+ Rispondi
Pagina 1/5 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 37
    Daedalus68
    Ospite

Predefinito L'arresto di David Irving

David Irving, il capo del revisionismo storico qualche giorno fa è stato arrestato in Austria dove si trovava per una conferenza. le tesi che lui sostiene dalla legge austriaca sono considerate un reato per una vecchia legge del 1947 e la polizia ha eseguito un mandato di cattura pendente dal 1989.

Senza voler discutere il contenuto delle sue teorie, che tra l'altro recentemente aveva rettificato, mi sembra che ciò possa essere considerato un reato d'opinione, pur estrema che sia, e quindi vi chiedo:
    secondo voi è plausibile che la civilissima Europa possa incarcerare una persona( Irving rischia fino a 10 anni di carcere) per avere scritto un libro?

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Cool Un po' di notizie a riguardo

L'Italia non è scevra da leggi che vincolano l'opinione:

http://www.stranieriinitalia.it/razzismo/scelba.html
    http://www.osservatorio-razzismo.it/...645%201952.PDF

senza contare la legge Mancino contro l'odio razziale

http://www.anpi.it/fn_mancino.htm

Tuttavia i reati d'opinione sono un qualcosa di prettamente anacronistico in quanto basta davvero poco per crearsi una scappatoia: come ricreare un partito che si ispiri al fascismo mentre la sigla PNF è vietata.

Per quanto riguarda Irving ecco qualcosuccia a riguardo:
    Le tesi sostenute da Irving in "Hitler's war" possono essere riassunte in due temi:
    1) Ridimensionamento numerico della Shoah in modo da poterla rendere comparabile con le altre stragi compiute nella II. G.M.
    2) Deresponsabilizzazione della persona di Adolf Hitler, con l'attribuzione delle responsabilità circa lo scoppio del conflitto mondiale non all'aggressiva politica opportunista perseguita dal dittatore tedesco ma all'intransigenza dell'Impero Britannico di Churchill che Irving spiega alla luce delle velleità nutrite dalla Gran Bretagna di mantenere saldamente la sua leadership mondiale. Quest'ultima argomentazione è sufficientemente paradossale da commentarsi da sola, mentre la prima meriterebbe qualche parola in più... ma non credo questo sia il post adatto

La De-responsabilità di Hitler: lo stesso dittatore si ritrovava al centro di una rete burocratica tanto fitta e complessa da poter tranquillamente ignorare il destino cui gli ebrei furono condannati sin dalla Conferenza del Wannsee del 1941.
    In tal modo la responsabilità dell'Olocausto ricadrebbero essenzialmente sugli esecutori della stessa, visti come gerarchi e funzionari ambizioni e zelanti che agirono di propria iniziativa credendo di adempiere all'impostazione ideologica hitleriana senza tuttavia alcun ordine esplicito e diretto da parte del Führer.
    Il problema documentario effettivamente esiste, dal momento che non ci è pervenuto alcun ordine firmato da Hitler in merito al trattamento degli ebrei ed al loro eventuale sterminio. Ma quella che a prima vista potrebbe costituire un'argomentazione a favore dell'impostazione storiografica di Irving perde di validità allorquando si analizzi l'ambiguità della struttura del Terzo Reich.
    Ultima modifica di Tzadkiel; 28-11-05 a 18:04

manteneva
    Ospite

Post Stupidaustria

Hanno fatto una cazzata:censurare la letteratura è un crimine che va ben oltre le tesi sostenute da Irving, peraltro in questo modo è stata data ampia visibilità a un personaggio che meriterebbe di rimanere nell'ombra.

Master L'avatar di francesc00

Predefinito

Sono d'accordo. Arrestandolo ne faranno un martire, era meglio lasciarlo ragliare in solitudine.

PS

Chissà che farebbero in Austria se qualcuno dicesse: "Hitler non ha mai ucciso nessuno: gli oppositori li mandava in vacanza al confino".

No, perchè in Italia è successo per Mussolini.. (indovinate chi l'ha detto..)
    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein

"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." Georges Courteline

"Coerenza è dire quello che si pensa e fare quello che si dice." Francesc00

Visita il mio blog su http://francescocossu.blogspot.com

gauleiter
    Ospite

Predefinito Grande Irving!

Per me David Irving è un uomo che sostiene le sue tesi, che comunque reputo sbagliate e contrarie all'evidenza storica, fino in fondo.
    Fino al carcere.
    Ha il mio massimo rispetto.

"Ma quella che a prima vista potrebbe costituire un'argomentazione a favore dell'impostazione storiografica di Irving perde di validità allorquando si analizzi l'ambiguità della struttura del Terzo Reich."

Esatto.
    Lo stesso Adolf Hitler fece di tutto per mantenere la stuttura gerarchica del partito e del Reich quanto piu' disordinata e confusa possibile( fomentando egli stesso rancori, rivalita', gelosie, ecc...).

P.S.
    La Conferenza di Wannsee è del Gennaio 1942
    Fu convocata e presieduta da quest'uomo: Reinhard Heydrich

Le due foto stridono, lo so.
    Se quella di Heydrich vi infastidisce ditelo e la tolgo: ha solo finalita' esplicativa.
    Basta che non mi accusiate di nazismo...

Dario
    Ultima modifica di gauleiter; 28-11-05 a 13:00

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Predefinito

Mi immagino Bossi in Austria con le sue idee

Ora non ricordo bene (qui si va per reminescenza ) ma mi pare che Irving sostiene che Hitler in realtà sapeva che molti dei suoi nemici (invece che essere stai brutalmente uccisi) erano stati portati in Madagascar!!!
    Ultima modifica di Tzadkiel; 28-11-05 a 18:07

gauleiter
    Ospite

Si infatti le tesi di Irving puntavano molto su una presunta "inconsapevolezza" del Fuhrer circa molti avvenimenti della vita del Reich...
    Io sinceramente ci credo poco: è possibile che il Fuhrer non avesse neanche un fedelissimo che gli riferisse tutto?

Master L'avatar di francesc00

Predefinito

Per me David Irving è un uomo che sostiene le sue tesi, che comunque reputo sbagliate e contrarie all'evidenza storica, fino in fondo.
    Fino al carcere.
    Ha il mio massimo rispetto.
    Per evitare cose del genere dicevo di lasciarlo ragliare in solitudine.. qualcuno finirà per farne un martire.
    "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein

"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio." Georges Courteline

"Coerenza è dire quello che si pensa e fare quello che si dice." Francesc00

Visita il mio blog su http://francescocossu.blogspot.com

+ Rispondi
Pagina 1/5 1 2 3 ultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio