Originariamente inviata da
BlueWildAngel
si sarà pure evoluta,ma a mio modo di vedere si è evoluta solo la tecnologia e si è persi di vista il punto cruciale della musica,la qualità..ecco il punto è che essendo cresciuto ascoltando i mostri sacri del rock anni '60-'70(Beatles, Hendrix, Clapton, Who, Yes, Led Zeppelin, Rolling Stones, Deep Purple, Genesis, Police, Black Sabbath, AC DC..) difficilmente trovi qualcosa di davvero sbalorditivo.
Però band degli anni '90 che mi hanno davvero colpito ce ne sono(poche ma buone)..prendi i Black Crowes di "Amorica", hanno un songwriting davvero originale e vario..a me piace la musica suonata con groove non importa se è basso-batteria-chitarra..ascolto anche Emerson Lake &Palmer in cui la chitarra è preticamente assente,per dire..secondo me nell'ultimo decennio si è perso di vista il groove, il feeling, l'improvvisazione, la musica!
Prendi ad esempio le band da me citate sopra: è gente che dal vivo spaccava, non ripeteva lo stesso brano uguale tutte le sere, si lasciava libero spazio all'improvvisazione, c'era carica sul palco, c'era ricerca musicale, sonora, ci si lasciava trascinare dal feeling, dal groove, c'era intesa, coinvolgimento!
Oggi vai ad un concerto e SE VA BENE ti ripropongono le canzoni uguali identiche a come le senti sul disco(compresi gli assoli-se ce ne sono-!!), se va male ti becchi delle band mosce che propongono musica che non coinvolge neanche loro stessi..non viene lasciato spazio agli strumenti, che oltre ad essere limitati in questo sono anche privi di suono, di originalità..sarò sincero, non ascolto quasi mai musica di questi anni perchè credo che ci siano così tante cose da imparare dalle band del passato che spesso sfuggono anche ai musicisti di oggi.comunque se hai qualche band in particolare da consigliarmi i consigli sono sempre ben accetti..non i Radiohead o i Nine Inch Nales che non mi vanno giù per niente..