio popolo": Paolo Di Canio non fa alcuna marcia indietro all'indomani di Livorno-Lazio, e intervenendo in diretta a una radio romana (RadioSpazioAperto) spiega perché ieri ha fatto il saluto romano all'indirizzo dei suoi tifosi.

LA RUSSA, OGNUNO SALUTA COME VUOLE
    Ognuno saluta come vuole: è Ignazio La Russa, presidente dei deputati di Alleanza Nazionale, a difendere Paolo Di Canio dopo le polemiche sul saluto romano di ieri a Livorno. "Se anche avesse fatto un saluto romano, è ora di piantarla con queste esagerazioni", ha detto La Russa, intervenendo a 'La politica nel pallone-GrRai'. "Ognuno saluti come vuole - ha aggiunto - Non mi pare sia un gesto violento, e non c'é nulla di drammatico. Se poi è vietato dai regolamenti lo puniscano ma non facciamone un dramma".

COSSUTTA,DISPREZZO PER PROVOCATORE FASCISTA
    "Esprimo dissenso, anzi il mio disprezzo nei confronti di quel giocatore che nello stadio fa un saluto verso il pubblico di cui conosce gli orientamenti, dunque provocatoriamente: ed è un saluto fascista, proibito dalla nostra Costituzione": è la dura presa di posizione di Armando Cossutta all'indomani di Livorno-Lazio. "E' un fatto grave - ha detto il presidente del Pdci, intervenendo al 'La politica nel pallone-GrParlamento' - dovrebbe essere ripreso con severità ". "Il gesto - ha proseguito Cossutta - era volutamente provocatorio. Bisogna evitare di rispondere con altre provocazioni, ma chi provoca può determinare conseguenze molto pericolose".

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 12/12/2005 16:07

Paolo
    Ospite

Predefinito X Silvia

Io mi sono limitato a citare un avvenimento per aprire un dibattito, stando ben attento a NON PRENDERE UNA POSIZIONE.
    Tu, da brava militante di sinistra, hai prontamente trovato un pretesto per un infondato attacco a Forza Italia e al presidente del Consiglio.
    Io, proprio perchè Berlusconiano, condanno il saluto romano e ogni apologia del Fascismo. Mi tocca però constatare che, 60 anni dopo la fine della guerra, chiunque si ponga un filo più a destra dell'UDC viene etichettato come fascista. Dal 1994 in Italia esiste Forza Italia, un soggetto politico nuovo che rappresenta (o forse vorrebbe rappresentare) quegli italiani che si sentono liberali, laici e antifascisti.
    So benissimo che in Italia una legge vieta la fondazione del partito fascista e l'utilizzo dei simboli, dei gesti e della retorica propri di quest'ultimo. Questa legge aveva un forte valore nel passato quando la priorità del Paese era di dimenticare al più presto gli orrori della guerra civile per avviare la ricostruzione. Alcuni esponenti di Forza Italia vogliono istituire una legge che vieti ogni apologia del Comunismo, a mio parere non è necessaria in quanto attualmente non ne vedo la necessità, dato che la "minaccia rossa" non esiste più da decenni. Avrebbe avuto senso tra gli anni 50 e 70, quando c'era la guerra fredda e il terrorismo rosso riscuoteva consenso in parte della popolazione, ma era inattuabile dato che molti ex-partigiani filosovietici occupavano posizioni di spicco nell'ambiente politico e soprattutto culturale.

Tornando a Di Canio: da liberale sarei per il rispetto della libertà di opinione, da uomo di destra sono per il rispetto della legge. Da uomo e basta devo sottolineare che il saluto romano può offendere la sensibilità di diverse persone (ebrei in primis), come se si trattasse di una bestemmia o di un atto osceno. Giusto non rimanere indifferenti. Doveroso punire.

gauleiter
    Ospite

Thumbs up Verissimo

"Mi tocca però constatare che, 60 anni dopo la fine della guerra, chiunque si ponga un filo più a destra dell'UDC viene etichettato come fascista."

Mamma mia quanto è vero...
    Ultima modifica di gauleiter; 14-12-05 a 12:49

semi god L'avatar di ciaosilvia78
    casa mia - Occupazione sul forum: Burattinaia del forum Professione nella vita: Dirigente d'azienda

Predefinito

Io mi sono limitato a citare un avvenimento per aprire un dibattito, .
    E io mi limitavo a ricordare quale è la legge italiana. "Rispetto della legge"... comprendi il significato?

Tu, da brava militante di sinistra, hai prontamente trovato un pretesto per un infondato attacco a Forza Italia e al presidente del Consiglio.
    .
    Un PRETESTO INFONDATO?????
    Perchè...... forse non è vero che Berlusconi non ha rispettato le leggi? ha costruito il suo impero infrangendo le leggi, falso in bilancio, corruzione, tre reti TV quando sarebbe possibile averne solo due... ecc ecc. Queste non sono mie opinioni, questa è la realta' dei fatti.

Silvia

+ Rispondi
Pagina 1/20 1 2 3 11 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio