+ Rispondi
Pagina 1/8 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 63
    semi god L'avatar di bcnzo

Predefinito e sommersi soprattutto da immondizie musicali

"e sommersi soprattutto da immondizie musicali".
    Citando battiato nella sua celebre bandiera bianca mi sento di aprire una discussione; noi ascoltatori siamo in grado di distinguere le immondizie dalla qualità senza basarci sulla distribuzione?
    quali sono i parametri per definire l'immodizia musicale o la qualità?
    La qualità sta solo nella nicchia o anche nella Grande Distribuzione?

purtroppo ci fossero stati il capitANO, uuuuuuhhhhhhh, il gatto, big e gli altri che si sono cancellati questa discussione avrebbe avuto un rapporto qualitativo diverso.ma come si dice in questi casi, menomale che ci siamo io e rambo.

imnone
    Ospite

Predefinito

Io non sono un esperto di musica, ma sono molto attratto da ciò che non è di tendenza.
    Cmq il mio intervento non è volto a portare un contributo, ma a manifestare il mio interesse a leggere le opinioni altrui.

Master

Predefinito

Allora rispondo in modo aforistico e minimale:

L'underground è pieno di mediocrità.

Il successo di pubblico non significa valore.

Il successo di critica non è mai unanime e quindi è opinabile.

I gusti sono gusti ma sono comunque influenzati dai mass media o dai libri che si leggono.

Il relativismo è l'unica cosa certa: niente è oggettivo.

Nel mainstream non è vero che è tutta una *****: Bob Dylan ha mandato la trilogia elettrica nei primi posti in classifica

Nelle diverse epoche la qualità e la quantità di musica cambiano.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JohnJRambo Visualizza il messaggio
    Allora rispondo in modo aforistico e minimale:

L'underground è pieno di mediocrità.

Il successo di pubblico non significa valore.

Il successo di critica non è mai unanime e quindi è opinabile.

I gusti sono gusti ma sono comunque influenzati dai mass media o dai libri che si leggono.

Il relativismo è l'unica cosa certa: niente è oggettivo.

Nel mainstream non è vero che è tutta una *****: Bob Dylan ha mandato la trilogia elettrica nei primi posti in classifica

Nelle diverse epoche la qualità e la quantità di musica cambiano.
    tratto da:" tutto ciò che è fatto per la musica va aldilà del bene e del male".

Master L'avatar di fiewithin01

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bcnzo Visualizza il messaggio
    "e sommersi soprattutto da immondizie musicali".
    Citando battiato nella sua celebre bandiera bianca mi sento di aprire una discussione; noi ascoltatori siamo in grado di distinguere le immondizie dalla qualità senza basarci sulla distribuzione?
    quali sono i parametri per definire l'immodizia musicale o la qualità?
    La qualità sta solo nella nicchia o anche nella Grande Distribuzione?

purtroppo ci fossero stati il capitANO, uuuuuuhhhhhhh, il gatto, big e gli altri che si sono cancellati questa discussione avrebbe avuto un rapporto qualitativo diverso.ma come si dice in questi casi, menomale che ci siamo io e rambo.
    E' vero: la loro mancanza pesa come un macigno. Sopratutto quella del Capitano (Gatto era un ottimo e sveglio wavers ma ,spesso, cadeva nell'autoreferenzialità meno ironica e più rancorosa).

Comunque i parametri per giudicare "valida" un'opera musicale (o meglio: un cazzo di disco) per me sono i seguenti

1) una robusta dose di personalità insita non nella proposta MA NELL'APPROCCIO DEL GRUPPO alla materia. Esempio un pò sempliciotto ma che calza alla perfezione: i Nirvana (gruppo che oggi detesto più dell'AIDS) non inventarono nulla di nuovo ma Cobain , con la sua voce ed i suoi testi, riuscì ad imprimere un proprio "trademark". *

2) una produzione non necessariamente lo-fi ma nemmeno troppo pulita e/o patinata. Esistono validi esempi sia in un senso che nell'altro , tuttavia ritengo apprezzabile a) lo sforzo di produrre un disco ascoltabile b) la modestia di chi non spende miliardi per fare sentire quanto suona bene o figo.

3) una proposta, possibilmente, non trendy e non in grado di allagare le mutandine delle ragazzine più distratte e mignotte

* la storia dei Nirvana m'è stata suggerita da Rambo e penso che rappresenti un buon esempio in questo senso...o comunque un esempio abbastanza visibile e conosciuto.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fiewithin01 Visualizza il messaggio
    E' vero: la loro mancanza pesa come un macigno. Sopratutto quella del Capitano (Gatto era un ottimo e sveglio wavers ma ,spesso, cadeva nell'autoreferenzialità meno ironica e più rancorosa).

Comunque i parametri per giudicare "valida" un'opera musicale (o meglio: un cazzo di disco) per me sono i seguenti

1) una robusta dose di personalità insita non nella proposta MA NELL'APPROCCIO DEL GRUPPO alla materia. Esempio un pò sempliciotto ma che calza alla perfezione: i Nirvana (gruppo che oggi detesto più dell'AIDS) non inventarono nulla di nuovo ma Cobain , con la sua voce ed i suoi testi, riuscì ad imprimere un proprio "trademark". *

2) una produzione non necessariamente lo-fi ma nemmeno troppo pulita e/o patinata. Esistono validi esempi sia in un senso che nell'altro , tuttavia ritengo apprezzabile a) lo sforzo di produrre un disco ascoltabile b) la modestia di chi non spende miliardi per fare sentire quanto suona bene o figo.

3) una proposta, possibilmente, non trendy e non in grado di allagare le mutandine delle ragazzine più distratte e mignotte

* la storia dei Nirvana m'è stata suggerita da Rambo e penso che rappresenti un buon esempio in questo senso...o comunque un esempio abbastanza visibile e conosciuto.
    non è un po' poco? secondo me molta immondizia ha tutti e 3 i punti da te citati.

Chiamami Jena... L'avatar di JenaPlissken

Predefinito

Difficile rispondere. Mi riprometto di farlo più accuratamente a breve.
    Per me comunque le due macro-categorie in cui si divide la musica di qualità è:

1) Buon artigianato
    2) Buona innovazione

Se individuare chi appartiene al punto 1) è relativamente facile, riconoscere esattamente i membri del gruppo 2) è spesso una bella gatta da pelare. Mi riprometto di buttare giù qualche idea a breve. Intanto voi che ne pensate?
    -Forever Jena...

Master

Predefinito

Gatto chi?

+ Rispondi
Pagina 1/8 1 2 3 ultimo

Permessi di invio