+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 48
    Non registrato
    Ospite

Predefinito perchè suonare?

Suonare per sognare o suonare con lo scopo d arrivare a livelli alti o a personaggi standard presentati dalla tv?numeri di musicisti esorbitanti,cantanti,talenti,..e,tra i tanti, innumerevoli simili a laura pausini,giorgia ecc..infiniti concorsi,scuole e scuolettine,esperienze ed esperienze..e speranze..ma poi per il successo ci vuole fortuna o bravura?tutti e due?conosco gente che con la musica ci vive,che con la voce fa miracoli..eppure non è nessuno..COME MAI?e vedo gente che si fa chiamare musicista in tv ma che le note non sa nemmeno dove stiano di casa..suonare e cantare per andare a "saranno famosi"?("saranno"...quando?)o suonare e cantare per sentirsi ADESSO (e non in futuro) qualcosa dentro vibrare,scatenare,scaricare,rilassare,vivere..?qua li sono le vostre aspettative?credete nel mondo della musica?

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Credo che alla fine siano leciti tutti i modi di intendere il suonare.
    Io suono (anzi canto) perche' credo di aver qualcosa da trasmettere.
    Se uno lo fa per far soldi, per avere tante ragazze, per imitare il suo idolo, per sentirsi vivo, per sentirsi parte dell'universo, per viaggare nello spazio con la propria musica va bene lo stesso.
    Le combinazioni delle note musicali sono finite eppure la musica e' infinita, perche' oltre alla finitezza del proprio essere ha l'aggiunta dell'ingegno, del talento, dell'abilita', della fortuna delle persone, che sono sempre particolari e diverse, perche' siamo tutti diversi.

Non registrato
    Ospite

Predefinito

(ti rispondo sempre io..)..concordo con quello che hai scritto però principalmente ho voluto lanciare questo discorso perchè quando conosci gente che ha avuto esperienze negative con la musica..(o più che altro con chi ci lavora con la musica) iniziano a salirti diversi dubbi..ti sarà sicuramente capitato di sentir raccontare quali giri ci sono dietro ai concorsi o a festival di maggiore importanza..generalmente un musicista o cantante,iniziando a suonare anche per gioco,riscuotendo successo o se crede nelle sue capacità,cerca di farsi notare da persone importanti nell'ambito della musica e s'iscrive a concorsi,festival ecc. E POI?poi riscontra che,come tutti ben sappiamo,non è così facile superare quel limite e addirittura spesso non basta solo la bravura..ma viene richiesto ben altro.......ma una volta era così difficile?io credo di no..tu cosa ne pensi più in generale?

Cantante
    Ospite

Predefinito ti rispondo..

Secondo me la musika è passione,è vita...si inizia a suonare o cantare nn x iniziare subito in tv e far carriera ma x esperienza,voglia di evadere dalla quotidianità e inserirsi provando un qualcosa di + grande di noi..un pò cm una prova da superare!!!poi xò fà anke piacere poter conseguire una cariera x quell'ideale su cui abbiamo messo anima e corpo...ma poi ad un tratto ecco..arriva la delusione...xkè x inserirsi in quel mondo nn basta il TALENTO...ci vogliono contatti,raccomandazioni,ci vuole anke il coraggio d nn abbattersi mai e xkè no,ci vuole anke fisiko...dato ke viviamo in una società ke si basa molto sul dato corporeo....FORSE MI SBAGLIO?????

GattoDelCheshire
    Ospite

Predefinito

Devi considerare che negli ultimi decenni la societa' si e' espansa a dismisura, le radio, le tv si sono moltiplicate, il raggio d'azione del mercato musicale (come di ogni altro mercato) si e' ampliato enormemente.
    Nella societa' in cui viviamo, che fa della velocita' e del consumo il suo pane quotidiano non c'e' da meravigliarsi che i talent scout siano sempre alla ricerca di talenti usa e getta, nel mondo della musica come in molti altri campi.
    Si va ovviamente incontro a frustrazione in un certo senso.
    Vedi gente meno capace o meno talentuosa di te andare avanti magari solo perche' e' piu' bella o perche' e' piu' amica di quel tale.
    Ma questo capita in tutti i campi.
    Per questo io ho sposato il modo di intendere la propria arte di Rousseau, non faro' mai in modo che la musica debba essere il sostegno economico della mia vita, in questo modo potro' sempre suonare e cantare quello che preferisco, fosse anche per sempre nei locali o nelle manifestazioni della mia citta'.

Nuovo Membro L'avatar di marykiki

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Non registrato Visualizza il messaggio
    Suonare per sognare o suonare con lo scopo d arrivare a livelli alti o a personaggi standard presentati dalla tv?numeri di musicisti esorbitanti,cantanti,talenti,..e,tra i tanti, innumerevoli simili a laura pausini,giorgia ecc..infiniti concorsi,scuole e scuolettine,esperienze ed esperienze..e speranze..ma poi per il successo ci vuole fortuna o bravura?tutti e due?conosco gente che con la musica ci vive,che con la voce fa miracoli..eppure non è nessuno..COME MAI?e vedo gente che si fa chiamare musicista in tv ma che le note non sa nemmeno dove stiano di casa..suonare e cantare per andare a "saranno famosi"?("saranno"...quando?)o suonare e cantare per sentirsi ADESSO (e non in futuro) qualcosa dentro vibrare,scatenare,scaricare,rilassare,vivere..?qua li sono le vostre aspettative?credete nel mondo della musica?
    SUONARE..........................
    perchè senza suonare ti accorgi che la tua vita è vuota
    perchè senza la musica ti senti morire
    perchè sai che con le tue note, di qualunque genere esse siano, emozioni qualcuno
    perchè da quando hai incontrato la musica ti sei accorto che non ne puoi più fare a meno
    perchè, se ci metti la passione, sai che, famoso o no, quella musica sarà sempre tua
    Mi piacerebbe diventare una pianista famosa ma per questo credo che ci voglia una buona dose di fortuna.
    Per riuscire a suonare diretta da Muti, poi....................
    "La musica è in sè metafisica.
    E' un' arte muta che ha bisogno di un interprete
    che la resusciti.
    E' un' illuminazione momentanea."
    (Peter Maal)

"Dopotutto domani è un altro giorno"
    (Via col vento)

"La musica è la spada con cui conquisteremo il
    mondo!"
    (Canone inverso)

:au:

muzikman
    Ospite

Predefinito

Suonare non è una cosa che si può decidere di fare o non fare.

E' una esigenza...vitale.
    Poi ci possono essere altri motivi che spingono a suonare in pubblico. Io in particolare suono in pubblico perchè voglio cambiare questo mondo.

Un obiettivo semplice, in fondo. Sono stanco di gente che uccide la musica, la sua nobiltà. E sono stanco di questo mondo in cui sono rimaste veramente poche cose non deleterie da fare, senza sentirsi emarginati.
    Con la mia musica spero di ottenere 2 obiettivi: bloccare la musica spazzatura che dilaga e cercare di trasmettere qualcuno dei valori in cui credo. Non ultimo mi piacerebbe lasciare un ricordo che durasse nel tempo.

Federica
    Ospite

Predefinito

Prendi in considerazione una cantante come Janis Joplin e prendine un'altra..che ti posso dire...mmm...Christina Aguilera (per far capir meglio quello che voglio dire)..

Ok, sono generi completamente diversi...ma nel primo caso, la musica corrisponde esattamente a un'esigenza, si può dire, VITALE...la sua voce non è una voce costruita, è essenzialmente immediatezza...Janis Joplin non ha mai cantato le sue canzoni sempre nello stesso modo...cambiava l'arrangiamento, cambiavano le sfumature i vocalizzi..ma non c'era proprio niente di "tecnico"..E anche se non sono Janis posso dire con presunzione che sicuramente non faceva proprio niente per soldi....se poi veniva pagata non era male insomma...

Una come l'Aguilera che, sicuramente ha una bella voce, non sa nemmeno cosa vuol dire uscire dagli schemi, ma si fa pagare fior di milioni per un'esibizione dove balla nuda agli mtv music awards!

Eppure entrambe hanno avuto e hanno tuttora un enorme successo..forse nel caso della Joplin, che non c'è più, la cerchia adesso è più ristretta, ma è stata cmq definita nei suoi tempi LA voce bianca del blues e perfino una sex symbol...e calcolate che era orribile!!
    La gente la amava insomma!

Per finirla qui.............
    I cantanti si pongono e credono in qualcosa di diverso...ognuno...e chi li segue è sicuramente attratto oltre che dalla musica anche dal loro modo di fare e di porsi!
    Non c'è una regola per diventare qualcuno...
    Anche se hai delle spinte da gente che ti assicura un lancio nel mondo della musica non è detto che verrai apprezzato!

E ci saranno sempre voci e musicisti fantastici che non verranno mai conosciuti per far spazio magari a degli incompetenti..purtroppo è così..e si può far poco..
    Sembra retorica...ma è la realtà...

+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo

Permessi di invio