+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Membro Anziano L'avatar di arcadiagiulio

Predefinito E' ancora giusto intervenire in Medio Oriente?

Quote Originariamente inviata da lorenzolucchesi85 Visualizza il messaggio
    Dopo gli attentati in Norvegia è chiaro che il fanatismo religioso è un pericolo pubblico per la società.
    l fanatismo religioso non mi pare un pericolo pubblico, almeno per gli attacchi provenienti dall'Europa. Ci si dovrebbe preoccupare del vero motivo per cui ha agito l'attentatore norvegese, e cioè l'intervento militare in Medio Oriente, che sicuramente ha causato complessivamente molte più vittime? Dal punto di vista etico, quindi anche religioso, è inaccettabile la cosiddetta "missione di pace", che pare abbia portato più morti di quanti ce ne sarebbero stati se non si fosse agito. Proprio il nostro coinvolgimento rischia di ritorcersi contro di noi: vedi le minacce di Ahmadinejad o anche l'opinione pubblica (mi riferisco a Noam Chomsky, Michael Moore e i loro seguaci).

semi god L'avatar di giubizza

Predefinito

La questione non è se sia giusto o non sia giusto intervenire in medio oriente, la questione, molto più prosaicamente, è se è conveniente oppure no.
    Non c'è peggiore ideologia di quella che non si riconosce come tale.
    Peggio ancora l'ideologia che si pretende "anti-ideologica".
    E la peggiore di tutte è quella che si assurge a "scienza".

semi god

Predefinito

Quote Originariamente inviata da arcadiagiulio Visualizza il messaggio
    l fanatismo religioso non mi pare un pericolo pubblico, almeno per gli attacchi provenienti dall'Europa. Ci si dovrebbe preoccupare del vero motivo per cui ha agito l'attentatore norvegese, e cioè l'intervento militare in Medio Oriente, che sicuramente ha causato complessivamente molte più vittime? Dal punto di vista etico, quindi anche religioso, è inaccettabile la cosiddetta "missione di pace", che pare abbia portato più morti di quanti ce ne sarebbero stati se non si fosse agito. Proprio il nostro coinvolgimento rischia di ritorcersi contro di noi: vedi le minacce di Ahmadinejad o anche l'opinione pubblica (mi riferisco a Noam Chomsky, Michael Moore e i loro seguaci).
    L'attentatore norvegese è un pazzo scatenato, un cane sciolto che ha farfugliato pretesti ideologico/razzisti/antisemiti per giustificare una strage.

Non può essere certo l'azione di un folle che può far cambiare strategia al mondo intero.
    Se così fosse, domani avremo mille folli, mille stragi e milioni di morti.

Io, in generale, non parlo di guerre giuste, ma di guerre utili. E, ovviamente, di guerre VINTE o PERSE.
    Come diceva un vecchio utete del forum, se la smettessimo di dividere le guerre in giuste o sbagliate ma in vinte o perse, ci faremmo meno paranoie e, aggiungo io, il numero delle guerre vinte, quindi utili, quindi giuste, aumenterebbe.

Poi, per quanto riguarda il medio oriente: sono contrario in linea di principio a ogni intervento in Israele, Palestina o posti li vicino (fui fortemente contrario all'intervento in Libano voluto da Prodi).
    Quello è un ginepraio che nn si risolve, perchè la pace pare non interessare a nessuno. Meglio starne fuori.

Ciao

Ps. la Libia non è medio oriente.
    Cmq, quello poteva essere un intervento utile. Peccato che è stato malgestito dall'Onu (ma l'Italia ha fatto ciò che peggio non poteva) quindi sarà un bel fiasco.
    "Perchè superare il limite quando puoi spostarlo?"

"Il forum è un reality show ove ciascuno è sia spettatore sia protagonista"

Le frange estremiste amano così tanto la libertà di espressione che non vogliono concederla agli altri.

Tag per questa discussione

Permessi di invio