Hai fatto un mezzo minestrone, ma proverò a rcicavarci la logica che vuoi esprimere.
Ok, questo è un buon concetto di amicizia, quello che sostanzialmente intendevo dire anch'io, solo non capisco "non ci siamo comprese e non la sento più".
Se si è stati veramente amici anche le imcomprensioni si dovrebbero superare o sbaglio?
Se le cause sono dovute alle strade che inesorabbilmente si dividono bene, diversamente in un'amicizia reciproca (dove entrambi sono rispettosi dell'altro), si dovrebbe superare tutto.
Si, può capitare di uscire per convenzione e non per vera amicizia, perchè non c'è affinità di pensiero e non si può restare segregati in casa.
Io non parlavo di storie che finiscono in malo modo (con tradimenti, senza valide giustificazioni e con comunicazioni ridicole ecc), lì a seconda dei casi ci può stare l'incazzatura e il reagire in maniera proporzionale al danno.
Però io sonos empre dell'idea (è una cosa che metterei in chiaro fin dal primo giorno), che se uno non sente di star bene assieme, lo deve dire subito, immediatamente e se non c'è modo per riparare ci si lascia e basta, senza rancore e soprattutto senza rimanere amici (se ci si incrocia si saluta e basta).
Invece non è assolutaemnte così, se un'amica merita rispetto e non le viene dato, allora significa che tale donna irrispettosa lo è di caarttere, è immatura, acida ed egoista e seppur portà rispetto al ragazzo non lo fà epr sentimento innato ma per proteggere la storia, per impedire che lui possa lasciarlo.
C'è una differenza enorme fra una persona che è rispettosa di caratetre ed una che porta rispetto al ragazzo pur non avendone verso amici che meritano.
Io sinceramente me en guarderei molto bene, non a acso penso ceh se dovessi un giorno decidermi ad intraprendere una storia, vorrò prima entrare nella sua vita, osservarla, vedere come si comporta con gli amici e chi gli sta vicino e dopo trarre le somme e capire finoa che punto potermi fidare (per quanto mi possa piacere da subito, ci vorranno mesi e mesi di conoscenza prima di decidermi).
Poi ritornando al concetto di amici, sinceramente rimarrei decisamente male se un amico mi deludesse, non sò se più di una storia, ma un amico per diventare tale gli riponi una certa fiducia e confidi aspetti di te assolutamente privati. ecco perchè un "tradimento" di un amico vero sarebbe una cosa pesantissima (non sò se quanto un amore, ma ci andrebbe vicino).

, provo ad esprimermi più semplicemente:
).