+ Rispondi
Pagina 1/32 1 2 3 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 250
    Cangaceiro86
    Ospite

Predefinito Il miglior chitarrista: raccolta di nomi...

Mi è venuta quest'idea di fare un sondaggio per eleggere quì nel forum il miglior chitarrista rock di sempre.
    Tuttavia non vorrei aprire un sondaggio e poi trovare di sotto dei messaggi con scritto roba tipo "ma perchè non hai messo questo, è di certo più importante di quell'altro", quindi direi di postare quì sotto eventuali richieste.

Personalmente propongo:

Jimmy Page (Led Zeppelin):
    Abilissimo in qualsiasi tecnica ed esecuzione, ha creato una propria timbrica ed un proprio stile che lo distinguono da chiunque altro.
    E' stato soprattutto un grande musicista, come dovrebbe essere per chiunque, ha prodotto i dischi dei led zeppelin ed ha portato la band ad un enorme successo.

David Gilmour (Pink Floyd):
    Il suo più grande pregio, a mio parere è stato l'equilibratezza.
    Non ha fatto della grande velocità e abilità tecnica che padroneggiava il suo punto di forza, ma una solida base su cui costruire emozionanti atmosfere, assoli interminabili che non stancano mai.

Dave Murray (Iron Maiden):
    Icona assoluta del sound metal, velocissimo e potente. E' difficile trovare nel genere metal un altro chitarrista i cui assoli siano stati così geniali e complementari con la canzone in cui si trovano.

Jimi Hendrix:
    Ha portato la musica del suo tempo ad una svolta, ha fatto della chitarra elettrica e della stratocaster in particolare lo strumento per eccellenza della musica rock. Tutto quello che è stato scritto e prodotto dopo di lui non sfugge all'influenza del suo suono.

Steve Morse (Deep Purple):
    Abilissimo, velocissimo, Steve Morse e i deep purple sono il mito per eccellenza dell'hard rock.

Eddie Van Halen (Van Halen):
    Un vero "eroe" della chitarra, ha risollevato le sorti del rock negli anni ottanta, ha fatto quello che ogni musicista deve fare per passare alla storia: assimilare tutto quello che è possibile fra tecniche, leads e sound per creare qualcosa di nuovo, e portarlo al successo.

John Frusciante (Red hot chili peppers):
    E' uno dei più grandi chitarristi Funk, ed il funk per chitarra è il genere più completo dal punto di vista armonico, tecnico e strumentale. A lui va il merito di averlo portato al grande pubblico con i red hot.

Joe Satriani e Steve Ray Vaughan:
    Sono in assoluto i più veloci, i più abili, i più potenti chitarristi in assoluto. Personalmente non li considero nulla più di una coppia di equilibristi.. non hanno mai scritto grandi canzoni, non hanno dato niente alla musica, non hanno mai entusiasmato le folle come i loro predecessori...
    Ultima modifica di Cangaceiro86; 17-05-06 a 11:38

Membro Anziano L'avatar di severinoboRGHezio

Predefinito

1 - Eddie Van Halen
    2 - Yngwie J. Malmsteen
    3 - Joe Satriani
    4 - Steve Vai
    5 - Zakk Wylde
    6 - Marty Friedman
    7 - John Petrucci
    8 - George Lynch
    9 - John Norum
    10 - Kee Marcello
    11 - Nuno Bettencourt
    12 - Eric Johnson
    13 - Frank Gambale
    14 - Shawn Lane
    15 - Richie Sambora

...questo è l'olimpo...
    ...altro che jack frusciante!

Li commenterò uno per uno più avanti perchè ora ho da fare...
    "Conto di vincere entro l'ora di pranzo"
    Napoleone , Waterloo, 1815

Master L'avatar di headbangers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da severinoboRGHezio
    1 - Eddie Van Halen
    2 - Yngwie J. Malmsteen
    3 - Joe Satriani
    4 - Steve Vai
    5 - Zakk Wylde
    6 - Marty Friedman
    7 - John Petrucci
    8 - George Lynch
    9 - John Norum
    10 - Kee Marcello
    11 - Nuno Bettencourt
    12 - Eric Johnson
    13 - Frank Gambale
    14 - Shawn Lane
    15 - Richie Sambora

...questo è l'olimpo...
    ...altro che jack frusciante!

Li commenterò uno per uno più avanti perchè ora ho da fare...
    Bettencourt lo metterei qualche posizione più avanti

Membro Anziano L'avatar di severinoboRGHezio

Predefinito

mi son dimenticato di dire che non erano in ordine di bravura...

ripeto che commenterò più avanti...
    "Conto di vincere entro l'ora di pranzo"
    Napoleone , Waterloo, 1815

Cangaceiro86
    Ospite

Predefinito

Naturalmente tutto dipende dai gusti musicali di ciascuno

Membro Anziano L'avatar di mrsbrownstone1

Predefinito

Hendrix, Gilmour, Page, Slash...
    It's Better to burn out than to fade away. KDC

Membro Anziano L'avatar di Boddoler

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cangaceiro86
    Mi è venuta quest'idea di fare un sondaggio per eleggere quì nel forum il miglior chitarrista rock di sempre.
    Tuttavia non vorrei aprire un sondaggio e poi trovare di sotto dei messaggi con scritto roba tipo "ma perchè non hai messo questo, è di certo più importante di quell'altro", quindi direi di postare quì sotto eventuali richieste.
    Beh, di quelli che hai scritto te secondo me Jimi Hendrix... non che sia meglio degli altri a livello tecnico, ma senza di lui la chitarra non sarebbe quella che sentiamo noi adesso...
    lui ha dato lo stile, i suoi assoli, il suo ego hanno dato lo slancio ad una generazione di chitarristi che, se Jimi non ci fosse stato, adesso non sarebbero quel che sono...

Page invece è stato il re del riff.

Van Halen (anche se la sua musica non mi piace...) è il migliore a livello tecnico.

Poi Frusciante non regge il paragone, lo si venera troppo per qualcosa che non ha fatto, ochei che ha suonato funk, ma con i Red Hot più che portarli a suonare Funk li ha portati a suonare pop...

Infine io avrei messo Tom Morello tra i migliori di questa ultima generazione, anche se è criticato per fare copia-incolla dei riff diJimmy Page (cosa per un certo senso anche vera) secondo me ha il grande merito di aver portato avanti uno stile molto personale con un grande uso degli effetti.
    IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA ©

"I will dream in the deserts
    And comfort the thirst for seeing
    The violet dawn in the distance
    Beckons me to steal its light
    I'll wait for you here"

Enslaved - Violet Dawning

+ Rispondi
Pagina 1/32 1 2 3 11 ultimo

Permessi di invio