Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 16
    rinnir
    Ospite

Predefinito Principio di legalità: aiuto per un tema

Sono in terza...
    devo fare un tema sul principio della legalità... Ho bisogno di qualche dritta...
    "Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l'argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia."
    Questo è il testo...
    Se avete qualche idea grazie mille...
    Baci

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Predefinito

Che terza?

Media?
    Elementare?
    Superiore?

Eccoti una dritta essenziale: non esiste la libertà, tutto ciò che vedi è libertà negativa (intesa come il far si che ciò che si sa di se si realizzi), subordinata all'interesse legittimo... Tutti i valori sono inquadrati nell'interesse legittimo che ingloba tutti...

Ti faccio un'utile premessa sperando di farti inquadrare l'ottica

Allora da giurista ti dico che tale principio assolve ad una fondamentale funzione di garanzia della libertà degli individui, data la gravità delle conseguenze che si ricollegano all’esercizio del potere punitivo. Nell’ordinamento vigente, il principio di legalità è sancito dagli artt. 1 e 199 del codice penale e dall’art. 25 della Costituzione:

l’art. 1 c.p. stabilisce che «nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite»;
    l’art. 199 c.p. stabilisce che «nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla legge stessa preveduti»;
    l’art. 25 Cost. stabilisce, al 2° comma che «nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso»; al 3° comma che «nessuno può essere sottoposto a misura di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge».

Il principio di legalità si articola in quattro corollari fondamentali

Il principio della riserva di legge secondo cui spetta al potere legislativo dello stato la individuazione dei fatti costituenti reato. Vanno escluse le altri fonti normative sia non scritte che scritte diverse dalla legge. Discussa in dottrina è la possibilità di porre norme penali con atti aventi forza di legge: il decreto legge e il decreto legislativo. Sebbene non manchino le opinioni contrarie all'ammissione, nella prassi si è spesso fatto ricorso al decreto legge e al decreto legislativo in materia penale.

Il principio di irretroattività in forza del quale nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto come reato da una legge che sia entrata in vigore prima della commissione del fatto. Il principio viene derogato per le norme penali più favorevoli al reo dall'art. 2 del codice penale.

Il principio di tassatività in forza del quale le previsioni normative in materia penale devono avere i requisiti della chiarezza, della precisione e della comprensività.

Il divieto di interpretazione analogica secondo cui in materia penale non può applicarsi ad un fatto non previsto dalla legge come reato una pena prevista per un caso simile.
    Ultima modifica di Tzadkiel; 30-12-05 a 17:06

rinnir
    Ospite

Predefinito

TERZA SUPERIORE... GRAZIE MILLE...

Tullio
    Ospite

Thumbs down Maturità

Questo è lo stesso tema che ho fatto alla maturità due anni fa! Non ti dò consigli perchè sono sempre stato contro questo costume: così come non ne voglio ricevere non ne voglio dare; scrivi quello che ti pare, però cerca di essere convinto di quello che scrivi.

Non registrato
    Ospite

Cool

Sono di quarta superiore
    devo fare un tema sul principio della legalità... Ho bisogno di qualche dritta...
    "Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l'argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia."
    Questo è il testo...
    dammi un tema

magister militum L'avatar di Tzadkiel

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Non registrato Visualizza il messaggio
    Sono di quarta superiore
    Questo è il testo...
    dammi un tema
    E' passato un anno e devi ancora fare 'sto tema?

Non registrato
    Ospite

Talking

Devo far lo stesso tema anch 'io ma proprio nessuno ha delle idee??
    Io pensavo di parlare del rapporto familiare e poi di quello scolastco, entrambi imfluenzano la crominalità infantile... potrebe andare?

jesus77
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da rinnir Visualizza il messaggio
    Sono in terza...
    Questo è il testo...
    Baci
    Svolgimento:

Principio universalmente ricomosciuto? Ah ah ah!!! Forse è violato proprio perchè nun gliene frega 'na cippa a nessuno... Siamo in Italia, e non avendo io ricevuto nessuna educazione alla cultura non ne posso parlare.

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Permessi di invio