+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Membro Anziano

Question Pensate che sia giusto?

Un'altra misura del decreto legge sulla manovra è finito nel mirino di opposizione e sindacati. La contestazione riguarda la norma che pone una stretta sui requisiti per accedere all'assegno sociale. I nuovi criteri, introdotti durante una seduta notturna a Montecitorio, prevedono infatti la residenza continuativa in Italia per almeno 10 anni e la necessità di dimostrare, sempre negli ultimi 10 anni, di aver lavorato e versato contributi per ottenere l'assegno. La legge attualmente in vigore, incece, prevede che possano richiedere l'assegno sociale i cittadini italiani (e i cittadini Ue o extracomunitari con permesso di soggiorno) oltre i 65 anni a prescindere dal versamento dei contributi.

Secondo voi, senza buonismi e ideologismi vari, era giusto che a questo assegno accedesse in pratica chiunque? compreso chi non ha mai lavorato o non ha mai versato contributi e chi non è cittadino italiano?

A mio avviso a prima vista potrebbe anche sembrarlo ma credo che bisognerebbe considerare 2 cose: A - Il lavoro nero è una piaga e non una scelta per molte persone B - se l'immigrato non è cittadino ma ha il permesso e lavora in regola pagando le tasse (mi ricollego al punto A che qui non sembra citato ma implicitamente c'è) in un certo senso "finanzia" anche lui questo assegno perchè non dovrebbe, se mutate le sue condizioni e avendone diritto, riceverlo?

guaidoilguaio
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da brightness1 Visualizza il messaggio
    Un'altra misura del decreto legge sulla manovra è finito nel mirino di opposizione e sindacati. La contestazione riguarda la norma che pone una stretta sui requisiti per accedere all'assegno sociale. I nuovi criteri, introdotti durante una seduta notturna a Montecitorio, prevedono infatti la residenza continuativa in Italia per almeno 10 anni e la necessità di dimostrare, sempre negli ultimi 10 anni, di aver lavorato e versato contributi per ottenere l'assegno. La legge attualmente in vigore, incece, prevede che possano richiedere l'assegno sociale i cittadini italiani (e i cittadini Ue o extracomunitari con permesso di soggiorno) oltre i 65 anni a prescindere dal versamento dei contributi.

Secondo voi, senza buonismi e ideologismi vari, era giusto che a questo assegno accedesse in pratica chiunque? compreso chi non ha mai lavorato o non ha mai versato contributi e chi non è cittadino italiano?

A mio avviso a prima vista potrebbe anche sembrarlo ma credo che bisognerebbe considerare 2 cose: A - Il lavoro nero è una piaga e non una scelta per molte persone B - se l'immigrato non è cittadino ma ha il permesso e lavora in regola pagando le tasse (mi ricollego al punto A che qui non sembra citato ma implicitamente c'è) in un certo senso "finanzia" anche lui questo assegno perchè non dovrebbe, se mutate le sue condizioni e avendone diritto, riceverlo?

No!
    Neanche per il c!
    E ti spiego perchè: è invalsa l'abitudine, per gli extracomunitari provenienti da paesi poveri ma dotati di un sistema bancario, di venire in Italia, starci per un anno o due, giusto il tempo per avere il permesso ed intanto evadere la pratica INPS, prenderee due o tre rate, e poi tornare in Bangladesh, Etiopia o altro stato e vivere con i soldi dello stato italiano per il resto della vita (sai 400 eurini al mese, soprattutto in certi paesi, sono una fortuna).

Quindi tagliare, tagliare, tagliare.
    Stando attenti logicamente a non seccare i vecchietti di casa nostra, o chi qui ci vive davvero.

Se poi salta fuori qualche genio che dice "Naaaa, ma hanno diritto di vivere anche al loro paese...." Si, ma con le loro tasse.

Master L'avatar di legaforever

Predefinito

credo sia stato fatto per evitare che gli extracomunitari,utilizzando il ricongiungimento con parenti over 65,avessero l'accesso a questo assegno.
    personalmente approvo la misura del governo.(invece di alzare le minime regalavano soldi,mah....)

"La Lega è come un bambino, è il frutto dell’amore. Io sono convinto che questo Movimento sia il risultato del lavoro generoso di migliaia di uomini e di donne che si vogliono bene, che vogliono bene alla città dove vivono, alla nazione cui sentono di appartenere."
    Umberto Bossi

Tag per questa discussione

Permessi di invio