+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 44
    Boxing_Mod

Predefinito Anoressia? No grazie...Rev-anoressia

Apro questo thread in questa sezione dato che è quella in cui la maggior parte delle discussioni sul rapporto tra i sessi hanno luogo.

Invito chi è interessato alla lettura di questo articolo riguardante un particolare disturbo dell'alimentazione maschile che è andato aumentando negli ultimi anni.

Disturbi del comportamento alimentare maschili. Storia dei DCA nei maschi. analisi storica sull'evoluzione dei disturbi dell'alimentazione negli uomini.

E molto lungo e difficilmente chi non è interessato avrà voglia di leggerlo, ma vi invito comunque a provarci: trovo che in un mondo in cui gli unici problemi psicologici presi in esame siano l'ansia, la depressione e l'anoressia (femminile) ci sia estremamente bisogno di dare attenzione ai problemi ed ai disturbi, spesso ignorati o sottaciuti, del nostro consesso.
    Questo è uno di quelli e vorrei sapere la vostra opinione: come mai non è conosciuto come la controparte femminile? Come mai secondo voi ha preso piede proprio ai giorni nostri? Quali sono le cause scatenanti?

Spero che sia possibile fare una discussione civile.
    Quote Originariamente inviata da freeman86 Visualizza il messaggio
    ...si è permesso a persone perverse e malvagie come te di agire indisturbate
    di questo gli amministratori ne dovranno dare conto davanti a Dio

Quote Originariamente inviata da VM
    Domani poi sarai l'ultimo dei miei stupidi e inutili pentimenti postumi e ancora...il sangue alla testa tra questo venerdì e la domenica d'avvento...del nostro breve spazio di tempo

ariakas81
    Ospite

Predefinito

Ottimo spunto veramente Smoker
    In effetti non avevo mai sentito casi di maschi anorressici, spero che ci siano degli utenti che ne sappiano piu' di me.

Boxing_Mod

Predefinito

a me hanno colpito molto questi passaggi:

nella nostra società la perdita dei rituali di iniziazione sessuale unita alla nuova posizione sociale ed economica delle donne, abbia portato molti uomini con una identità maschile fragile a vivere sentimenti di castrazione virile e a usare rituali ossessivi sul corpo come sostituzione dell'erezione fallica.

Mi è rimasto molto impresso e mi ha fatto pensare e preoccupare...mi ha fatto pensare a quanto in realtà spesso la dimensione del sentimento e quella psico-affettiva nei maschi venga ignorata o sottovalutata nello stereotipo culturale che tanto sono "resistenti" sono "forti" nel senso quasi primitivo dell "homme fort"...

e ancora

l'ossessione per le fattezze corporee nasconde in realtà un bisogno di separare di nuovo la posizione dell'uomo da quella della donna. Di fronte ad una donna che appare sempre più come mascolina, "fallica", l'uomo fa del suo stesso corpo un fallo, ossia una grottesca caricatura dell'ideale maschile. Non è un caso infatti che insieme a questi problemi dell'immagine corporea i maschi abbiano accusato un aumento delle difunzioni sessuali, come le disfunzioni erettili, l'eiaculazione precoce o l'eiaculazione ritardata, questi sono tutti meccanismi psicofisiologici con cui il corpo evita l'incontro/confronto con l'altro sesso; in realtà la perdita non è tanto sul piano fisico, giacchè la disfunzione sessuale è solo un epifenomeno, quanto sul piano della potenza simbolica della virilità. E non è un caso neanchè che gli epiteti più offensivi con cui si suole apostrofare gli uomini li identifichino in toto con il membro virile.

Mi viene da chiedermi quanto, in realtà, la cosiddetta "parità sessuale" sia qualcosa che effettivamente ci sta facendo sentire meglio, ci nel senso di "tutti quanti", uomini e donne.
    Ultima modifica di sm0ker; 04-03-09 a 16:02

Domani poi sarai l'ultimo dei miei stupidi e inutili pentimenti postumi e ancora...il sangue alla testa tra questo venerdì e la domenica d'avvento...del nostro breve spazio di tempo

semi god L'avatar di m4r1

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sm0ker Visualizza il messaggio
    Apro questo thread in questa sezione dato che è quella in cui la maggior parte delle discussioni sul rapporto tra i sessi hanno luogo.

Invito chi è interessato alla lettura di questo articolo riguardante un particolare disturbo dell'alimentazione maschile che è andato aumentando negli ultimi anni.

Disturbi del comportamento alimentare maschili. Storia dei DCA nei maschi. analisi storica sull'evoluzione dei disturbi dell'alimentazione negli uomini.

E molto lungo e difficilmente chi non è interessato avrà voglia di leggerlo, ma vi invito comunque a provarci: trovo che in un mondo in cui gli unici problemi psicologici presi in esame siano l'ansia, la depressione e l'anoressia (femminile) ci sia estremamente bisogno di dare attenzione ai problemi ed ai disturbi, spesso ignorati o sottaciuti, del nostro consesso.
    Questo è uno di quelli e vorrei sapere la vostra opinione: come mai non è conosciuto come la controparte femminile? Come mai secondo voi ha preso piede proprio ai giorni nostri? Quali sono le cause scatenanti?

Spero che sia possibile fare una discussione civile.
    è meno conosciuto perchè la maggior parte dei casi di anoressia sono femminili.. 10% maschi e 90% femmine se non erro..
    ora prende piede anche tra gli uomini perché siamo nella società dell'apparenza..
    le cause? mmm.. beh penso sia come per le femmine.. chi per seguire la moda.. chi perchè era grasso e all'inizio dimagrisce per dieta e poi degenera.. chi per traumi.. chi per particolari situazioni psicologiche.. penso c'entrino anche in parte predisposizioni genetiche..

Boxing_Mod

Predefinito

Quote Originariamente inviata da m4r1 Visualizza il messaggio
    è meno conosciuto perchè la maggior parte dei casi di anoressia sono femminili.. 10% maschi e 90% femmine se non erro..
    Non sto facendo a gara a chi è più sfigato, mari...sto cercando proprio di far riflettere circa questo atteggiamente di porre i problemi femminili al di sopra di ogni cosa.

Di far riflettere sul fatto che gli uomini non sono solamente tronisti con i pettorali di marmo, ma che celano, come le donne, tutta una serie di complessità psicologiche e affettive che spesso è considerato vergognoso o inaccettabile esprimere.

Predefinito

Non sto facendo a gara a chi è più sfigato, mari...sto cercando proprio di far riflettere circa questo atteggiamente di porre i problemi femminili al di sopra di ogni cosa.
    viene posto prima perchè colpisce in maggior numero le donne rispetto che gli uomini..
    un pò come il cancro alla mammella che colpisce molto più le donne degli uomini e quindi si parla soprattutto di quello delle donne..

mi sembra una cosa normale parlare di più della maggior parte dei casi.. non è mica femminismo.. se l'anoressia avesse colpito sempre la maggioranza degli uomini a quest'ora sarebbe il contrario e si parlerebbe più dell'anoressia maschile..

Boxing_Mod

Predefinito

Sì, ma è proprio perchè è diffuso in misura minore che occorre un'opera di informazione maggiore per farlo conoscere. Non è che siccome le persone colpite sono meno allora si può sottacere.

E' proprio per questo che ho aperto il thread, non per dire che le anoressiche sono di più degli anoressici, perchè in questa sede sto parlando di reverse anorexia e disturbi alimentari MASCHILI di conseguenza volevo avere opinioni riguardo a quelli.

Predefinito

Sì, ma è proprio perchè è diffuso in misura minore che occorre un'opera di informazione maggiore per farlo conoscere. Non è che siccome le persone colpite sono meno allora si può sottacere.

E' proprio per questo che ho aperto il thread, non per dire che le anoressiche sono di più degli anoressici, perchè in questa sede sto parlando di reverse anorexia e disturbi alimentari MASCHILI di conseguenza volevo avere opinioni riguardo a quelli.
    hai chiesto tu perchè è meno conosciuto e io ti ho detto il motivo..

+ Rispondi
Pagina 1/6 1 2 3 ultimo

Permessi di invio