Pagina 1/10 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 77
    Master L'avatar di BlackFantasy

Predefinito Non ditemi che vi fate ingannare dall'amore

Donne, innamorate dell'amore.
    Un sentimento così astratto che sembra essere
    il nostro fine ultimo,
    l'apoteosi della felicità, il parossismo della nostra ricerca.

Un sentimento ingannevole che spesso finisce malomodo,
    fa soffrire, oppure si spegne piano piano e muore lasciando
    che chi si nutrisse di esso finisca a vivere la propria vita
    all'ombra delle futili sicurezze celate nella monotonia
    senza più fiducia nei sentimenti.

Una reazione chimica dell'organismo, una sostanza rilasciata
    dal cervello per farci accoppiare e riprodurre...
    solamente, perchè valorizzala ed idealizzarla a tal punto?

Io sinceramente, non credo nell'amore.
    O meglio credo in vari tipi di amore, e la mia concezione di esso
    non lo esalta a tal punto da renderlo un unico ed irraggiungibile obbiettivo.

Credo nell'amore per gli amici, amore per i fratelli, amore per il padre e per la madre, amore per l'amante, per lo spasimante, per il seduttore, per la passione, per i figli, per gli animali, per il cibo, per l'alterazione;
    amore per il nemico, per l'amante dell'amante, per l'invasore, per l'usurpatore,
    amore per i problemi, per il rischio e per la vita.
    Amore per i supplizi, per le lacrime, per il dolore... amore è amore.

E chi s'innamora di un unico e solo amato, idealizza anch'esso.
    Ed idealizzandolo si condanna perchè mette su un piedistallo l'immagine
    di una persona che pensi faccia per te e che debba rimanere sempre al tuo fianco così com'è. Ma essendo anch'esso un essere umano, compie percorsi tali da indurlo a cambiare e distanziarsi dall'immagine da te creata e allora o impari ad accettarlo o ti ci trovi scomodo.

Non credo a chi mi dice che l'amore dura per sempre, perché come nulla eterno non lo è neppure esso e se mi si dice che se si ama si accetta il cambiamento pure contesto.
    Di cosa t'innamori? Del suo nome che non cambia? Del suo ricordo che rimane immutabile?
    Perché benché ci si possa abituare ad avere accanto una persona a tal punto che non si riesca più a farne a meno e vi si rimanga affianco solo per paura di rimanere soli, non è l'amore che li tiene legati. Forse affetto, forse premure, ma non certo amore.

oppure mi sbaglio, e ho torto, in questo caso illuminatemi, perché io davvero non riesco a capire.

dualblade
    Ospite

Predefinito

Scusa se ho frainteso ma intervengo solo perchè mi sembra di notare una logica che forse avevo sempre sottovalutato...tu mi dici che le persone cambiano quindi non puoi amare sempre la stessa persona perche amandone i continui cambiamenti fondamentalmente non ami la persona che hai conosciuto ma tante persone diverse e questo significa che fondamentalmente non ami "nessuno"?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dualblade Visualizza il messaggio
    Scusa se ho frainteso ma intervengo solo perchè mi sembra di notare una logica che forse avevo sempre sottovalutato...tu mi dici che le persone cambiano quindi non puoi amare sempre la stessa persona perche amandone i continui cambiamenti fondamentalmente non ami la persona che hai conosciuto ma tante persone diverse e questo significa che fondamentalmente non ami "nessuno"?
    non esattamente, ma quasi.
    Alla fine non è che non ami nessuno ma ti rendi conto che nonostante tu abbia amato, quest'amore non è rimasto immutevole come invece si usa pensare idealizzandolo.

Predefinito

Ma soprattutto che l'amore può non essere eterno,
    o detto in un altro modo, non perché non è eterno non è amore.

dualblade
    Ospite

Predefinito

Quindi ragionando per assurdo paradossalmente potrebbero amarsi per sempre due persone solo se sono statiche e monotone?Insomma se io amo te e cambi ma continuo ad amarti tradisco la te del passato con la te del presente/futuro,quindi sono un puttano anche all'interno di una relazione monogama,come hai detto tu all'inizio se cambia tutto di COSA ci si innamora?Se si ama ANCHE con palesi.determinanti ed evidenti cambiamenti alla fine perchè stare insieme?Paura di perdere il calore a cui sei abitato?Associazione miope e ottusa di un sentimento a QUEL corpo/viso senza se e senza ma?Mi hai convinto,l'amore eterno non esiste.Probabilmente l'amore eterno a questo mondo è per chi si innamora del nulla,dell'abitudine,se uno amasse realmente qualcuno per la sua essenza non sarebbe disposto ad accettare il compromesso dei cambiamenti perchè significherebbe amare "altro",in qualche modo sì : tradire.
    Ultima modifica di dualblade; 17-02-08 a 16:16

mariasalerno
    Ospite

Predefinito

A me l'amore mi sta simpatico...

semi god L'avatar di billybob

Predefinito

IMHO l'amore non esiste............

dualblade
    Ospite

Predefinito

Vabbè quello temporaneo esiste,è il momentaneo fondersi di due interiorità che in un determinato momento si sentono (o credono di essere) compatibili o quantomeno totalmente attratte l'una dall'altra,ma appunto cambiando queste interiorità i pezzi del puzzle non si incastrano più quindi o forzi in modo innaturale o molli.

Pagina 1/10 1 2 3 ultimo

Permessi di invio