E’ “Partito per le libertà” ( PW), il nome dello schieramento di estrema destra che in Olanda sta raggiungendo quasi il 17% dei consensi e che regalerà a questo partito 4 seggi a Stasburgo.
Il suo leader Geert Wilders ha costruito una campagna elettorale anti-islamica ,anti-europeista ed anche xenofoba, riuscendo così ad imporsi in un Paese tradizionalmente liberista, laico e multietnico. Nel suo programma elettorale è possibile trovare persino la richiesta di espulsione dall’Europa per la Romania e la Bulgaria, la necessità di combattere il “pericolo islamista” e di ridimensionare i poteri della Commissione Ue
Diventa così il secondo partito olandese, davanti solo il movimento del CDA ( cristiano-democratici)del premier olandese Peter Balkenende, che comunque, in occasione di queste elezioni per il Parlamento Europeo perde quasi 4,5 punti e due seggi. Non è andata molto bene neanche per il partito laburista dei lavoratori che perde 11 punti percentuali.
Posto alcuni commenti che mi sono tornati in mente leggendo l'articolo, appartenenti ad utenti di questo forum...
Detto questo, al riguardo della società olandese (che io conosco) non è esattamente come viene descritta nell’articolo, capisco che ci siano dei giornalisti che “devono” fare della propaganda anti-islamica, ma almeno dovrebbero spiegare meglio la situazione olandese, perciò invito tutti ad andare a visitare un “ghetto” o un quartiere popolare in una qualunque periferia olandese, e noteranno una enorme differenza rispetto all’italia.
Probabilmente gli olandesi (o almeno una parte in crescita) stà cambiando modo di pensare.anche io l'Olanda la conosco piuttosto bene, al contrario di chi si limita a fare da fanfara e scendiletto per questi razzistucoli da strapazzo.
Sinceramente: parlate di situazioni che non conoscete, per bocca di gente su cui probabilmente non siete nemmeno documentati. E pretendete di essere presi sul serio?
E' forse una reazione all'eccesso di integrazione?